Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Angera
Messaggi: 8
motore trinity e lipo

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum anche se è da molto che lo leggo, per avere un consiglio parlando con "esperti" dell'elettrico con i quali mi lamentavo per la poca durata delle batterie mi hanno detto che utilizzando batterie lipo aumenterei la durata, tenete presente che il mio modello non monta motore brushless ma un Trinity normale.
Grazie

tetoo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
non conosco il tuo motore,ma io con un monster che monta un mot. a spazzzole classe 540,stanco della solita ni-mh,ho provato con una lipo 3s,risultato:
un 3-4 giorni di puro divertimento,follia pura,potenza sovrumana,impennate e chi ne ha piu ne metta..
risultato...
adesso ho bruciato il motore
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Angera
Messaggi: 8
Quindi è possibile ma con il rischio di fondere il motore...
tetoo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 01:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da tetoo_it Visualizza messaggio
Quindi è possibile ma con il rischio di fondere il motore...
per quello ... prova a comprare batterie con più mA .. per le prestazioni le lipo su motori originali vanno da favola ma riducono di molto la durata del motore brushed.
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 09:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Non è detto.

Anche per i modelli vale la regola che qualsiasi buon meccanico ben conosce per un motore: la vita del motore è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione impressa: più lo fai girare forte, meno dura.

Se monti una batteria LiPo, a parità di peso avrai certamente maggiore capacità e quindi durata della carica. Se la batteria avrà un voltaggio simile alla NiMh il motore girerà più o meno allo stesso regime e non correrai rischi di ruttura.

C'è tuttavia da considerare un altro fattore: data la maggiore durata della carica, il tuo modello girerà più a lungo e il motore tenderà ad accumulare maggiore calore, perciò nel caso di passaggio ad una LiPo sarebbe opportuno applicare un dissipatore sul motore ed eventualmente migliorare il raffreddamento dell'ESC.

Che modello hai? Oltre all'uso di batterie di maggiore capacità, per aumentare l'autonomia è possibile anche intervenire su altri aspetti, quali ad esempio la riduzione del peso e degli attriti; in particolare buona regola è sostituire sempre le bronzine o i cuscinetti plastici con equivalenti metallici a sfere.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 09:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Angera
Messaggi: 8
Ho due modelli della tamiya uno vecchiotto é una golf con trazione anteriore, l'altro invece è recente sempre a trazione anteriore una mini,la golf monta un motore a spazzole trinity con regolatore meccanico in quanto non sò a quante spire è il motore e ho buttato il regolatore elettronico( questa è quella che mi prosciuga le batterie in pochissimo tempo), l'altra invece monta un 540 stock con durata accettabile , le batterie sono tutte 2200 mhh.
tetoo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 13:15   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Verifica se hanno già i cuscinetti a sfere; nel caso mettili (costano una manciata di euro). Inoltre sostituisci il regolatore meccanico con uno elettronico.

Anche io utilizzo delle vecchie batterie NiCd da 1800 e 2000 mAh e penso che quando non ce la faranno più acquisterò delle NiMh da 4000-4500 mAh. Le LiPo oltre ad essere costosette ed a necessitare di un buon caricabatterie/bilanciatore hanno un ciclo di vita inferiore.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORE TRINITY Monster 27 (tamiya lrp novak corally gm) jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 22 marzo 08 12:20
Trinity-Spyder 1:18...dove trovo accessori tuning? ClaBos Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 20 novembre 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002