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Vecchio 29 gennaio 14, 18:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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Consumo gomme incredibile

Ciao a tutti...

dopo circa 3-4 scariche all'attivo su piazzali vari ho deciso di iniziare a correre in pista con la mia sakuretta....riscontrando però un problema piuttosto insolito...

Posso pure capire che la mia macchina non abbia un set-up degno del miglior Lamberto Collari però ho dovuto riscontare un incredibile degradazione delle gomme...

Per la precisione le gomme erano nuove e si sono ridotte così dopo circa una mezz'oretta di giro semi continuativo...

Tengo a precisare che le gomme erano di spugna e le precedenti che avevo non avevano un segno di usura così marcato...può essere che sia dovuto esclusivamente alla tipologia di gomme utilizzate o può essere dovuto anche ad un utilizzo scorretto del modello? Voglio precisare che le gomme me le ha affidate un negoziante della zona, quindi vi prego di indicarmi delle gomme di spugna di qualità da poter acquistare su internet...

Ultima cosa, ho notato anche che la macchina fa fatica ad essere reattiva in curva a causa del mancato centramento del braccetto del servo, mi spiego meglio: sono costretto ad utilizzarlo in reverse e per garantire un assetto equilibrato devo spostare il trim tutto da un lato, in modo così da avere una buona reazione in curva verso sinistra e lenta verso destra...come posso risolvere questo secondo problema?

Grazie in anticipo spero di essermi spiegato bene, vi allego delle foto delle gomme.
Icone allegate
Consumo gomme incredibile-foto-1.jpg   Consumo gomme incredibile-foto-2.jpg   Consumo gomme incredibile-foto-4.jpg   Consumo gomme incredibile-foto-3.jpg  
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giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Tante cose non mi convincono di queste gomme, innanzitutto la forma, sembrano stondate ai lati e arrotondate al centro , dovrebbero invece essere perfettamente piatte al centro e con spigoli più accentuati ai lati.
Nella prima foto noto anche un consumo anomalo nella parte interna, forse la gomma ha toccato da qualche parte.
Hai verificato di quanti mm si sono consumate ?

p.s guardando meglio forse la forma è corretta, ero stato ingannato dalla qualità della foto
ciò non toglie che il consumo sia eccessivo e che qualche foto più nitida potrebbe dirci di più
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 20:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Tante cose non mi convincono di queste gomme, innanzitutto la forma, sembrano stondate ai lati e arrotondate al centro , dovrebbero invece essere perfettamente piatte al centro e con spigoli più accentuati ai lati.
Nella prima foto noto anche un consumo anomalo nella parte interna, forse la gomma ha toccato da qualche parte.
Hai verificato di quanti mm si sono consumate ?

p.s guardando meglio forse la forma è corretta, ero stato ingannato dalla qualità della foto
ciò non toglie che il consumo sia eccessivo e che qualche foto più nitida potrebbe dirci di più
domani provvederò a dovere

no no non sbagli la forma è anomala ma si è deformata strada facendo...una cosa incredibile
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Vecchio 29 gennaio 14, 21:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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cattivo set up, gomme troppo tenere, cattivo incollaggio... credo sia questo il problema... anche se non puoi farlo preciso in gradi, correggilo con un calibro cercabndo di farlo più simmetrico possibile
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 29 gennaio 14, 22:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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Così per basarmi a voi un treno di gomme in spugna quando girate in pista quanto vi durano??
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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perchè sono spugna le tue? io le mie lattice buone (però girandole in modo da mettere la più nuova al posto di quella più usurata etc), le prime che ho montato, mi stanno durando 6 scariche e sono quasi sicuro che alla prossima girata si strappano... comunque, cerca di tenere intanto i tiranti di misure simmetriche, campanate ma non troppo come set up di partenza, credo che con l'usura possa andare un pò meglio
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Vecchio 30 gennaio 14, 00:59   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
perchè sono spugna le tue? io le mie lattice buone (però girandole in modo da mettere la più nuova al posto di quella più usurata etc), le prime che ho montato, mi stanno durando 6 scariche e sono quasi sicuro che alla prossima girata si strappano... comunque, cerca di tenere intanto i tiranti di misure simmetriche, campanate ma non troppo come set up di partenza, credo che con l'usura possa andare un pò meglio
Cavoli allora c'è qualcosa che non va
Strano però non mi era mai capitato prima..o sono le gomme o devo imparare ad usare il calibro

Ultima domanda: cos'è lo shore del pneumatico?
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Vecchio 30 gennaio 14, 01:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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Gli shore indicano la scala della durezza della mescola, più è basso il numero più sarà morbida la gomma e viceversa, questo termine vale per le spugna, per quanto riguarda le lattice hanno una scala di valori diverse :-)
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Vecchio 30 gennaio 14, 02:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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.....potresti fare un segno bianco sulla gomma e controllare dopo 2 giri se lo hai consumato tutto oppure solo in parte : almeno le gomme posteriori dovrebbero toccare il più possibile per terra .
In tutti i casi il consumo ottimale è a tappo col lato stretto verso l'interno
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Vecchio 30 gennaio 14, 15:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
Io le gomme in spugna le uso sulla mia1/8 on road ed un treno di gomme nuove non ci faccio neanche un'ora. Piu vai forte e più si usurano. Io le prime volte con un treno ci andavo 3 volte i pista ora me ne servono 2 ogni volta che vado. Di solito le gomme si consumano a "cono" sia avanti che dietro ma al posteriore in modo molto più accentuato.
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