Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 14, 09:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da unotetano Visualizza messaggio
Paiazzo per "cuscinetti bianchi" intendevo quelle specie di "filtri di sigaretta", che vanno dentro i bicchierini, e sui quali appoggia la testa del dogbone.
non c'entrano nulla con i cuscinetti volventi


pappa ok, ricevuto!
comunque le manine sono in buone condizioni, non producono loro il gioco delle ruote
mi pare giochi proprio il perno ruota, quello sostenuto dai due cuscinetti nei fuselli
ma fin da nuova lo faceva... chissà se i fuselli in alluminio possano migliorare il fenomeno
chiamarli cuscinetti e' fuorviante,io li chiamo semplicemente spessori
e si non dovrebbe esserci molto gioco tra perno ruota e cuscinetto.....
dando per scontato che sono della misura giusta,anche se metti il fusello in alluminio
non elimineresti il gioco ,visto che hai detto che tale gioco e' creato tra il mozzo
ruota e gli stessi cuscinetti che lo trattengono
metti una foto magari
anche perche per piegare cosi i dogbnes minimo dovresti avere il pignone con tutti
i denti piegati
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 09:30   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
mai visto un osso tamiya piegato in quel modo e si che ne ho avuti a decine.
io sulla df03ra finivo l'ingranaggio primario in alluminio e i dischetti in plastica del diff posteriore, infatti per risolvere l'avevo modificato mettendo i biccherini dell'anteriore in metallo (non si capisce perchè tamiya non li abbia messi di scatola visto che sono compatibili al 100%)
la df non è il massimo neanche come distribuzione pesi, anzi.. per me il problema guidabilità sta proprio nella batteria messa per lungo e nel motore incassato senza areazione, puoi agire sui diff e sugli ammo ma la verità è che andrebbe riconcepito il telaio eliminando la vasca e facendo una lastra nuova che possa permettere di cambiare disposizione agli elementi.
infatti nel rally e in generale va tanto meglio la vecchissima ta-02 oppure il tl-01 che spero a breve si decideranno a rifare, entrambe hanno la batteria passante anche se quest'ultimo è sagomato per pacchi batteria classici ovaloidi e per alloggiare le lipo ci possono essere problemi.
i dogbones esistono anche teflonati ma il problema non dovrebbe essere la qualità di quelli stock in acciaio.

Ultima modifica di wrighizilla : 17 aprile 14 alle ore 09:34
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 09:57   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se vuoi fare modellismo e provare a migliorare la guidabilità della df03 potresti provare a rifarti il telaio, lavoro alla fine abbastanza facile per cui ti serve solo un dremel.
prendi una lastra di carbonio da 2mm sulla baia, si trovano facilmente di tutte le misure e spessori..
dovresti riconfigurare la disposizione deli vari elementi copiando solo i fori obbligati del telaio di plastica dove fissare le casse ant e posteriore..
esiste il telaio carbon per la df ma ricalca totalmente l'originale quindi è abbastanza inutile se non per estetica.

http://www.rctech.net/forum/attachme...type-df035.jpg

esiste poi una versione per offroad fatta per i saddle packs che potrebbe esserti d'ispirazione per ottenere il telaio con la batteria passante come la ta-02

http://i63.photobucket.com/albums/h1...3/DSCN2764.jpg



in questo modo la guidabilità cambia radicalmente e il servo lo sposti avanti senza avere un leveraggio di 10cm.

http://img115.imageshack.us/img115/5491/ta02cf4wu5.jpg


fare il telaio è facile perchè il carbonio lo tagli benissimo con il dischetto dremel

Ultima modifica di wrighizilla : 17 aprile 14 alle ore 10:00
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 10:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
ciao wrighi, mi sono fatto una discreta cultura leggendo i tuoi commenti dell'epoca qua e là

ma non posseggo una manualità e pazienza per potermi rifare il telaio in carbonio, per poter mettere la batteria trasversale...
anche perchè temo che poi avrei lo stesso problemi col diff posteriore e con i maledettissimi dogbones!
che tu sappia, esiste una differenziale ad ingranaggi, che sia dimensionalmente compatibile col posteriore a sfere della df03ra?
inoltre, dovrebbe esistere l'ingranaggio primario fatto in materiale indurito, sai per caso linkarmelo da qualche negozio online? (non vorrei fare l'errore di ricomprarlo uguale a quello originale; per ora il mio non è da cambiare, ma noto che il grasso diventa grigio, evidentemente i denti di alluminio si stanno pian pianino "disciogliendo" )

ah, da notare che non ho la frizione, in molti dicono che si fonda col brushless (me l'ha detto pure lo stesso Modellbau Seidel, quindi...), e dato che non costa poco, vorrei evitare di sprecar soldi.

stavo anche pensando a prendermi un altro modello da rally, da quel che ho letto in giro la TB01 sembra una delle più riuscite per questo scopo, oppure una TA02.
Oppure faccio il salto con la XV01. anche se prediligo un po' i telai dal sapore vintage...
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 22:31   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sul mio DF03ra montavo un motore brushless sensorless. Mai avuto problemi con la frizione, anzi, preserva l'usura del differenziale a sfere. Sono d'accordo con Chris quando dice che il problema del telaio sta nella posizione della batteria. Stesso motivo per cui non mi convince l'F104 e continuo a girare col vecchio F103, ma questa è un'altra storia...

Il differenziale a sfere è una rogna; lo tollero solo sul formulino. Per il rally lo vedo poco adatto, meglio un tradizionale a ingranaggi.

Se vuoi fare rally metti da parte la DF03ra. Eviterei anche i vari TB. Dato che ti appassiona il vintage, prenditi un TL01; si trovano ancora kit nuovi a buon mercato. Lo monti, metti su il motore sei già pronto per correre su e giù per gli sterrati.
Il nuovo XV01 mi incuriosisce parecchio, soprattutto per la posizione del motore. Prima o poi rompo il maialino e me lo compro
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 08:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
il tl01 pero lascia esposta la lipo,perche essendo un progetto di 25 anni fa
prevedeva solo l'uso delle nicd che non si sfondano
obbligo di cuscinettarlo di serie non lo e'

xv01 e' a cinghia ,le cinghie si smollano con l'uso sopratutto se usi brushless

la serie tb per rally salverei solo il tb01,la meccanica e' un po pesante ma tollera
brushless tranquillamente ,un vero mulo ,e il telaio trattiene lipo senza esporle a urti
(se fissata bene alla vaschetta)

tb02 03 hanno i diff a sfera
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 12:01   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
I cuscinetti a sfere per il TL01 costano 10 euro.
Riguardo alla batteria, si trovano LiPo 2S in hard case identico alle NiMh. Mai avuto un problema in tal senso.

Se le cinghie fossero un problema con motori brushless perché le touring sono ormai tutte a cinghia?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 08:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
I cuscinetti a sfere per il TL01 costano 10 euro.
Riguardo alla batteria, si trovano LiPo 2S in hard case identico alle NiMh. Mai avuto un problema in tal senso.

Se le cinghie fossero un problema con motori brushless perché le touring sono ormai tutte a cinghia?
pure io sono estimatore del tl01 ma.......

in rally le botte sono un fattore da considerare e avere una lipo hardcase
non ti mette al sicuro dal non sfondarla se e' esposta come in quel telaio
il case ti salva le prime botte poi si incrina e si spacca pure lui mica e' eterno
certo sono situazioni limite,ma non e' detto che non capitino
poi le lipo stickpack costano sensibilmente di piu delle rettangolari

le tuoring sono tutte a cinghia?si la cinghia ha il suo perche....
ma credo sia piu la moda che l'effettiva superiorita'....e poi han capito
che possono guadagnarci vendendo cinghie di ricambio a go go
il cardano e' eterno ,amenoche unotetano lo prenda d pongo
comunque si parlava di rallyne non di touring
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:08   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Stiamo parlando di rally o di bashing?

In tanti anni di gare di rally mai rotta una batteria LiPo. Sul TL01 si possono montare anche le hardcase classiche, bastano cinque minuti per modificare il telaio.

Una cinghia è una cinghia, il telaio mica lo sa che vai a correre una gara di rally piuttosto che una di touring.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 12:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2013
Residenza: Ancona
Messaggi: 109
Beh io in effetti faccio bashing (ossia cazzeggio estremo) più che rally, ma amo le auto da rally per il loro look e realismo. Max, ma in cosa secondo te il tl01 sarebbe superiore al tb01?
__________________
unotetano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni come se fossero inesistenti furio81 Aeromodellismo 26 13 marzo 13 01:05
tamiya o nn tamiya qst e il problema.... racingx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 20 agosto 09 12:22
Magari fossero tutti così.... twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 15 giugno 07 13:50
volt... A quale distanza pongo il bordo d'entrata? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 gennaio 05 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002