BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Club TEAM LOSI 8ight 2.0 - buggy (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/146601-club-team-losi-8ight-2-0-buggy.html)

freestyle 21 settembre 09 15:10

Cos'è l'Ackermann?
 
In questi giorni di "buio" (mannaggia al Barone:wink:), ho avuto modo di approfondire un pò il discorso Ackermann, che per quanto possa essere complicato mi intriga un sacco.

Tutto ciò nasce dal fatto che sulle nostre Losine 8ight 2.0 c'è la possibilità di utilizzare per il meccanismo di sterzo un boomerang, detto appunto Ackermann, corto o lungo.

La domanda sorge spontanea: quando è meglio utilizzare quello corto e quando quello lungo?

La mia piccola ricerca mi ha portato a trovare nella rete alcune spiegazioni che spero possano essere d'aiuto...

Geometrie e segreti dell'assetto: l'angolo di Akermann
Premessa: Durante una curva la ruota anteriore interna deve assumere una inclinazione diversa da quella esterna perchè le due ruote percorrono traiettorie diverse (raggio di curva diverso).

Definizione ufficiale (fonte QuattroRuote): Il quadrilatero "E’ il sistema di leve che collegano tra loro, ai fini della sterzata, le ruote anteriori le quali non sterzano mantenendosi tra loro parallele, ma nel modo più corretto per mantenere una traiettoria curvilinea. La ruota esterna alla curva, che percorre un arco di raggio maggiore, sterza meno di quella interna che percorre un arco di raggio minore. L’angolo medio tra i due è detto angolo di Ackermann e numericamente corrisponte all’angolo la cui tangente vale passo/raggio della sterzata".

Note Pratiche: L'ackerman serve a far assumere diverse "inclinazioni" di sterzata alle due ruote anteriori. A parità di sterzata senza un adeguato angolo di ackerman il modello "girerebbe di meno"; fondamentalmente accadrebbe che la ruota esterna farebbe girare il veicolo mentre la ruota interna non sarebbe girata a sufficienza e "struscerebbe trasversalmente" sull'asfalto, consumandosi tra l'altro precocemente. L'angolo di ackerman con cui è realizzato l'omonimo quadrilatero è ideale solo per un certo grado di sterzata mentre per tutti gli altri è imperfetto e genera un seppur minimo strusciamento del pneumatico.
L'ackerman è impostato tramite l'inclinazione dei braccetti dello sterzo e questo può avvenire sia variando il punto di ancoraggio dal lato del salvaservo, sia dal lato squadrette sui barilotti.
L'aumento dell'angolo di ACKERMANN comporta un aumento del sovrasterzo e della sensibilità dello sterzo in accellerazione, al contrario una diminuzione comporta un aumento del sottosterzo.

Fonte: L'assetto

DONNO 21 settembre 09 16:36

non cio capito 1 mazza :wacko:

Miccare 21 settembre 09 20:36

Mah, io ne ho uno più breve e chiaro, quando ho tempo lo psoto :wink:

Comunque è l' Ackermann detto boomerang, non il contrario :wink:

O meglio, è il boomerang a far variare l' Ackermann

freestyle 21 settembre 09 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1722036)
Mah, io ne ho uno più breve e chiaro, quando ho tempo lo psoto :wink:

Comunque è l' Ackermann detto boomerang, non il contrario :wink:

O meglio, è il boomerang a far variare l' Ackermann

Grazie 'Micc'!
In definitiva io riassumerei così:
Boomerang corto = auto sovrasterzante con aumento di reattività dello sterzo in uscita curva.
Boomerang LUNGO = auto sottosterzante con tendenza ad allargare in uscita di curva.

freestyle 22 settembre 09 12:00

video
 
:clap:YouTube - HorizonRC.com Review - Losi 8IGHT 2 0 RTR:clap:

DONNO 22 settembre 09 19:12

quel talaio e colonine blu , sono fanastiche.. io avrei fatto la rtr nera e quella da gara blu .

:P

freestyle 22 settembre 09 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1723866)
quel talaio e colonine blu , sono fanastiche.. io avrei fatto la rtr nera e quella da gara blu .

:P

A me piacciono molto i colori fluo ed in particolare il giallo! Comunque saro' di parte ma per me la nostra losina e' talmente bella che potrebbe essere verniciata anche verde pisello!
P.S. Oggi giornata intensa di test per "smollare" l'OS ancora quasi verginello e imballato, in vista della gara di domenica.

DONNO 22 settembre 09 21:04

http://img97.imageshack.us/img97/4326/osvspec.jpg


heeehehehehheeeee
lo preso pure io .. ihihihihhiiiii
pero' mi stimola quello blu con alette forate.
sopratutto sai perche ?
novo lo pagato 200€ hahahahahahahaaaaaa :lol:


pero' o notato che il os a al interno della camicia 1 bordo di alluminio ?
anno messo esternamente ottone e all interno camicia di alluminio ?
se cosi fosse , sarebbe un ottima cosa.
almeno a caldo si dilata molto meno e non diminuisce la compressione.

http://img97.imageshack.us/img97/6558/img0538.jpg


dove ? eee segreto profesionale . ( non estero , in italy )

freestyle 22 settembre 09 21:28

Grande DONNO!
OS + 8ight = risultato vincente!
L'OS spinge tantissimo dal basso, in uscita di curva parte via come una saetta! Poi e' regolare come un orologio svizzero...

DONNO 22 settembre 09 21:40

della camicia , non sai dirmi nulla ?

spinge tanto sotto ? azz . che guaio ... come un picco magari cazzarola.. vabbe.

senti io o notato che i venturi dei novarossi sono compatibili , di tutte le misure..
( misurato a calibro sono compatibili al 100% )
cosi ansiche mettere il rossso da 8mm metto il 7,5 o 7 cosi faccio piu di 10min .

che sballo haahahahahahahaaa


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002