Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 22, 17:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2022
Residenza: Cosenza
Messaggi: 2
Consiglio combo performante

Salve a tutti, dopo tanti anni di inattività (quasi 10) vorrei ritornare in pista. Sto rimettendo in piedi la mia Associated TC4 FT su cui avevo montato un combo mamba max 9000. Premetto che la pista ove giro è per 1/8 con un rettilineo di circa 80 metri cosa che ci ha indotto a girare sempre con motori potentissimi. Dal momento che non sono assolutamente aggiornato vorrei chiedervi un consiglio su un motore super potente ed ovviamente un ESC che possa gestire le correnti del motore senza rischio di bruciarsi.
Ho visto che c'è in commercio un kit mamba max 9000 pro, tuttavia non so quanto differisce da quello da me usato anni fa. Eventualmente come lo ritenete? Alternative?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda alla mia richiesta di aiuto.
unamico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 22, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.101
Citazione:
Originalmente inviato da unamico Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo tanti anni di inattività (quasi 10) vorrei ritornare in pista. Sto rimettendo in piedi la mia Associated TC4 FT su cui avevo montato un combo mamba max 9000. Premetto che la pista ove giro è per 1/8 con un rettilineo di circa 80 metri cosa che ci ha indotto a girare sempre con motori potentissimi. Dal momento che non sono assolutamente aggiornato vorrei chiedervi un consiglio su un motore super potente ed ovviamente un ESC che possa gestire le correnti del motore senza rischio di bruciarsi.
Ho visto che c'è in commercio un kit mamba max 9000 pro, tuttavia non so quanto differisce da quello da me usato anni fa. Eventualmente come lo ritenete? Alternative?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda alla mia richiesta di aiuto.
Direi che più del mamba 9000 giri volt non esiste nulla . Però in pista meglio un motore sensored, con esc dedicato che risulta più modulabile. Se vuoi un missile e un motore aggiornato cercati un qualsiasi motore buono da 5.5 o 6.5 spire (es un xerun g3 ) ed un esc valido, lrp, xerun, o toro tutto sui 120 A almeno.
Unico limite la tua auto, il cardano deve essere veramente in bolla altrimenti visto i giri per andar forte vibra di brutto, sarebbe meglio una macchina a cinghia.
Ps ho pure io la “vecchietta”
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2022
Residenza: Cosenza
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Direi che più del mamba 9000 giri volt non esiste nulla . Però in pista meglio un motore sensored, con esc dedicato che risulta più modulabile. Se vuoi un missile e un motore aggiornato cercati un qualsiasi motore buono da 5.5 o 6.5 spire (es un xerun g3 ) ed un esc valido, lrp, xerun, o toro tutto sui 120 A almeno.
Unico limite la tua auto, il cardano deve essere veramente in bolla altrimenti visto i giri per andar forte vibra di brutto, sarebbe meglio una macchina a cinghia.
Ps ho pure io la “vecchietta”
Grazie per i consigli falex71, vorrei tenere la mia vecchietta perchè i modelli a cinghia a suo tempo con questi motori duravano poco. la TC4 è stata l'unica macchina a dimostrarsi veramente robusta oltre ad essere una macchina di cui si reperivano facilmente i ricambi. Due domande, tu trovi ancora ricambi della tua ed eventualmente dove?
Quale modello suggeriresti più recente (anche se non l'ultimo modello) ma abbastanza robusto e di facile reperimento dei ricambi?
unamico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 22, 07:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.101
Citazione:
Originalmente inviato da unamico Visualizza messaggio
Grazie per i consigli falex71, vorrei tenere la mia vecchietta perchè i modelli a cinghia a suo tempo con questi motori duravano poco. la TC4 è stata l'unica macchina a dimostrarsi veramente robusta oltre ad essere una macchina di cui si reperivano facilmente i ricambi. Due domande, tu trovi ancora ricambi della tua ed eventualmente dove?
Quale modello suggeriresti più recente (anche se non l'ultimo modello) ma abbastanza robusto e di facile reperimento dei ricambi?
Si i ricambi si trovano in genere sulla baja americana, ma anche qualcosa in Germania (ho trovato un telaio nuovo in Germania un paio di anni fa), anche se la mia e’ solo da mensola quindi i ricambi servono poco .
Per i modelli a cinghia strano non fossero robusti, forse ai tempi le cinghie erano fatte per gli spazzolati con meno coppia, ma direi che ora è negli ultimi dieci anni non ci sono problemi di rottura per troppa potenza. C’è’ anche da dire che si usano meno i super motori, vanno per la maggiore categorie con motori ed esc blindati, 13.5 spire in genere, non proprio mostri di potenza, ma a livello di race mondiali nella cat libera usano anche brushless 4.5 spire e non cedono.
Per un modello a cinghia quello che troverai più facilmente e’ la xray t4 (dal 2013 in poi), ogni anno esce un aggiornamento quindi i perfezionisti lo cambiano spesso e trovi buoni usati (dai 150 euro in su).
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio combo ikorikor Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 02 settembre 17 22:44
Consiglio su batteria più performante Bigwheelsrc Automodellismo scalers/crawlers 28 10 gennaio 16 15:06
Offro consiglio consiglio combo XD hellfire46 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 14 agosto 13 13:43
Consiglio su combo 1/8 Io87lgt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 30 gennaio 13 08:20
consiglio combo come si fà amerigo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 gennaio 13 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002