Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 49
Consiglio per acquisto telaio

Salve,
sono nuovo del sito e vorrei chiedere un consiglio; da diversi anni sono appassionato di modellismo.. aereomodellismo ecc.
Per problemi di tempo volevo vendere la mia vecchia auto a scoppio 1:8 per una elettrica 1:10.
Mi piacerebbe inziare con un telaio abbastanza professionale per utilizzarla in pista nel tempo libero ma non per gare.

Sapreste consigliarmi qualche marca e modello? Ho visto che ci sono diverse auto in carbonio ma nn ne conosco le sigle.

Grazie in anticipo

Mirko
Fly4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 14:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Restando in ambito Tamiya, io ti consiglierei un TB02 (4WD ad albero) o un TA05 (4WD a cinghia). Di entrambi esiste anche la versione R più corsaiola
Non costano uno sproposito e sono ottimi, se poi ci monti qualche hop-up vanno ancora meglio. Non hanno parti in carbonio, questo è vero (sono opzioni che costano un occhio ). Francamente io non ne vedo molto l'utilità, se non devi usare la macchina a scopo agonistico, ma è solo un mio parere.

Se proprio vuoi qualcosa di veramente spinto, buttati su un TB Evo o su un TRF415... occhio al portafoglio però!
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2006
Messaggi: 13
se sei interessato ad una macchina competitiva ed in carbonio ti posso dire che una corally RDX o ancora meglio la corally RDX PHI ultima nata e appena arrivata sul mercato sono molto solide, ma sopratutto sono foul optiona hanno tutto quello che serve di scatola per corre molto forte.
alla pari della corally ci metto anche la x-ray,macchina ottima e molto facile da settare e molto resistente se invece vuoi un macchina senza troppe pretese molto divertente da guidare a mio parere puoi prendere una schumacher mi2 e in carbonio non serve che compri optional(anche perche la qualita dell'allumino schumacher non è delle migliori e si piegano facilmente di conseguenza ti ritrovi ad aver speso una valanga di soldi per nulla)
per quanto riguarda le altre marche non avendole provate in prima persona non ti dico nulla perche agli effetti non sarei abbiettivo

buon acquisto
andrea07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da LordMarkus
Restando in ambito Tamiya, io ti consiglierei un TB02 (4WD ad albero) o un TA05 (4WD a cinghia). Di entrambi esiste anche la versione R più corsaiola
Non costano uno sproposito e sono ottimi, se poi ci monti qualche hop-up vanno ancora meglio. Non hanno parti in carbonio, questo è vero (sono opzioni che costano un occhio ). Francamente io non ne vedo molto l'utilità, se non devi usare la macchina a scopo agonistico, ma è solo un mio parere.

Se proprio vuoi qualcosa di veramente spinto, buttati su un TB Evo o su un TRF415... occhio al portafoglio però!
Per iniziare forse è meglio lasciare da parte il carbonio..
Mi spieghi la differenza tra trasmissione ad albero o a cinghia sotto il punto di vista prestazionale e della manutenzione?
Cosa sono gli hop-up?

Grazie
Mirko
Fly4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Fly4ever
Per iniziare forse è meglio lasciare da parte il carbonio..
Mi spieghi la differenza tra trasmissione ad albero o a cinghia sotto il punto di vista prestazionale e della manutenzione?
Cosa sono gli hop-up?
Non sono un esperto, però ti posso dire che a parità di motore (Peak Racing Jaguar 11T) non ho notato alcuna differenza prestazionale fra il TA-05 (a cinghia) e il TB-02 (albero), se non un lievissimo (ma lieve!) ritardo di risposta dell TA rispetto al TB. Le cinghie col tempo si consumano e si possono anche rompere (a me non è mai capitato, Tamiya vende però come opzione quelle in fibra aramidica che sono più resistenti).
Un difetto del TA05 è che ha la trasmissione scoperta e quindi vulnerabile ai sassolini (vedi la foto qui sotto per capire meglio)

Potrebbe sembrare un problema stupido, ma non lo è affatto, perchè un maledetto sasso minuscolo è riuscito a intrufolarsi fra l'ingranaggio piccolo collegato al motore e quello grande collegato alle cinghie, riuscendo a scalfire la superficie del primo. Finchè non l'ho sostituito la macchina faceva rumori strani (sembrava un diesel ) e grattava alle basse velocità. Niente di grave o irreparabile ma sono comunque particolari che danno fastidio

Paradossalmente anche il TB (come tutti i telai ad albero scoperto) ha lo stesso problema: i sassi si infilano tra l'albero e il telaio e grattando "limano" nel vero senso della parola l'albero in alluminio assottigliandolo. Guarda la foto del mio prima della sostituzione

Anche qui niente di grave... basta stare un po' attenti (cosa che io in passato non ho fatto)

Ah, gli hop-ups non sono altro che le opzioni vendute separatamente dal kit
Il mio consiglio rimane ancora quello di lasciare perdere il carbonio per ora. Credo sia superfluo per l'uso che ne devi fare...

Spero di essere stato d'aiuto!
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 49
Ri salve a tutti!

Volevo togliermi qualche dubbio..
Ho visto che per la maggiore in vendita ci sono carica batterie da max 5A.
Come si fa a calcolare il tempo che ci vuole a ricarica un pacco da 6 celle da 4200mah?

E se avessi 8 celle?


Grazie ancora
Fly4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
In genere non si dovrebbe superare in ricarica l'amperaggio scritto sul pacco (indipendentemente dal numero di celle).
Un 4300 non dovrebbe quindi essere caricato a più di 4300 mAh.
Si possono usare naturalmente anche amperaggi inferiori che rispettano di più le batterie, ma i tempi si allungano molto.
Se una cella è buona può sopportare anche correnti maggiori della propria capacità (anche 1 volta e mezzo o due volte).
E' meglio però fare degli esperimenti: se le batterie a fine carica sono roventi
significa che sopportano male la carica impostata ed è meglio abbassarla un po'.
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 12:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
In genere non si dovrebbe superare in ricarica l'amperaggio scritto sul pacco (indipendentemente dal numero di celle).
Un 4300 non dovrebbe quindi essere caricato a più di 4300 mAh.
Si possono usare naturalmente anche amperaggi inferiori che rispettano di più le batterie, ma i tempi si allungano molto.
Se una cella è buona può sopportare anche correnti maggiori della propria capacità (anche 1 volta e mezzo o due volte).
E' meglio però fare degli esperimenti: se le batterie a fine carica sono roventi
significa che sopportano male la carica impostata ed è meglio abbassarla un po'.
Ah ok, quindi un caricatore da 5A va piu che bene..

Esiste una formula per calcolare quanto tempo serve per caricare una batteria conoscendo gli ampere del caricatore?
Fly4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ciao si un caricatore da 5A va più che bene se non devi fare gare, se fa anche le lipo è meglio ancora dato che sarà il futuro per quanto riguarda le batterie.

Una formula matematica precisa non esiste dato che ogni batteria ha caratteristiche diverse e può essere più o meno carica e da altre cose.
Grossomodo se carichi a 5 A una 4200-4300 ci metti un oretta ( se è stata scaricata a circa 6V ).

Potresti fare grossomodo A del caricabatteria * 0,85 e hai la capacità caricata in un ora. E' un calcolo però approssimativo, considera che un caricatore moderno discreto non considera solo il tempo di carica ma soprattutto il rilevamento del voltaggio di picco ( delta peak ) quando detto voltaggio scende sotto una determinata soglia il caricabatterie arresta la carica.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 16:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 49
Bene.. grazie mille.. cosi + o - mi so regolare.

Sto guardando sul sito per fare l'ordine.. xò come carica batterie nn so quale prendere.. cosa consiglieresti?
http://www.rcmart.com/catalog/default.php?cPath=52_53

Il primo in alto nn sembra male.. che dite?
Fly4ever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su quale telaio mantua da scegliere cents Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 ottobre 07 16:32
consiglio su acquisto pinozazzi Aeromodellismo Principianti 5 12 dicembre 06 01:34
Consiglio acquisto RX DoC Aeromodellismo 46 13 marzo 05 21:15
consiglio acquisto tx Tonino84 Radiocomandi 2 12 marzo 05 16:21
consiglio x acquisto... vargard Elimodellismo in Generale 0 21 aprile 04 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002