Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 13, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavericky
 
Data registr.: 22-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 131
Frenare con una modello rc elettrico

Buon pomeriggio a tutti, oggi mi hanno regalato una maverick strada tc evo, essendo davvero alle primissime armi volevo chiedervi come frenare l'auto avendo a disposizione un normale radiocomando con volantino e "grilletto" per accelerare schiacciandolo o retromarcia sollevandolo. Basta che mentre accelero rilascio e vado verso la retromarcia alzandolo per frenare?? o così facendo romperei qualcosa nella trasmissione??
sulle specifiche oltre ad altre caratteristichè c'è scritto:
Radio 2ch 2,4Ghz a volantino
Servo con salvaservo
Variatore con retromarcia limite a 13T
Motore classe 540 22 spire
motore RC-540 HISPEED
- n°1 Servo (Sterzo)
- accelleratore elettronico HISPEED
-- Avanti 90A Retro 45A - Protezioni Overcurrent e Low Voltage
- ricevente 2CH HISPEED
- radiocomando proporzionale 2 Canali 2,4Ghz

Scusate se la domanda puo' sembrare stupida ma è veramente il mio primo modello e non vorrei fare danni, grazie a tutti in anticipo
mavericky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 16:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao e benvenuto
fai bene a chiedere prima di "rompere"
di solito ( non ho il tuo modello ) la retro entra solo a ruote ferme
mi spiego meglio : se sei lanciato in velocità e mandi in avanti il grilletto , inizialmente avrai una fase di frenata , poi , rilasciando il grilletto e premendolo di nuovo in avanti entrerà la retro .

puoi fare delle prove su di un terreno a bassa aderenza , tipo piastrelle ...procedi avanti e poi freni ....se entra subito la retro allora il tuo ESC potrebbe essere settato male oppure non avere il freno .

facci sapere e consulta bene il manuale dell'esc .....maggari è settabile anche per avere solo marcia vanti e freno ( come quelli da corsa )
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
normalmente per le touring/drift sono settati avanti-freno-retro come ha detto pappa,la prova la puoi fare anche alzando la macchina acceleri piano e tiri in dietro il grilletto dolcemente.
comunque avanti-retro lo si usa sugli scaler/crowler ma te ne accorgi perche frena quando metti folle
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2014
Residenza: sondrio
Messaggi: 5
ciao,rispolvero questo vecchio post perchè anche io ho appena acquistato 2 auto della jamara 1/18 per i miei 2 figli,visto che non ho mai avuto modellini non so bene come funzionano.Ho notato anche io che se non ti fermi la retro non entra e ho notato un leggero rallentamento se spingo il grilletto in avanti mentre l auto sta andando.Volevo sapere se è normale che rallenti cosi poco,è quasi come non avere il freno o se sono tutte così quelle elettriche.
Grazie a tutti
sondrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 14:19   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
I prodotti più semplici non hanno dei settaggi avanzati come elettronica

cerco di spiegarmi : la fase di frenata dipende da vari fattori : telecomando , ESC , Motore .
L'ESC invia la corrente che frena il motore e non è detto che ne mandi a sufficienza , questo perchè la radio potrebbe essere settata male

Il mio consiglio è quello di rifare il binding tra radio e ricevente in primis ( con i trim a zero e le corse regolate al massimo ) e poi rifare anche il binding tra ESC e Radio : cioè la lettura del punto massimo , neutro e minimo .

Se a questo punto la macchina ancora non frena bene allora potrebbe essere la scarsa qualità dell'esc o del motore
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 20:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2014
Residenza: sondrio
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
I prodotti più semplici non hanno dei settaggi avanzati come elettronica

cerco di spiegarmi : la fase di frenata dipende da vari fattori : telecomando , ESC , Motore .
L'ESC invia la corrente che frena il motore e non è detto che ne mandi a sufficienza , questo perchè la radio potrebbe essere settata male

Il mio consiglio è quello di rifare il binding tra radio e ricevente in primis ( con i trim a zero e le corse regolate al massimo ) e poi rifare anche il binding tra ESC e Radio : cioè la lettura del punto massimo , neutro e minimo .

Se a questo punto la macchina ancora non frena bene allora potrebbe essere la scarsa qualità dell'esc o del motore
Ciao,scusa la mia ignoranza ma come devo fare la procedura che mi hai detto(binding).
Grazie e ciao
sondrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 10:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
la fai se la tua radio è in 2.4 GHz ed ogni radio ha il suo sistema spiegato nelle istruzioni

se hai una vecchia radio con l'antenna lunga non puoi farlo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2016
Residenza: ancona
Messaggi: 14
l' altro giorno verificavo il funzionamento della frenata della mia tt-01 equipaggiata con turnigy 5200 kv ho notato che dopo che ho frenato completamente la macchina, tenendo il grilletto sul freno al massimo se provo a muoverla, si muove: potrebbe essere qualche mal funzionamento o è normale??
e che c'entra con il titolo del topic?
bernardimattia3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 19:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2016
Residenza: ancona
Messaggi: 14
ratifico

la storia del topic mi si è incollata, scusate
bernardimattia3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 20:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
ciao,
controlla il settaggio dell'ESC riguardo alla funzione "Brake".
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info: consiglio modello elettrico con motore brushless davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 10 maggio 11 09:26
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 29 gennaio 10 06:53
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05
modello elettrico rtf con radi 4 canali in epp.... koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 febbraio 05 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002