Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 18, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2018
Residenza: Lissone
Messaggi: 5
Principiante che modello prendere

Buongiorno a tutti, incomincio col dire che ho le idee un po' confuse nel senso che: ero partito con l'idea di prendere uno scoppio, ma effettivamente come mi è stato fatto notare partendo da zero da regolare carbura ecc non è proprio semplice!e allora ho pensato al l'elettrica forse "più semplice", poi essendo un elettricista metterci mano diciamo che non parto da zero ! Un idea di base c'è l'ho più o meno !! Dato che l'intenzione sarebbe quella di cominciare senza spendere un capitale a divertirmi magari in un parcheggio per prender confidenza e poi magari qualche giro in pista sicuramente lo farò, e poi chissà se mi appassiono davvero bhe lì si sa come finisce
Andredafunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
Ciao! Ti rispondo come possessore di una scoppio 1/10 (Thunder Tiger TS4N) e di una elettrica 1/27 (Kyosho Mini-Z MR03) (in pratica due cose praticamente opposte) e posso dirti che:

- E' vero, un modello a scoppio è altamente complicato da mantenere, in particolare per la cura e la manutenzione che richiede. Ho usato la mia TT soltanto sei o sette volte e considera che ho dovuto sostituire spesso dei pezzi, soprattutto quando la prendevo dopo lunghi periodi in cui la lasciavo ferma; l'accensione poi, non ne parliamo, se non ci sono le condizioni giuste e se non sei ben preparato per ogni evenienza, passerai dei momenti infernali, l'auto non si metterà in moto sempre e comunque ed esigerà le tue attenzioni prima dell'utilizzo e, quando finalmente ci sarai riuscito e dovrai andare ad applicare la scocca, suderai freddo, perché se non la tieni leggermente accelerata l'auto dopo un po' potrebbe spegnersi, insomma, il 60% della sua esistenza la passerà sotto cure ed accorgimenti, ma, d'altronde, è proprio questo quello che attira gli appassionati.

Perché dirti tutto questo? Perché finalmente possiamo fare un paragone con l'elettrica.

- L'elettrica è immensamente più facile da mantenere, più facile da accendere (perché messa a paragone con la scoppio ci impiegherai letteralmente meno di un secondo, mentre con l'altra potrebbero passare anche minuti), leggermente più pronta e credo che anche coi costi andando di elettrico sia possibile risparmiare di più; l'unica pecca potrebbe essere il "feeling", in quanto un motore a scoppio è comunque un motore a scoppio ed a mio parere è molto più affascinante.

Parliamo di scala, credo che per velocità più elevate e feeling dell'auto un po' più realistici tu debba orientarti su una scala 1/10, che di norma sarebbe quella più "diffusa"; lo spazio necessario per divertirsi come si deve dovrà comunque essere sempre quello di un parcheggio vuoto, o di piste apposite, perché, con quelle velocità, grandi distanze verranno coperte in poco tempo e non sarà possibile sfruttare l'auto al massimo delle sue potenzialità al chiuso, anche se si tratta di un posto grande. Detto questo, le marche che ti consiglierei di tenere d'occhio (per le scala 1/10) sono la Thunder Tiger appunto, consigliatissima per i principianti e la Hpi Racing, che è leggermente più costosa, ma fa modelli a mio parere di grande qualità.
Se invece cerchi qualcosa di più piccolo, immediato, economico e che richieda meno impegni, non posso che consigliarti le bellissime Kyosho Mini-Z, le migliori e le più diffuse tra le rc di "taglia piccola". Se ti trovi in una buona zona, credo che tu possa da subito andare in qualche club e provarla in pista e magari, in futuro, farci anche qualche evento.

Parlando di categoria invece, dato che cerchi qualcosa che ti possa far divertire e che sia capace di farti "provare" tutto, io direi di orientarti su un bel buggy, che prende senza problemi qualsiasi (o quasi) tipo di botta e che comunque presenta molte meno limitazioni rispetto ad una touring (che però attenzione, recupera tutto in velocità e tecnicità in curva).

Comunque sia, dipende anche dal budget, diciamo che per stare a posto, dovresti avere circa un 200 euro da spendere.

Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere.

Ultima modifica di Blackx : 01 maggio 18 alle ore 16:49
Blackx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo modello off road ... che prendere agile79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 16 giugno 12 09:39
quale modello prendere? dark_nemesi Aeromodellismo Principianti 7 13 settembre 10 14:20
Un aiutino x iniziare: che modello mi consigliate di prendere? Dani-88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 febbraio 09 18:14
che macchina prendere - principiante franco626 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 19 ottobre 08 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002