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17 aprile 14, 09:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2014
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e si non dovrebbe esserci molto gioco tra perno ruota e cuscinetto..... dando per scontato che sono della misura giusta,anche se metti il fusello in alluminio non elimineresti il gioco ,visto che hai detto che tale gioco e' creato tra il mozzo ruota e gli stessi cuscinetti che lo trattengono metti una foto magari anche perche per piegare cosi i dogbnes minimo dovresti avere il pignone con tutti i denti piegati | |
17 aprile 14, 09:30 | #12 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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mai visto un osso tamiya piegato in quel modo e si che ne ho avuti a decine. io sulla df03ra finivo l'ingranaggio primario in alluminio e i dischetti in plastica del diff posteriore, infatti per risolvere l'avevo modificato mettendo i biccherini dell'anteriore in metallo (non si capisce perchè tamiya non li abbia messi di scatola visto che sono compatibili al 100%) la df non è il massimo neanche come distribuzione pesi, anzi.. per me il problema guidabilità sta proprio nella batteria messa per lungo e nel motore incassato senza areazione, puoi agire sui diff e sugli ammo ma la verità è che andrebbe riconcepito il telaio eliminando la vasca e facendo una lastra nuova che possa permettere di cambiare disposizione agli elementi. infatti nel rally e in generale va tanto meglio la vecchissima ta-02 oppure il tl-01 che spero a breve si decideranno a rifare, entrambe hanno la batteria passante anche se quest'ultimo è sagomato per pacchi batteria classici ovaloidi e per alloggiare le lipo ci possono essere problemi. i dogbones esistono anche teflonati ma il problema non dovrebbe essere la qualità di quelli stock in acciaio. Ultima modifica di wrighizilla : 17 aprile 14 alle ore 09:34 |
17 aprile 14, 09:57 | #13 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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se vuoi fare modellismo e provare a migliorare la guidabilità della df03 potresti provare a rifarti il telaio, lavoro alla fine abbastanza facile per cui ti serve solo un dremel. prendi una lastra di carbonio da 2mm sulla baia, si trovano facilmente di tutte le misure e spessori.. dovresti riconfigurare la disposizione deli vari elementi copiando solo i fori obbligati del telaio di plastica dove fissare le casse ant e posteriore.. esiste il telaio carbon per la df ma ricalca totalmente l'originale quindi è abbastanza inutile se non per estetica. http://www.rctech.net/forum/attachme...type-df035.jpg esiste poi una versione per offroad fatta per i saddle packs che potrebbe esserti d'ispirazione per ottenere il telaio con la batteria passante come la ta-02 http://i63.photobucket.com/albums/h1...3/DSCN2764.jpg in questo modo la guidabilità cambia radicalmente e il servo lo sposti avanti senza avere un leveraggio di 10cm. http://img115.imageshack.us/img115/5491/ta02cf4wu5.jpg fare il telaio è facile perchè il carbonio lo tagli benissimo con il dischetto dremel Ultima modifica di wrighizilla : 17 aprile 14 alle ore 10:00 |
24 aprile 14, 10:07 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2013 Residenza: Ancona
Messaggi: 109
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ciao wrighi, mi sono fatto una discreta cultura leggendo i tuoi commenti dell'epoca qua e là ma non posseggo una manualità e pazienza per potermi rifare il telaio in carbonio, per poter mettere la batteria trasversale... anche perchè temo che poi avrei lo stesso problemi col diff posteriore e con i maledettissimi dogbones! che tu sappia, esiste una differenziale ad ingranaggi, che sia dimensionalmente compatibile col posteriore a sfere della df03ra? inoltre, dovrebbe esistere l'ingranaggio primario fatto in materiale indurito, sai per caso linkarmelo da qualche negozio online? (non vorrei fare l'errore di ricomprarlo uguale a quello originale; per ora il mio non è da cambiare, ma noto che il grasso diventa grigio, evidentemente i denti di alluminio si stanno pian pianino "disciogliendo" ) ah, da notare che non ho la frizione, in molti dicono che si fonda col brushless (me l'ha detto pure lo stesso Modellbau Seidel, quindi...), e dato che non costa poco, vorrei evitare di sprecar soldi. stavo anche pensando a prendermi un altro modello da rally, da quel che ho letto in giro la TB01 sembra una delle più riuscite per questo scopo, oppure una TA02. Oppure faccio il salto con la XV01. anche se prediligo un po' i telai dal sapore vintage...
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24 aprile 14, 22:31 | #15 (permalink) Top |
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Sul mio DF03ra montavo un motore brushless sensorless. Mai avuto problemi con la frizione, anzi, preserva l'usura del differenziale a sfere. Sono d'accordo con Chris quando dice che il problema del telaio sta nella posizione della batteria. Stesso motivo per cui non mi convince l'F104 e continuo a girare col vecchio F103, ma questa è un'altra storia... Il differenziale a sfere è una rogna; lo tollero solo sul formulino. Per il rally lo vedo poco adatto, meglio un tradizionale a ingranaggi. Se vuoi fare rally metti da parte la DF03ra. Eviterei anche i vari TB. Dato che ti appassiona il vintage, prenditi un TL01; si trovano ancora kit nuovi a buon mercato. Lo monti, metti su il motore sei già pronto per correre su e giù per gli sterrati. Il nuovo XV01 mi incuriosisce parecchio, soprattutto per la posizione del motore. Prima o poi rompo il maialino e me lo compro |
25 aprile 14, 08:14 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
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il tl01 pero lascia esposta la lipo,perche essendo un progetto di 25 anni fa prevedeva solo l'uso delle nicd che non si sfondano obbligo di cuscinettarlo di serie non lo e' xv01 e' a cinghia ,le cinghie si smollano con l'uso sopratutto se usi brushless la serie tb per rally salverei solo il tb01,la meccanica e' un po pesante ma tollera brushless tranquillamente ,un vero mulo ,e il telaio trattiene lipo senza esporle a urti (se fissata bene alla vaschetta) tb02 03 hanno i diff a sfera |
25 aprile 14, 12:01 | #17 (permalink) Top |
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I cuscinetti a sfere per il TL01 costano 10 euro. Riguardo alla batteria, si trovano LiPo 2S in hard case identico alle NiMh. Mai avuto un problema in tal senso. Se le cinghie fossero un problema con motori brushless perché le touring sono ormai tutte a cinghia? |
26 aprile 14, 08:57 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2014
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| Citazione:
in rally le botte sono un fattore da considerare e avere una lipo hardcase non ti mette al sicuro dal non sfondarla se e' esposta come in quel telaio il case ti salva le prime botte poi si incrina e si spacca pure lui mica e' eterno certo sono situazioni limite,ma non e' detto che non capitino poi le lipo stickpack costano sensibilmente di piu delle rettangolari le tuoring sono tutte a cinghia?si la cinghia ha il suo perche.... ma credo sia piu la moda che l'effettiva superiorita'....e poi han capito che possono guadagnarci vendendo cinghie di ricambio a go go il cardano e' eterno ,amenoche unotetano lo prenda d pongo comunque si parlava di rallyne non di touring | |
26 aprile 14, 09:08 | #19 (permalink) Top |
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Stiamo parlando di rally o di bashing? In tanti anni di gare di rally mai rotta una batteria LiPo. Sul TL01 si possono montare anche le hardcase classiche, bastano cinque minuti per modificare il telaio. Una cinghia è una cinghia, il telaio mica lo sa che vai a correre una gara di rally piuttosto che una di touring. |
27 aprile 14, 12:19 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2013 Residenza: Ancona
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Beh io in effetti faccio bashing (ossia cazzeggio estremo) più che rally, ma amo le auto da rally per il loro look e realismo. Max, ma in cosa secondo te il tl01 sarebbe superiore al tb01?
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