Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 07, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 26
Question crawling da cosa partire?

ciao a tutti,volevo un parere... per cominciare a fare appunto crawling da cosa partireste? ho un po letto su vecchi post e non è che ho trovato molto... nel senso,da un qualcosa di già fatto e modificarlo? o partire da solo i ponti e andare avanti? qualcuno mi pare che tempo fa parlava del f 350 della tamyia? mi date un consiglio per partire con il piede giusto?
grazie
dado81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 14
ciao non sono molto esperto però ho trovato un sito che forse può fare al caso tuo www.craftlab.net
Jon81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 00:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 26
grazie è giu qualcosa.......... anzi da quello che ho visto qua tolto i ponti il resto è da costruire....... voglio vedere se trovo qualcosa di più....
dado81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 14
se trovi qualcosa di poi fammi sapere io ho comprato un mini madness
devo dire che costa poco ed è divertente !!!!!!!!!!!!!!!
peccato che è due ruote motrici
Jon81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 26
si ok sto cercando ho visto qualcosina..... ma ora vedo... ti faccio sapere... ciao
dado81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
TLT-1 Tamiya.
Ha 2 ponti rigidi fantastici, 4 ruote sterzanti (se vuoi) e si presta a tutte le modifiche del mondo. Trovi moltissimi accessori già pronti ed è economico (160 € in Italia).

Il F350 è troppo grosso e costoso (minimo 450 € in Italia) oltre ad avere una carrozzeria in plastica talmente bella che farci rock sarebbe un delitto!

Ho entrambi i modelli e il TLT-1 lo lancio giù dalle rampe e con i differenziali bloccati riesce anche a risalire, mentre il 350 lo uso su prato e lo spolvero prima di metterlo a nanna!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 14:43   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mah.. io col tlt ho avuto problemi a non finire.. prima di tutto è minuscolo con i pesi troppo in alto, ne deriva una macchina che spesso si trova ribaltata a tartaruga, poi con i diff bloccati avrò rotto una dozzina di assali a+b al restringimento della testa sferica.
le gomme sono assurde.. se lo commercializzavano con le spike sarebbe stato troppo meglio.
il tlt fu il mio primo truck ma ben presto ci misi 2 ponti clod per uscire dai problemi e tenni solo il telaio per le batterie e radio.
essendo troppo piccolo ha difficoltà a passare sugli ostacoli comuni che si trovano nei boschi, mentre un txt riesce a destreggiarsi egregiamente.
poi molto dipende dal tipo di terreno con cui si avrà a che fare..
pero posso assicurare che un txt con la sola modifica dei link allungati per gli assali del revo riesce tranquillamente a fare le scale di casa e quindi nel bosco non si ferma davanti ai ramoscelli ma è capace di superare un tronco di 20-30 cm di diametro.
l'f350 è un 1/10 relativamente piccolo, divertente ma basato sull'essere unicamente un real scale.
anche questo ha i pesi molto in alto avendo il motore in cabina. il twist dei ponti è piuttosto limitato senza apportare modifiche radicali.
f 350 decisamente è ottimo come real scale o fratello povero del mitico old bruiser.
dovendo fare un real scale allora preferisco un xc tamiya anche solo per il prezzo.
per me un crawler viene bene partendo da un txt-1 o un twin force che con poche modifiche diventano in breve abbastanza performanti.
anche partendo da ponti non rigidi si può fare ottimi crawling, ho un amico che ha usato un e-maxx con ottimi risultati, tolti gli ammo e rimpiazzati con tubetti di allu pieno si riesce a creare un ponte rigido.
questo ponte rigido basato su e-maxx viene collegato al telaio cella di forma trapezioidale tramite link come per qualsiasi crawler.

il concetto è semplice: cella telaio centrale- bastoni (link) che collegano il ponte al telaio- ammo lunghi tra ponte e telaio.
un interasse tra dado ruota di 44-52 cm e una larghezza dei ponti di 32-36 cm tra i dadi ruota.
le migliori gomme sono le moab xl 40 series - losi lst- giant trac (rare)
i crawlers sono macchine che sul mercato non esistono gia fatte, o almeno non ancora, richiedono modifiche e pezzi fatti a mano autocostruiti.
quindi se a disposizione non si hanno attrezzi la scelta casca su pochi mezzi che si avvicinano nelle forme al concetto di crawler.
importante poi è partire da macchine di cui si riesce a reperire i ricambi, in questo il txt-1 non aiuta molto.. anche se si trova tutto bisogna penare per le coppie coniche che per altro sono comunque robustissime.
mentre per il kyosho force si riesce a reperire più facilmente eventuali ricambi.
per il savage o l'e-maxx invece si trova tonnellate di ricambi.
il savage nasce a scoppio quindi sarebbe ottimo reperire solo 2 ponti e affiancarli magari ad un gruppo trasmissione e-maxx (ottimo robusto con 2 marce utili anche per il disbrigo oltre che per i passaggi lenti).
in alternativa usando il suo gruppo trasmissione basta bloccare il cambio in prima marcia e sostituire il cuscinetto unidirezionale per la retro.

Ultima modifica di wrighi : 04 maggio 07 alle ore 14:52
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partire da zero... Testone Elimodellismo Principianti 16 21 dicembre 06 02:45
crawling truck wrighi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 17 dicembre 06 14:13
crawling reportage neve wrighi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 10 dicembre 06 23:37
partire da zero carcadons Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 05 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002