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Vecchio 25 dicembre 07, 17:32   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
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Cuscinetti vari e loro lubrificazione.

E' nella norma prendere un brushless , montarlo sul modello e via.
A volte però questa nostra fretta è cattiva consigliera, come al solito.
Non sempre, specialmente nei motori più economici, i cuscinetti sono lubrificati al meglio(anche se è una cosa rara).
Quindi ci ritroviamo dopo qualche mese con un cuscinetto saltato e ci domandiamo il perchè.
A campione ne ho aperto qualcuno che avevo reperito gratuitamente, alcuni erano ben lubrificati ed altri no...
Il fatto è che il lubrificante che ho trovato all'interno a volte risultava particolare, appiccicoso ma molto lubrificante, quindi che olio usare?
Alcuni consigliano il WD40 ma è molto secco come olio e si espande troppo velocemente sulle superfici, uscento immediatamente fuori, magari è buono per mettervi in ammollo i cuscinetti in caso di pulizia.
Alcuni consigliano l'olio Singer per macchine da cucire, buono, però non ha quel potere adesivo.
Allora usiamo il comune grasso?Troppo denso, non penetra facilmente e quando esce dal cuscinetto raccoglie molta polvere o terra se il cuscinetto viene a contatto per errore con il terreno.
Ricordiamo che nel nostro caso i cuscinetti dei motori arrivano ad elevate temperature, ed è un parametro da non sottovalutare.
Alla fine ho fatto una prova, ho cercato di fare un olio lubrificante tuttofare.
Non so se fuori si trova un olio apposito per cuscinetti, ma che sia veramente buono , spesso ho trovato oli per cuscinetti che avevano una o l'altra caratteristica o che non valevano quello che costavano, gli unici buonisono quelli per pulirli, ma poi cosa mettiamo?
Ecco la mia ricetta
30-25% Ho spruzzato in un contenitore parte di una bomboletta di grasso spray per catene di moto stradali, senza solventi(non rovina eventuali parti in gomma), protettivo contro l'usura, contro la ruggine, corrosione, pochissimo attrito e adesivo alle alte velocità.
30-25%Grasso filante spray trasparente con polimeri adesivizzanti(appiccicoso ma lubricicante), per ingranaggi ad alta velocità e senza solventi.
15%Grasso al litio per alte temperature e forti pressioni, idrorepellente da usarsi anche con elevata umidità e riducente le temperature delle parti.
25-30% olio singer ed il rimanente piccola parte WD40.
La cosa più seccante è fare sciogliere il grasso al litio insieme agli altri oli, ma piano piano si mescola.
"mai fare tutto questo vicino a fiamme o fonti di calore elettriche"
Lasciate il recipiente scoperto poichè si potranno formare dei gas(derivati dalla reazione dei lubrificanti spray), l'olio può essere usato dopo 1 giorno quando tutto si sarà uniformato.
Ovviamente le percentuali variano in base alle marche dei prodotti,mettete l'olio singer alla fine, in questo modo vi regolate sulla consistenza che volete, se vi viene troppo liquido potete comunque rimediare mettendo più grasso filante, al litio o per catene.
Vi ho detto di usarlo il giorno dopo poichè il grasso filante spray e quello per catene si stabilizzano dopo diverse ore dalla loro applicazione, cioè nelle prime ore possone sembrare molto liquidi ma poi diventano più densi.
Ricordate che dopo qualche ora, dopo avere fatto girare per bene i cuscinetti, dovete asciugarli con un panno di stoffa ,in modo da non lasciare nessuna traccia del lubrificante all'esterno, non mettetene tanto poichè l'extra uscirà dal cuscinetto durante il normale uso.
Spero di esservi stato d'aiuto.

Ultima modifica di PAPERINO : 25 dicembre 07 alle ore 17:41
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Vecchio 26 dicembre 07, 01:55   #2 (permalink)  Top
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all'anima del piccolo chimico!<_<
scolta un fesso....
vai in un negozio di automodellismo e chiedi l'olio della serpent per i cuscinetti
poi vai a casa...togli le protezioni e li metti un minuto in ammollo nello chante clair(quello della mogliettina )....li asciughi, spuzzata di wd40, li fai girare un pò per sbloccarli a dovere, metti una guarnizione, l'olio serpent, richiudi e hai dei cuscinetti nuovi....fidati! ....quelli delle campane delle frizioni arrivano a 45000 giri senza battere ciglio...e quando sfriziona diventa incandescente
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Vecchio 27 dicembre 07, 23:33   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da Stilo
all'anima del piccolo chimico!<_<
scolta un fesso....
vai in un negozio di automodellismo e chiedi l'olio della serpent per i cuscinetti
poi vai a casa...togli le protezioni e li metti un minuto in ammollo nello chante clair(quello della mogliettina )....li asciughi, spuzzata di wd40, li fai girare un pò per sbloccarli a dovere, metti una guarnizione, l'olio serpent, richiudi e hai dei cuscinetti nuovi....fidati! ....quelli delle campane delle frizioni arrivano a 45000 giri senza battere ciglio...e quando sfriziona diventa incandescente

E' ottimo però mi sembra che non duri molto tempo la lubrificazione con quell'olio.
In cuscinetti dove non vengono aperti perchè non si sporcano hai visto se hanno la stessa lubrificazione dopo 5-6 ore di utilizzo?
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Vecchio 28 dicembre 07, 01:48   #4 (permalink)  Top
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ecco..a questo non ci avevo pensato...l'olio serpent è il migliore per i cuscinetti solo che i cuscinetti montati in genere sulle macchine vengono ricontrollati e puliti e\o sostituiti ogni 1 o 2 uscite per la durata e il mantenimento delle caratteristiche non saprei dirti...dipende molto anche dal tipo di schermatura, se hanno quella in gomma credo di si...quelle in metallo è difficile che lo trattengano a lungo...se non sbaglio è molto diffuso anche un olio minerale usato nelle auto vere solo che non ricordo la sigla w100 w60 o giù di li...
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