| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2013 Residenza: Torino
| Problema con lipo ....
Salve ragazzi , Proprio oggi ho comprato una batterie lipo Ez power 2s a 6200mah 60c di scarica , è una vera bomba la macchina e incontrollabile però mi sono accorto che durante la carica una cella è 4,20v e un'altra è intorno ai 4.15v-4.16v ... secondo voi con qualche ciclo di scarica e carica si mettono apposto ??? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-10-2009
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Qualche centesimo di volt di scarto tra un elemento e l'altro della batteria non è significativo. Ci si deve preoccupare quando la differenza è nell'ordine dei decimi di volt. Lo scarto che osservi nella tua batteria può essere apparente, dovuto cioè alla tolleranza dei componenti della sezione bilanciamento del caricabatterie. A bilanciare qualche centesimo di volt impiega pochissimo tempo. Nulla di cui preoccuparsi. Le batterie LiPo, se trattate con cura, sono molto robuste. Trattarle con cura significa caricarle massimo a 1C, bilanciarle sempre, usare il programma LiPo del CB, usare il programma LiPo del ESC o cut-off, scaricarle rispettando i xxC di scarica dichiarati dal produttore. In questo ultimo caso se le batterie sono cinesi economiche considerare un margine di tolleranza di questo valore xxC di scarica. Se la macchina è incontrollabile buon segno: la batteria fornisce la potenza necessaria; devi però intervenire sull'ESC per "addolcire" l'erogazione di potenza. Prova magari anche ad allungare il rapporto (pignone più grande) per migliorare la trazione. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2013 Residenza: Torino
|
Tutto risolto ...... era solo questione di tempo dopo circa mezzoretta di bilanciamento le celle si sono caricate perfettamente a 4.20v - 4.20v..... 1- L'unica cosa e che come ho detto prima la macchina è una HPI SPRINT 2 FLUX che risulta incontrollabile quando accellero la macchina non va dritta si intraversa e la rende poco gestibile..... cosa si può fare?? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-10-2009
|
da quel poco che ho letto,forse ti manca trazione sull'anteriore cinghia, differenziale, bicchierini anteriori tutto a posto? solleva il mezzo e dai gas le ruote girano tutte o le anteriori sono ferme poggia una mano mentre acceleri valuta la forza impressa dlle posteriori e dalle anteriori e' la stessa???se no devi smontare e controllare oppure il modello non ha niente e ti serve solo pratica di guida |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |