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Vecchio 03 dicembre 07, 10:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
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Piccola invasione di un aeromodellista

Ciao a tutti

scusate se da aeromodellista invado il vostro spazio, ma mi serve un consiglio che probabilmente coinvolge uno dei marchingegni "automobilistici".
Premessa: i regolatori di giri che montiamo sugli aeromodelli sono "unidirezionali", quindi quando lo stick è tutto in basso il motore è fermo, quando è tutto in alto il motore è al massimo. Per invertire il senso di rotazione (ma lo facciamo solo in fase di montaggio) invertiamo i due poli nel caso di motori a spazzole, due dei tre poli per quelli brushless. Perdonatemi se dico delle cose scontate ma non conoscendo per niente le macchinine per me è tutto nuovo.

Quello che vorrei fare è montare su un aeromodello un regolatore che consenta all'elica di girare in entrambe le direzioni e che ciò sia comandabile in volo, quindi che con lo stick in mezzo sia fermo, da un lato dia tutto motore in una direzione e viceversa dall'altro lato.
Presumo che ciò si possa fare con un regolatore da auto, è corretto?
Qualche piccola considerazione

- Il motore che vi andrebbe collegato assorbe circa una quindicina di ampere.
- Abbiamo canali in abbondanza, quindi se l'inversione dovesse avvenire tramite "switch andrebbe bene
- Sugli aeromodelli il peso è il peggior nemico (oltre al "suolo"), quindi più è leggero meglio è!
- il raffreddamento non è un problema, dato che verrebbe montato al'esterno, quindi con un abbondantissimo e veloce flusso d'aria.
- ovviamente meno si spende meglio è

Potete cortesemente indicarmi un regolatore che possa fare al caso mio?

Grazie anticipate a tutti!
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Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Personalmente uso il Ripmax Seismic, un economico regolatore per auto con motori 540 fino a 23 spire, quindi adatto per 15-20 Ampere di assorbimento.

Il settaggio avviene automaticamente all'accensione, il passaggio da avanti a retro avviene dolcemente (freno), quello da retro in avanti bruscamente.

Il prezzo è accettabile (intorno ai 50 euro), il dissipatore in alluminio è presente e soprattutto è molto affidabile: sono almeno 2 anni che li uso (ne ho più di uno su vari modelli) e non mi hanno mai dato problemi.

Questa è la mia esperienza, non saprei come vanno altri modelli.

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Invece di invertire la rotazione del motore, non sarebbe meglio usare le eliche a passo variabile con inversione di spinta?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Invece di invertire la rotazione del motore, non sarebbe meglio usare le eliche a passo variabile con inversione di spinta?

Naraj.
Infatti, me l'hanno suggerito anche i miei "colleghi" dell'altro forum. Io non ci avevo proprio pensato, o meglio, avevo visto in giro eliche a passo variabile, ma pensavo fossero correzioni di passo minime, tipo il collettivo degli elicotteri. Non sapevo ci fosse anche l'inversione di spinta.
Grazie comunque a tutti!
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