Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 07, 10:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Elettrificare un MTA4???? idee??

salve, dato che in questo momento non posso fare un crawler vero, mi è balenata l'idea di elettrificare l'MTA4....non prendetemi per pazzo, ma se tolgo il motore, il serbatoio ed il servo del gas/freno lo spazio non manca, sarebbe come avere un modello x 2 tipi di utilizzo....anche se certamente non con il rendimento di guida o di autonomia un crawler ovvio.
1)Avete link, idee o suggerimenti?
2)In particolare per il tipo di motore (1 solo da montare al posto dello scoppio),
3) la velocità non interessa per la soluzione elettrica e la riduzione potrebbe scendere dagli attuali 14/52 a magari 10/52...
4) idee????????


Ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Con i pezzi di un revo mi era venuta la stessa malsana idea , l'idea è ancora ferma allo stato di pensiero: come progetto io optavo per recuperare un motore da 12v e gli schiaffavo su 2 batterozzi al piompo da 6v e 7Ah.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 18:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
Con i pezzi di un revo mi era venuta la stessa malsana idea , l'idea è ancora ferma allo stato di pensiero: come progetto io optavo per recuperare un motore da 12v e gli schiaffavo su 2 batterozzi al piompo da 6v e 7Ah.
Oh, ma sei sempre lì a fare la posta???
Dai scherzo, io ho fatto 2 conti e con un 700 bb neodimio (graupner) e 3 lipo dovrei riuscire a farlo, l'unica cosa è che dovrei accorciare alncora il rapporto di circa il 50%.
In pratica il motore elettrico dovrei ridurlo 2 a1 e poi dare il moto alla corona originale da 52 con un pignone da definire ma a occhio 12/14 denti.
Come velocità massima andrebbe meno della metà, ma per fare trial non ha senso la V max.
Piuttosto mi interessava sapere se si poteva avere una approssimazione della durata batterie... io vorrei avere almeno 45 minuti di marcia con pacchi da 3500.
Anche perchè la modifica non dovrebbe superare i 100/120 euro, altrimenti perderebbe di significato.
Come pesi un regolatore (che ho già) le lipo e il motore non dovrebbero superare i 450 grammi, pertanto sono certo che la massa totale del MT sarebbe sempre la stessa.
Speravo che qualcuno avesse già fatto cose simili, ma mi sà che dovrò fare come sempre...arrangiarmi da solo.
Ma tu hai un revo senza motore?? Lo vorresti elettrificare?
Se non sbaglio ci dovrebbero essere dei kit per tale scopo, almeno come piastre per montare il motore sulla trasmissione.
Ciao Steel,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
ho un revo a cui manca il cambio.
Lo so che esistono telaietti già fatti, ma non mi piace comprare roba, preferisco arrangiarmi.
Comunque rimango dell'idea che una bella batteria al piombo possa fornire la dose sufficiente di birra, considerando poi le ridotte velocità in gioco non avrai problemi per via del peso (in più se la metti davanti riduci i pericoli del ribaltamento su salite ripide).

Questa sarebbe ottima per come la vedo io
http://www.blubattery.com/scheda.asp?id=188

considera che risparmi non poco
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 19:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
ho un revo a cui manca il cambio.
Lo so che esistono telaietti già fatti, ma non mi piace comprare roba, preferisco arrangiarmi.
Comunque rimango dell'idea che una bella batteria al piombo possa fornire la dose sufficiente di birra, considerando poi le ridotte velocità in gioco non avrai problemi per via del peso (in più se la metti davanti riduci i pericoli del ribaltamento su salite ripide).

Questa sarebbe ottima per come la vedo io
http://www.blubattery.com/scheda.asp?id=188

considera che risparmi non poco
Si, per i costi senz'altro e anche per il necessario caricabatterie per lipo che servirebbe, da solo costa sui 100 euro....

Io ho già trovato il 700bb turbo neodimio ridotto 2 a 1, il regolatore c'è l'ho già (dai tempi della schumacher elettrica..).
Resta da fare l'acquisto del motore e delle batterie...
certo con 10 euro 12V e 4200 mAh sarebbe più che buono, ma il peso aumenta abbastanza (1650 grammi...) .

Poi il necessario lavoro di adattamento, al proposito ho un secondo castello motore (quello di scatola dell'MTA4) perchè ne ho montato uno di quelli belli e blù, che non servono a nulla se non spendere quattrini e dare un look tecnologico....(forse).

Io proseguo nel piano, vuoi vedere che da un flash viene fuori un oggetto anche valido??

Se gira tutto bene magari in 2/3 settimane dovrei avere tutto per il montaggio.

Per ora attendo la radio XS-6 fm pro synthetizer, spero di riuscire a settarla...per ora uso una ricevente 2 CH della Futaba Attack, e non posso usare la retro...
ciao Steel
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettrificare skywalker 19Patrick83 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 17 gennaio 08 11:12
Mig 21 da elettrificare... Tamanaco Aeromodellismo Volo Elettrico 21 20 dicembre 07 19:07
ultimate 120 da elettrificare orly Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 07 17:16
f3a da elettrificare.... ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 58 23 novembre 06 14:54
Elettrificare un .30 not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 13 aprile 06 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002