BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Team Losi xxx-s (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/67491-team-losi-xxx-s.html)

Rattlesnake 09 ottobre 07 19:36

Team Losi xxx-s

E' arrivata!
Sul mio banco da lavoro ora presiede una losi xxx-s in grafite....
le mie prime impressioni sono buone, il telaio è discretamente leggero e robusto, gli ammortizzatori sono ad olio, il bilanciamento è buono, non ci sono grandi difetti...l'unico problema è che dovrò lavorare un bel pò prima di metterla in moto...ebbene, di mio gia avevo i vecchi accessori dei precedenti telai elettrici, quindi batterie nimh con relativo caricabatterie, svariati pezzi più, ovviamente, radio, riceventi e servi....la losi è arrivata con un esc ed un motore 27t. Facile, direte voi, hai gia tutto...
Purtroppo non è così: manca il pignone del motore ed il suo supporto, le batterie e l'esc non ne ho mai visti di uguali, inoltre, volendo usare le mie batterie, dovrò trovare un modo di collegarle a quell'esc che non ha prese se non due miseri fili di rame che sbucano da due tubicini.
Inoltre non riesco a collegare il servo allo sterzo del telaio, mi manca un pezzo che non mi pare di avere......

l'esc sarebbe un gm v12 , ma in realtà è assai strano :blink: ...

magari più avanti vi posto le foto, per ora mi cerco un esploso della losi ^_^

Rattlesnake 09 ottobre 07 22:07

Ho fatto una revisione più approfondita...per le batterie non c'è problema....riguardo al pignone cercherò di utilizzare uno dei miei, anche se la vedo dura...lo sterzo dovrei riuscire a collegarlo, non ci vuole molto. Rimane l'esc...oltre a non aver capito quale sia il pulsante on/off prevdeo sarà dura regolarlo <_< ....ho appena provato a collegarlo alle batterie, al motore ed alla ricevente, ed appena dò il contatto con le batterie il motore parte senza che io possa controllarlo :o:

parliamo invece degli aspetti positivi :wink:
ho controllato per bene la meccanica, lo sterzo è perfetto, non c'è gioco, il sistema della cinghia è efficace e protetto, in modo da evitare spiacevoli rotture dovute a detriti dell'asfalto. Inoltre ha una carrozzeria carina :P

jackal1977 10 ottobre 07 16:13

Per il pignone metti quello del modulo giusto (solitamente modulo48) i Tamiya anche se sembrano identici alla lunga ti mangiano la corona.
L' esc è valido, non sempre hanno l'interruttore c'è chi lo leva. Occhio a non invertire MAI la polarità, perchè si brucia (non subito ma quando riattacchi le batterie nel modo giusto :wacko: l'ho visto di persona).
Aspettiamo le foto ;-)

Rattlesnake 10 ottobre 07 18:25

quindi mi sconsigli di usare i miei pignoni tamiya? accidenti, dovrò trovarne altri...

in una prova dell'elettronica, tra l'altro, quando collego l'esc alla batteria, al motore ed al radiocomando, il novak parte al massimo, e non c'è verso di regolarlo con il radiocomando -___-...ovviamente era una prova assai veloce, anche perchè non avevo collegato le batterie in modo decente, e non ho approfondito la cosa...certo è che mi tocca pure fare il setup di quello strano esc e non sarà una passeggiata -_- ....magari stasera se riesco posto qualche foto

Rattlesnake 11 ottobre 07 16:06

Ed il pignone, a quanti denti, secondo te, sarebbe meglio?

jackal1977 11 ottobre 07 18:28

Dipende :D
quanti denti ha la corona ? qual'è il rapporto interno ? che motore vuoi usare ? su che pista (veloce o lenta) ? Con che gomme (tipo e diametro) ?
Per esempio un motore stock tipo il tamiya o il johnson lo rapporterai da 6 - 6,5 a seconda della pista. Se hai ad esempio un rapporto interno di 2,5 e una corona di 70 denti il pignone per ottenere un 6,5 sarà un 27 denti...
(corona 70 / rapporto da ottenere 6,5 X rapporto interno 2,5 ).
A quel punto ti prendi i pignoni 27, 28, 29 e sei a posto per quel motore. ^_^
Con le spugne ad ogni 2mm di spessore perso dal diametro da nuove allunghi di un dente....grossomodo ! Sulla moquette si usano rapporti più corti.........
Mi fermo :shutup:

Rattlesnake 11 ottobre 07 18:51

Il motore è un novak 27t stock...la corona mi pare sia 86t...riguardo alla pista non avrei preferenze particolari (la pista sarebbe media velocità :blink: )...le gomme sono in spugna

comunque volevo partirei da un rapporto finale di 6, purtroppo non so il rapporto interno della losi -_-

jackal1977 12 ottobre 07 11:21

Per il rapporto finale basta cercare su internet... o contare i denti delle 2 puleggie e fai quelle con maggior numero diviso le altre :wink:
Va beh ti rivelo l'arcano...il r.i. della Losi XXX-S è 1.83
Quindi con corona di 86 facendo la formulina di prima vengono fuori 26 denti per rapportarlo a 6,00.
Non conosco il motore novak.... o meglio nn so dell' esistenza di un brushed 27t. Sei sicuro ? Eventualmente posta un link delle caratteristiche,perchè non tutti i 27t si rapportano uguali.
Quindi vai di pignoni 26, 27, 28 ( magari ti fanno un paghi 2 prendi 3 :icon_rofl ).

Rattlesnake 12 ottobre 07 23:21

Niente prendi 3 paghi 2 <_<
solo un pignone mod 48 27t (rivestito in titanio, anche se non ne vedo l'utilità :P )...poi ho deciso di provar a fare il setup dell'esc (devo trovare la macchina digitale e faccio qualche foto), in modo da non dover prenderne uno nuovo (magari riuscivo a prendermi il kit mamba), che comunque costicchia..

comunque il motore è stock 27t, di quello ne son quasi sicuro...
ora inizio a saldare i connettori ai fili batteria dell'esc ed alle mie vecchie batterie nimh. :)

jackal1977 13 ottobre 07 13:54

Metti le foto anche del motore. Di solito i regolatori hanno un tasto di setup che va tenuto premuto prima di accendere il tutto. Poi dai gas, freni e ripigi il tasto; oppure dai gas premi il tasto, freni premi il tasto. Questo di solito, se trovi il manuale è meglio o cmq se trovo qualcuno in gara che ha questo regolatore mi informo. Io ho trovato pignoni in Titanio che pesano fino a 7 volte meno di quelli tradizionali...Utilità: resistono di più e hai meno massa in rotazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002