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freestyle 16 settembre 09 09:11

Club TEAM LOSI 8ight 2.0 - buggy
 
Dopo aver effettuato una ricerca in questo forum ed aver rilevato discussioni disperse quà e là e piuttosto datate sull'argomento in oggetto, penso che possa essere utile creare un thread dove raccogliere tutte le impressioni, consigli, foto e quant'altro sul bellissimo buggy TEAM LOSI 8ight 2.0!

Questa discussione non vuole essere una esaltazione di tale modello (ogni scarafone è bello a mamma sua) ma un reale scambio di opinioni e consigli senza giudizi finali! A disposizione dei sempre maggiori possessori della nuova versione 2.0!

Quindi... possessori 8ight 2.0.... raduniamoci tutti qui...

freestyle 16 settembre 09 09:26

4 Allegato/i
per rompere il ghiaccio inizierei col postare qualche foto del modello motorizzato OS, felicemente in mio possesso da circa un mese, sul quale ho apportato qualche lieve modifica per migliorare (si spera) la sua stabilità e che vi descriverò successivamente.

DONNO 16 settembre 09 09:38

no no , non rompere il ghiaccio..:blink:.. mannaggia con
questo caldo :wacko:

che furbetto , cerchi consigli per l'assetto aahaaahahahahahahaha :lol:
to sgamato :uhm:

anchio cio la losi 2.0
che dire..... troppo nervosa.
ma via via sto cercando l'asetto perfetto per mandarla dolcissima.
1 gradazzione per volta certo senno' famo il brodo come simone


azzz dimmi dove ai preso quel os , che lo sto cercando dappertutto .

freestyle 16 settembre 09 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1718896)
no no , non rompere il ghiaccio..:blink:.. mannaggia con
questo caldo :wacko:

che furbetto , cerchi consigli per l'assetto aahaaahahahahahahaha :lol:
to sgamato :uhm:

anchio cio la losi 2.0
che dire..... troppo nervosa.
ma via via sto cercando l'asetto perfetto per mandarla dolcissima.
1 gradazzione per volta certo senno' famo il brodo come simone


azzz dimmi dove ai preso quel os , che lo sto cercando dappertutto .

O.S. 21VZ-B V-spec. 2009 "Falcon" acquistato dal mio negoziante di fiducia! Abito a Cervia (Ra) e nella mia città c'è un piccolo negozio ma gestito da un ottimo esperto di automodellismo! :clap:

Per quanto riguarda l'assetto, io sono contento del mio set-up.:yeah:

Ho seguito i consigli come da scheda tecnoca Losi con qualche accorgimento in più:

* ho smontato gli ammortizzatori, ho inserito lo stelo, con piattello attaccato, in un trapanino e con carta abrasiva finissima ho limato (leggermente) il bordo del piattello eliminando le sbavature di plastica che creano non pochi problemi.
* successivamente ho rimontato il tutto riempendo con olio LOSI, 40 anteriore e 25 posteriore, con molle come in origine.
* dopo aver smontato i braccetti delle sospensioni ho calibrato i fori degli attacchi: l'attacco vicino al differenziale l'ho allargato di 0.2mm utilizzando una punta da 4.2mm, idem l'attacco dei fuselli (solo dietro) con punta da 3,75mm. Non puoi credere quanto cambia dopo questa modifica, sopprattutto su piste polverose!!!

P.S. dov'è tutto sto caldo! Qui piove da 3 giorni....:supercry:

firpofra 16 settembre 09 11:12

una curiosità come mai cosi tanta differenza fra olio ammo anteriore e posteriore ?

freestyle 16 settembre 09 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da firpofra (Messaggio 1719034)
una curiositÃ* come mai cosi tanta differenza fra olio ammo anteriore e posteriore ?

Non e' facile fare un confronto fra viscosita' degli oli Losi con quelli tradizionali perche' anche fra quest'ultimi c'e' differenza fra marca e marca. In realta la 8ight 2.0, appoggiata in piano, tende a cadere in avanti, quindi forse ecco perche' la stessa casa madre consiglia l'accoppiamento di questi oli. Risultato: buono direi! Se sei abituato a guidare un assetto piuttosto duro, col set-up Losi ti sembra di guidare una 2cv... pero' molto divertente ed efficace!
Tutto il resto lo fanno i pollici...

Bestia 16 settembre 09 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da freestyle (Messaggio 1719109)
Non e' facile fare un confronto fra viscosita' degli oli Losi con quelli tradizionali perche' anche fra quest'ultimi c'e' differenza fra marca e marca. In realta la 8ight 2.0, appoggiata in piano, tende a cadere in avanti, quindi forse ecco perche' la stessa casa madre consiglia l'accoppiamento di questi oli. Risultato: buono direi! Se sei abituato a guidare un assetto piuttosto duro, col set-up Losi ti sembra di guidare una 2cv... pero' molto divertente ed efficace!
Tutto il resto lo fanno i pollici...

se appoggiata in piano cade in avanti puoi mettere tutto l'olio che vuoi ma continuerà a "cadere" se non indurisci le molle....

DONNO 16 settembre 09 14:01

ma.. io credo che gli oli 40 e 25 come da manuale... non vada bene...
dietro e troppo morbido .io provero 40 e 35 e poi vediamo la differenza.

freestyle 16 settembre 09 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1719359)
se appoggiata in piano cade in avanti puoi mettere tutto l'olio che vuoi ma continuerà a "cadere" se non indurisci le molle....

Indubbiamente hai ragione, infatti ho invitato la ghiera per comprimere le molle cosi' da alzarla ma contemporaneamente Losi consiglia di abbinare olio più duro per evitare evidentemente che lavori solo di molla. Se fai una ricerca in rete troverai che tutti i principali piloti Losi vanno in questa direzione. Strana ma efficace!

freestyle 16 settembre 09 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1719371)
ma.. io credo che gli oli 40 e 25 come da manuale... non vada bene...
dietro e troppo morbido .io provero 40 e 35 e poi vediamo la differenza.

Appena farai la prova con 40 e 35 fammi sapere come va. Dopo il lavoro di calibratura di 0.2 mm che ho fatto ai supporti dei braccetti (come descritto in precedenza) il movimento degli stessi e' migliorato tantissimo in pista utilizzando il 25 dietro. Mettendo un 35 potrebbe saltarti troppo il posteriore. Ma fammi sapere!

Bestia 16 settembre 09 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da freestyle (Messaggio 1719402)
Indubbiamente hai ragione, infatti ho invitato la ghiera per comprimere le molle cosi' da alzarla ma contemporaneamente Losi consiglia di abbinare olio più duro per evitare evidentemente che lavori solo di molla. Se fai una ricerca in rete troverai che tutti i principali piloti Losi vanno in questa direzione. Strana ma efficace!

bhè magari si abbina bene con gli ammortizzatori/assetto losi... ^_^

DONNO 16 settembre 09 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da freestyle (Messaggio 1719417)
Mettendo un 35 potrebbe saltarti troppo il posteriore. Ma fammi sapere!

cosa intendi di preciso ?

freestyle 16 settembre 09 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1719512)
cosa intendi di preciso ?

Intendo che se la pista non è perfettamente liscia, nelle buche la macchina salta col posteriore perchè l'ammortizzatore troppo duro non assorbe il colpo e salta! Morbida assorbe meglio le asperità. Ho provato in piste piuttosto lisce (senza grosse buche) e anche morbida come da set-up consigliato (40 ant. 25 post.) la macchina nei salti non spancia.

DONNO 16 settembre 09 15:19

aaa capito .
provero e sapro dire.. te invece ancora non mai dato il numero di cell o il sito dove comprare sto motore os :uhm:

freestyle 16 settembre 09 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1719562)
aaa capito .
provero e sapro dire.. te invece ancora non mai dato il numero di cell o il sito dove comprare sto motore os :uhm:

Compra la rivista RCM. Nelle ultime pagine trovi un'elenco di negozi.
Guarda nella regione Emilia Romagna e cerca il negozio "YUPPIES"!
Se non riesci a reperire RCM fammelo sapere, ti mando un messaggio privato.

P.S. quando chiami fai il mio nome, Luca Canini.

DONNO 16 settembre 09 15:27

manda il pm

freestyle 16 settembre 09 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1719582)
manda il pm

inviato! Ciao

freestyle 16 settembre 09 16:26

1 Allegato/i
Pubblicato da Stefano Berna su Modellismo.com

In presenza di fango, e solo in questa circostanza, i bracci inferiori della sospensione posteriore tendono a rimanere più bassi di quanto voluto dopo alcuni giri di pista; in pratica la macchina si siede e riportarla all’altezza desiderata comprimendo di più le molle è un grave errore. Il problema si risolve allargando il foro interno del braccio con una punta da trapano o meglio con un alesatore da 4,15mm. Una volta che la macchina è rimontata, basta apporre un pò di grasso sul perno in prossimità della sua uscita dal braccio per evitare indesiderate infiltrazioni di polvere.

DONNO 16 settembre 09 18:18

senti berna , ma cosi col grasso non si impasta di polvere ?

mi sembra strana sta cosa.........

Bestia 16 settembre 09 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1719833)
senti berna , ma cosi col grasso non si impasta di polvere ?

mi sembra strana sta cosa.........

magari lui smonta la macchina dopo ogni gara quindi più di tanto non gli da fastidio :unsure: però secondo me un buco di un decimo di millimetro non cambia nulla del comportamento della macchina....su un componente del genere..... :unsure:

916f87 16 settembre 09 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1719843)
magari lui smonta la macchina dopo ogni gara quindi più di tanto non gli da fastidio :unsure: però secondo me un buco di un decimo di millimetro non cambia nulla del comportamento della macchina....su un componente del genere..... :unsure:


avoja...ne senti eccome la differenza..
anke sulla mbx6, le plastiche erano troppo precise, dopo un po' di giri, o con polvere o con fango il modello diventava duro, e non scorreva, punta un decimo più larga e via, 2 decimi sono troppi per me, poi hai troppo gioco, con un decimo gioco in più non lo noti nemmeno, ma tutto l'apparato sospensione scorre da dio.
per il grasso, l'ho letto anch'io, dicono che eviti l'entrata della polvere, che ovviamente si attacca sul grasso, però non entra, ovviamente tocca pulire bene il grasso ad ogni uscita.
Se mi gira proverò, ma per ora problemi dopo aver allargato non ne ho più avuti.

freestyle 16 settembre 09 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1719843)
magari lui smonta la macchina dopo ogni gara quindi più di tanto non gli da fastidio :unsure: però secondo me un buco di un decimo di millimetro non cambia nulla del comportamento della macchina....su un componente del genere..... :unsure:

Lo scopo del grasso e' quello di tappare l'eventuale infiltrazione di polvere o fango. Personalmente il grasso non l'ho messo ma la modifica come descritta cambia eccome sul comportamento! Provare per credere! Lo scorrimento sui perni e' molto piu' libero!

freestyle 16 settembre 09 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da 916f87 (Messaggio 1719972)
avoja...ne senti eccome la differenza..
anke sulla mbx6, le plastiche erano troppo precise, dopo un po' di giri, o con polvere o con fango il modello diventava duro, e non scorreva, punta un decimo più larga e via, 2 decimi sono troppi per me, poi hai troppo gioco, con un decimo gioco in più non lo noti nemmeno, ma tutto l'apparato sospensione scorre da dio.
per il grasso, l'ho letto anch'io, dicono che eviti l'entrata della polvere, che ovviamente si attacca sul grasso, però non entra, ovviamente tocca pulire bene il grasso ad ogni uscita.
Se mi gira proverò, ma per ora problemi dopo aver allargato non ne ho più avuti.

Siamo gia' in due...

freestyle 17 settembre 09 09:19

Assetti
 
1 Allegato/i
Sul sito della Losi si possono trovare una ventina di assetti utilizzati dai piloti Losi nei vari campionati.
Riporto di seguito l'assetto di Rabitti ai campionati europei del 2009

DONNO 17 settembre 09 10:42

cosa cambia tra l'ackerman corto e lungo ?
:blink:

freestyle 17 settembre 09 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1720818)
cosa cambia tra l'ackerman corto e lungo ?
:blink:

Il corto dovrebbe migliorare la sterzata! Non ho mai usato quello lungo...:unsure: di serie esce col lungo montato ma è la prima cosa che mi hanno detto di cambiare. Queste schede mi danno conforto.:wink:

DONNO 17 settembre 09 10:56

si , vabbe
migliora in che senzo ? piu o meno nervosa ? piu o meno veloce ecc ...... :wacko:

freestyle 17 settembre 09 11:22

Ackermann
 
Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1720830)
si , vabbe
migliora in che senzo ? piu o meno nervosa ? piu o meno veloce ecc ...... :wacko:

L’angolo di Ackermann, rappresenta la differenziazione di sterzata tra le due ruote anteriori.
Con la barra corta guadagni in precisione di guida perchè la teoria dice che si riduce l'attrito su tutta l'articolazione del movimento dello sterzo.
Parallelamente devi lavorare sul Bump Steer, cambiando la posizione della sfera flangiata del tirante dello sterzo fissata sui rinvii del salvaservo. Con la sfera in posizione “DOWN” (pallina in basso, flangia in alto), sia ha una sterzata più dolce a centro curva; con la sfera in posizione “UP” (pallina in alto, flangia in basso), si avrà un aumento della sterzata a centro curva.

Sinceramente al mio livello di capacità di guida queste sono modifiche che non sconvolgono il risultato finale, ma tantè....

firpofra 17 settembre 09 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da freestyle (Messaggio 1720862)
L’angolo di Ackermann, rappresenta la differenziazione di sterzata tra le due ruote anteriori.
Con la barra corta guadagni in precisione di guida perchè la teoria dice che si riduce l'attrito su tutta l'articolazione del movimento dello sterzo.
Parallelamente devi lavorare sul Bump Steer, cambiando la posizione della sfera flangiata del tirante dello sterzo fissata sui rinvii del salvaservo. Con la sfera in posizione “DOWN” (pallina in basso, flangia in alto), sia ha una sterzata più dolce a centro curva; con la sfera in posizione “UP” (pallina in alto, flangia in basso), si avrà un aumento della sterzata a centro curva.

Sinceramente al mio livello di capacità di guida queste sono modifiche che non sconvolgono il risultato finale, ma tantè....

Ciao Freestyle , io guardando i vari setup in giro , ho notato che il 95 % usa la barra sterzo LUNGA, perche aumenta la sterzata , il setup che hai postato è quello di rabitti all'europeo dove la macchina tendeva ad impuntare e la pista era molto veloce quindi ha dovuto modificare altezza da terra e acherman rendendo la macchina meno reattiva sull'avantreno ma più scorrevole , il setup è molto personale , ma sicuramente in quasi tutte le piste in giro tutti i piloti usano l'acherman lungo e solo in alcuni casi quello corto , io ti consiglierei di mettere o almeno di provare quello lungo :wink:
per gli oli ammo che hai messo sulla tua losina , non hai specificato i fori dei pompanti cosa mooolto importante , in base a questi cambia totalmente il comportamento degli ammo nell'assorbire le buche

freestyle 17 settembre 09 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da firpofra (Messaggio 1721018)
Ciao Freestyle , io guardando i vari setup in giro , ho notato che il 95 % usa la barra sterzo LUNGA, perche aumenta la sterzata , il setup che hai postato è quello di rabitti all'europeo dove la macchina tendeva ad impuntare e la pista era molto veloce quindi ha dovuto modificare altezza da terra e acherman rendendo la macchina meno reattiva sull'avantreno ma più scorrevole , il setup è molto personale , ma sicuramente in quasi tutte le piste in giro tutti i piloti usano l'acherman lungo e solo in alcuni casi quello corto , io ti consiglierei di mettere o almeno di provare quello lungo :wink:
per gli oli ammo che hai messo sulla tua losina , non hai specificato i fori dei pompanti cosa mooolto importante , in base a questi cambia totalmente il comportamento degli ammo nell'assorbire le buche

Ciao Francesco! Grazie per i tuoi consigli. Per l'ackermann approfondiro' in pista seguendo il tuo consiglio per valutare il cambiamento. Chiedero' anche lumi al mio fornitore con piu' di 20anni di esperienza sulle spalle. I piattelli sono come in origine: 54 ant e 56 post.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.

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