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Vecchio 09 ottobre 07, 18:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rattlesnake
 
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Team Losi xxx-s

E' arrivata!
Sul mio banco da lavoro ora presiede una losi xxx-s in grafite....
le mie prime impressioni sono buone, il telaio è discretamente leggero e robusto, gli ammortizzatori sono ad olio, il bilanciamento è buono, non ci sono grandi difetti...l'unico problema è che dovrò lavorare un bel pò prima di metterla in moto...ebbene, di mio gia avevo i vecchi accessori dei precedenti telai elettrici, quindi batterie nimh con relativo caricabatterie, svariati pezzi più, ovviamente, radio, riceventi e servi....la losi è arrivata con un esc ed un motore 27t. Facile, direte voi, hai gia tutto...
Purtroppo non è così: manca il pignone del motore ed il suo supporto, le batterie e l'esc non ne ho mai visti di uguali, inoltre, volendo usare le mie batterie, dovrò trovare un modo di collegarle a quell'esc che non ha prese se non due miseri fili di rame che sbucano da due tubicini.
Inoltre non riesco a collegare il servo allo sterzo del telaio, mi manca un pezzo che non mi pare di avere......

l'esc sarebbe un gm v12 , ma in realtà è assai strano ...


magari più avanti vi posto le foto, per ora mi cerco un esploso della losi
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Vecchio 09 ottobre 07, 21:07   #2 (permalink)  Top
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Ho fatto una revisione più approfondita...per le batterie non c'è problema....riguardo al pignone cercherò di utilizzare uno dei miei, anche se la vedo dura...lo sterzo dovrei riuscire a collegarlo, non ci vuole molto. Rimane l'esc...oltre a non aver capito quale sia il pulsante on/off prevdeo sarà dura regolarlo <_< ....ho appena provato a collegarlo alle batterie, al motore ed alla ricevente, ed appena dò il contatto con le batterie il motore parte senza che io possa controllarlo

parliamo invece degli aspetti positivi
ho controllato per bene la meccanica, lo sterzo è perfetto, non c'è gioco, il sistema della cinghia è efficace e protetto, in modo da evitare spiacevoli rotture dovute a detriti dell'asfalto. Inoltre ha una carrozzeria carina
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Vecchio 10 ottobre 07, 15:13   #3 (permalink)  Top
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Per il pignone metti quello del modulo giusto (solitamente modulo48) i Tamiya anche se sembrano identici alla lunga ti mangiano la corona.
L' esc è valido, non sempre hanno l'interruttore c'è chi lo leva. Occhio a non invertire MAI la polarità, perchè si brucia (non subito ma quando riattacchi le batterie nel modo giusto l'ho visto di persona).
Aspettiamo le foto ;-)
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Vecchio 10 ottobre 07, 17:25   #4 (permalink)  Top
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quindi mi sconsigli di usare i miei pignoni tamiya? accidenti, dovrò trovarne altri...

in una prova dell'elettronica, tra l'altro, quando collego l'esc alla batteria, al motore ed al radiocomando, il novak parte al massimo, e non c'è verso di regolarlo con il radiocomando -___-...ovviamente era una prova assai veloce, anche perchè non avevo collegato le batterie in modo decente, e non ho approfondito la cosa...certo è che mi tocca pure fare il setup di quello strano esc e non sarà una passeggiata ....magari stasera se riesco posto qualche foto
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Vecchio 11 ottobre 07, 15:06   #5 (permalink)  Top
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Ed il pignone, a quanti denti, secondo te, sarebbe meglio?
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Vecchio 11 ottobre 07, 17:28   #6 (permalink)  Top
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Dipende
quanti denti ha la corona ? qual'è il rapporto interno ? che motore vuoi usare ? su che pista (veloce o lenta) ? Con che gomme (tipo e diametro) ?
Per esempio un motore stock tipo il tamiya o il johnson lo rapporterai da 6 - 6,5 a seconda della pista. Se hai ad esempio un rapporto interno di 2,5 e una corona di 70 denti il pignone per ottenere un 6,5 sarà un 27 denti...
(corona 70 / rapporto da ottenere 6,5 X rapporto interno 2,5 ).
A quel punto ti prendi i pignoni 27, 28, 29 e sei a posto per quel motore.
Con le spugne ad ogni 2mm di spessore perso dal diametro da nuove allunghi di un dente....grossomodo ! Sulla moquette si usano rapporti più corti.........
Mi fermo
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Vecchio 11 ottobre 07, 17:51   #7 (permalink)  Top
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Il motore è un novak 27t stock...la corona mi pare sia 86t...riguardo alla pista non avrei preferenze particolari (la pista sarebbe media velocità )...le gomme sono in spugna

comunque volevo partirei da un rapporto finale di 6, purtroppo non so il rapporto interno della losi

Ultima modifica di Rattlesnake : 11 ottobre 07 alle ore 17:59
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Vecchio 12 ottobre 07, 10:21   #8 (permalink)  Top
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Per il rapporto finale basta cercare su internet... o contare i denti delle 2 puleggie e fai quelle con maggior numero diviso le altre
Va beh ti rivelo l'arcano...il r.i. della Losi XXX-S è 1.83
Quindi con corona di 86 facendo la formulina di prima vengono fuori 26 denti per rapportarlo a 6,00.
Non conosco il motore novak.... o meglio nn so dell' esistenza di un brushed 27t. Sei sicuro ? Eventualmente posta un link delle caratteristiche,perchè non tutti i 27t si rapportano uguali.
Quindi vai di pignoni 26, 27, 28 ( magari ti fanno un paghi 2 prendi 3 ).
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Vecchio 12 ottobre 07, 22:21   #9 (permalink)  Top
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Niente prendi 3 paghi 2 <_<
solo un pignone mod 48 27t (rivestito in titanio, anche se non ne vedo l'utilità )...poi ho deciso di provar a fare il setup dell'esc (devo trovare la macchina digitale e faccio qualche foto), in modo da non dover prenderne uno nuovo (magari riuscivo a prendermi il kit mamba), che comunque costicchia..

comunque il motore è stock 27t, di quello ne son quasi sicuro...
ora inizio a saldare i connettori ai fili batteria dell'esc ed alle mie vecchie batterie nimh.
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Vecchio 13 ottobre 07, 12:54   #10 (permalink)  Top
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Metti le foto anche del motore. Di solito i regolatori hanno un tasto di setup che va tenuto premuto prima di accendere il tutto. Poi dai gas, freni e ripigi il tasto; oppure dai gas premi il tasto, freni premi il tasto. Questo di solito, se trovi il manuale è meglio o cmq se trovo qualcuno in gara che ha questo regolatore mi informo. Io ho trovato pignoni in Titanio che pesano fino a 7 volte meno di quelli tradizionali...Utilità: resistono di più e hai meno massa in rotazione.
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