Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 06, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zobbis
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 85
Dark Impact-regolazione Differenziali

Salve a tutti, sono nuovo, primo messaggio.
Ho alle spalle un bel po' di anni di aereomodellismo RC, adesso per lavoro sono fuori italia e mi sto interessando (da assoluto principiante) alle auto elettriche RC.
Per il momento ho preso una Desert Gator (per muovere i primi passi) e adesso una Dark Impact. Attualmente la sto provando con un Motore Tamiya Super Stock TZ, mi piace abbastanza ma ho un piccolo problema: la regolazione dei due differenziali.

Esiste una regola empirica per regolarne la durezza??

E ancora: dalle prime prove mi sembra che gran parte della trasmissione si scarichi sulle ruote posteriori; come si fa a regolare la ripartizione della trazione?? Agendo sulla durezza dei differenziali??
Grazie a chi mi aiuta, ciao

AB
zobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 22:19   #2 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
non avresti la possibilità di mettere delle foto del telaio o almeno la sigla che poi le foto le cerco su internet, per poterti aiutare, perchè sinceramente non sò che telaio hai e quindi non posso aiutarti
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPEEDCORE*GA*
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: CARAVAGGIO (BG)
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
se funziona come per i differenziali automoilistici veri e propri modificando la durezza cambi solo il bloccaggio dl differenziale, ricorda che una macchina con i differenziali bloccati al 100% in curva se non molli il gas va dritta...per modificare la ripartizione della coppia motrice dovresti agire sugli ingranaggi che ci sono su ogni asse..
__________________
::::offensive::::
SPEEDCORE*GA* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zobbis
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da VFR
non avresti la possibilità di mettere delle foto del telaio o almeno la sigla che poi le foto le cerco su internet, per poterti aiutare, perchè sinceramente non sò che telaio hai e quindi non posso aiutarti
Giusto, l'ho dimeticato. Il telaio e'un DF-03, penso sia un derivato del DF-02. Due diff a sfere, ant e posteriore collegati con un asse rigido. Quello che mi chiedevo e; se regolando la "durezza"del singolo differenziale si va ad agire alla quantita' di movimento trasmessa tramite l'asse all'altro differenziale.....

Ciao

ab
zobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 23:03   #5 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
se indurisci o ammorbidisci i differenziali non vai a modificare la ripartizione della trazione tra i due assi ma modifichi "solo" , non mi viene la parola, tra le 2 ruote dello stesso asse, comunque strano che ci sia più trazione sul posteriore, io ho un tl-01 e tutte le ruote girano uguali
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 09:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zobbis
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da VFR
se indurisci o ammorbidisci i differenziali non vai a modificare la ripartizione della trazione tra i due assi ma modifichi "solo" , non mi viene la parola, tra le 2 ruote dello stesso asse, comunque strano che ci sia più trazione sul posteriore, io ho un tl-01 e tutte le ruote girano uguali
In effetti ero arrivato alla stessa conclusione..... Ma mi chiedo (vi chiedo....): esiste una regola empirica per stabilire quanto bisogna stringere il gioco del differenziale??? Io li ho regolati lasciando che le ruote girino belle sciolte (se ne blocco una la gemella gira senza impedimenti), andra'bene o e'solamente questione di gusti personali??

Ciao

ab
zobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 23:39   #7 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
la regolazione è una cosa personale in base al tipo di giuda, si tratta di provare finche non si trova la regolazione "giusta", io che faccio drifting quello posteriore l'ho quasi bloccato, per andare in pista normalmente questa regolazione non va bene, ci sarebbe il rischio di andare spesso in testacoda
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricambi Dark Impact mrdann1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 11 dicembre 07 15:17
Dark Impact Capitanscicchigno Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 29 novembre 07 10:11
dark wing dukko75 Aeromodellismo Principianti 0 26 giugno 07 22:49
Bird impact ienrj Elimodellismo Motore Elettrico 7 12 ottobre 05 22:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002