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giuliog 29 gennaio 14 18:38

Consumo gomme incredibile
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti...:D

dopo circa 3-4 scariche all'attivo su piazzali vari ho deciso di iniziare a correre in pista con la mia sakuretta....riscontrando però un problema piuttosto insolito...

Posso pure capire che la mia macchina non abbia un set-up degno del miglior Lamberto Collari :D però ho dovuto riscontare un incredibile degradazione delle gomme...

Per la precisione le gomme erano nuove e si sono ridotte così dopo circa una mezz'oretta di giro semi continuativo...

Tengo a precisare che le gomme erano di spugna e le precedenti che avevo non avevano un segno di usura così marcato...può essere che sia dovuto esclusivamente alla tipologia di gomme utilizzate o può essere dovuto anche ad un utilizzo scorretto del modello? Voglio precisare che le gomme me le ha affidate un negoziante della zona, quindi vi prego di indicarmi delle gomme di spugna di qualità da poter acquistare su internet...

Ultima cosa, ho notato anche che la macchina fa fatica ad essere reattiva in curva a causa del mancato centramento del braccetto del servo, mi spiego meglio: sono costretto ad utilizzarlo in reverse e per garantire un assetto equilibrato devo spostare il trim tutto da un lato, in modo così da avere una buona reazione in curva verso sinistra e lenta verso destra...come posso risolvere questo secondo problema?

Grazie in anticipo spero di essermi spiegato bene, vi allego delle foto delle gomme. :rolleyes::rolleyes:

maRRRco 29 gennaio 14 19:57

Tante cose non mi convincono di queste gomme, innanzitutto la forma, sembrano stondate ai lati e arrotondate al centro :huh::huh:, dovrebbero invece essere perfettamente piatte al centro e con spigoli più accentuati ai lati.
Nella prima foto noto anche un consumo anomalo nella parte interna, forse la gomma ha toccato da qualche parte.
Hai verificato di quanti mm si sono consumate ?

p.s guardando meglio forse la forma è corretta, ero stato ingannato dalla qualità della foto
ciò non toglie che il consumo sia eccessivo e che qualche foto più nitida potrebbe dirci di più :wink:

giuliog 29 gennaio 14 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 4131381)
Tante cose non mi convincono di queste gomme, innanzitutto la forma, sembrano stondate ai lati e arrotondate al centro :huh::huh:, dovrebbero invece essere perfettamente piatte al centro e con spigoli più accentuati ai lati.
Nella prima foto noto anche un consumo anomalo nella parte interna, forse la gomma ha toccato da qualche parte.
Hai verificato di quanti mm si sono consumate ?

p.s guardando meglio forse la forma è corretta, ero stato ingannato dalla qualità della foto
ciò non toglie che il consumo sia eccessivo e che qualche foto più nitida potrebbe dirci di più :wink:

domani provvederò a dovere :D

no no non sbagli la forma è anomala ma si è deformata strada facendo...una cosa incredibile :D

hellfire46 29 gennaio 14 21:08

cattivo set up, gomme troppo tenere, cattivo incollaggio... credo sia questo il problema... anche se non puoi farlo preciso in gradi, correggilo con un calibro cercabndo di farlo più simmetrico possibile :)

giuliog 29 gennaio 14 22:03

Così per basarmi a voi un treno di gomme in spugna quando girate in pista quanto vi durano??

hellfire46 29 gennaio 14 23:11

perchè sono spugna le tue? io le mie lattice buone (però girandole in modo da mettere la più nuova al posto di quella più usurata etc), le prime che ho montato, mi stanno durando 6 scariche e sono quasi sicuro che alla prossima girata si strappano... comunque, cerca di tenere intanto i tiranti di misure simmetriche, campanate ma non troppo come set up di partenza, credo che con l'usura possa andare un pò meglio :)

giuliog 30 gennaio 14 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da hellfire46 (Messaggio 4131725)
perchè sono spugna le tue? io le mie lattice buone (però girandole in modo da mettere la più nuova al posto di quella più usurata etc), le prime che ho montato, mi stanno durando 6 scariche e sono quasi sicuro che alla prossima girata si strappano... comunque, cerca di tenere intanto i tiranti di misure simmetriche, campanate ma non troppo come set up di partenza, credo che con l'usura possa andare un pò meglio :)

Cavoli allora c'è qualcosa che non va :D
Strano però non mi era mai capitato prima..o sono le gomme o devo imparare ad usare il calibro :icon_rofl

Ultima domanda: cos'è lo shore del pneumatico?

hellfire46 30 gennaio 14 01:38

Gli shore indicano la scala della durezza della mescola, più è basso il numero più sarà morbida la gomma e viceversa, questo termine vale per le spugna, per quanto riguarda le lattice hanno una scala di valori diverse :-)

pappa 30 gennaio 14 02:57

.....potresti fare un segno bianco sulla gomma e controllare dopo 2 giri se lo hai consumato tutto oppure solo in parte : almeno le gomme posteriori dovrebbero toccare il più possibile per terra .
In tutti i casi il consumo ottimale è a tappo col lato stretto verso l'interno

pazzo scatenato 30 gennaio 14 15:45

Io le gomme in spugna le uso sulla mia1/8 on road ed un treno di gomme nuove non ci faccio neanche un'ora. Piu vai forte e più si usurano. Io le prime volte con un treno ci andavo 3 volte i pista ora me ne servono 2 ogni volta che vado. Di solito le gomme si consumano a "cono" sia avanti che dietro ma al posteriore in modo molto più accentuato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.

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