Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 15, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
cche motore posso usare con il mio ESC Leopard?

ciao a tutti

Sulla mia Hpi sprint 2 ho istallato questa combo:
LEOPARD SKYRC 3300KV 12T Brushless Motor & 60A ESC Speed Controller Combo ME716 | eBay

con motore brushless da 3300Kv, se dovessi istallare un motore sempre Leopard da 3930Kv noterei molto la differnza??? (più o meno in km/h)

Posso anche pensare di istallare questo motore:
Turnigy TrackStar 5.5T Sensored Brushless Motor 6069KV

o altri? considerando il mio ESC quali sono le caratteristiche massime che può avere il motore?

ho notato che alcuni motori hanno la scritta sensored o sensorless, di che cosa si tratta? a cosa serve questo sensore?
che confusione, non ci capisco più niente...
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
io con quello ho montato il bullistorm 5.5t, ma non era sfruttato a dovere... meglio montare massimo un 8,5t ma sempre senza sensori e non del tipo alettato che hai già...
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
perchè non alettato? tra un 8,5t e il mio dici che c'è una grande differenza?
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
già, anche se nella mia s10 blast tc montai la combo con il 9t prima di provare il 5,5t, ed era un eccellente compromesso tra prestazioni gudabilità affidabilità e divertimento, sono motori classe 380, studiati per modelli 1/18 o 1/16, che sono più leggeri, questi motori hanno meno coppia e potenza, quindi fanno fatica a spostare una 1/10, le alettature servono a far crescere le dimensioni per adattarle alle 1/10, in cui servono motori classe 540 (o 3650, infatti se lo misuri, il diametro è 36mm e la lunghezza 50mm, raggiunti solo grazie alle alettature) che sono più potenti e coppiosi... quindi ti consiglio di trovare un motore di questa classe vero, senza alettature, per un massimo di 8,5t(se non trovi questa voce, stanno tra i 3900 e i 4500kv, o guarda quanti A assorbono che non devono mai superare i 45A del tuo esc, perchè ho scoperto essere un 45A, dalla voce A di picco, 240A sono di solito dei 45, un 60 dovrebbe darne 380), non una in meno, altrimenti l'esc non lo spreme (come successo a me con il 5,5t) soprattutto sensorless, perchè non è detto che un motore sensored, anche con il cavo sensore staccato, funzioni da sensorless... e vedrai un progresso molto netto nelle prestazioni, mantenendo il compromesso di cui parlavo prima...

oppure, valuta i prezzi a cui trovi quei motori, se è troppo passa direttamente a una combo a sensori:
da hobbyking, trovi:
xcar 60/80/120A rispettivamente intorno ai 21, 25 e 28€(meglio se vai direttamente di 120, se puoi) sono dei vecchi hobbywing xerun 2 rimarcati, e sono ottimi, funzionano con le program hobbywing e con il loro software pc
e questo motore Turnigy TrackStar 8.5T Sensored Brushless Motor 4620KV (ROAR approved)

la differenza sarà ancora più netta perchè il sensore evita il singhiozzo che senti quando parti piano piano e che si mantiene un pò in tutto l'arco di erogazione, oltre ad altre funzioni, consentendo un accelerazione più lineare e rapida

oppure ancora, se non vuoi rogne sullo scegliere quali componenti combinare, scegli questo Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 4000KV/80A
ma è sempre senza sensori

tutto dipende dal budget a tua disposizione, a che prezzi trovi i motori per il tuo esc e se ti conviene guardarti intorno per un altro tipo di upgrade...

sono stato un pò confusionario, come mio solito XD
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
grazie mille credo di aver capito...cmq preferiso cambiare solo il motore e continuare con il mio ESC perchè di fatto non mi trovo male, con una 3s faccio i 65km/h e in uscita di curva sono al limite della trazione, però... la potenza non basta mai e quindi avevo pensato a questo:

1Pcs SKYRC LEOPARD 10T 3930KV 2P BL Brushless Motor for 1/10 1/12 Car Truck | eBay

giusto per arrivare ai 70 o poco più...
Però te me lo sconsigli e ho provato a ceracre altro ma senza sensore ho trovato solo questi 2:

EZRUN motore Brushless Victory 8.5T 4000kV Sensorless x modelli 1:10 modellismo | eBay

X-Fly 8.5T turn brushless sensorless 540 size RC motor touring car Off road | eBay

il secondo non costa troppo però come faccio a essere sicuro che sia migliore del mio attuale?
forse conosci altre marche migliori di queste?
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
sull'ezrun vai sicuro, ma mi sono dimenticato della combo "successore" della leopard, sensorata, con un 540 vero e va a 3s, praticamente allo stesso prezzo di un motore nuovo, e credo sia ready to install, al massimo si sposta il connettore delle batterie da un esc all'altro...

questo è il "successore spirituale" della combo leopard, il cheeta, ho comprato spesso da lui e vai sicuro, vedrai la differenza, SKYRC Cheetah 1:10 60A Brushless ESC Combo Sensored 8.5T Motor Car #SK-300058-01 | eBay funziona anche a 3s, ha tutto quello che serve per usarlo come il leopard, è un 540 vero a sensori, l'altra combo la metti da parte per un altro modello o la rivendi, anche io al tempo mi sono trovato bene con la leopard, per essere la prima combo brushless... e poi ho continuato a imparare ;)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC andato... posso usare questo? Blekmacigno Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 aprile 11 09:51
Che cche cumandi me cche.......... Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 9 13 agosto 07 08:58
Posso usare il mio motore per un Katana mini? skyghost Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 febbraio 07 18:51
Motore in piu'..con cosa lo posso usare? ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 23 04 settembre 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002