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| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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pignone più grosso e corona più piccola......inizia cambiando solo il pignone e verifica che il motore si possa allontanare dalla corona ( ci sono delle asole ) TIENI SOTTO CONTROLLO le temperature magari ora d'inverno non sono un problema ma con la stagione calda le cose cambiano tanto
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| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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....nelle istruzioni è riportato il "modulo" ovvero il tipo di dentatura necessaria per garantire la compatibilità , ne esistono vari tipi e non conoscendo la tua macchina non so qual'è quello giusto . potresti recarti in un negozio e verificare col proprietario direttamente sul modello ![]() altrimenti devi cercare di capire che modulo ha la tua macchina ed il diametro dell'albero motore che di solito è intorno a 3,20 mm
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| User Data registr.: 03-10-2011 Residenza: catania
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vedo che siamo ancora mooolto lontani...allora facciamo un attimo chiarezza. Quello che chiami rapporto-pignone serve, come immagino che già saprai, a "far andare bene" il modello ossia ad avere il massimo delle prestazioni possibili dal motore e dall'esc evitando rotture. Per arrivare a conoscere quello che vuoi ti servono conoscere alcune informazioni : 1) il modulo della corona e quindi del pignone. I più usati sono il 64 e il 48. Qui decidi tu cosa usare ma solitamente il modulo 64 implica corone/pignoni "più delicati" e poco indicati a piste in asfalto. 2) il rapporto interno che solitamente è indicato nel manuale del tuo modello. Questo valore, senza entrare troppo nei dettagli, si ottiene conoscendo il numero dei denti della puleggia anteriore e posteriore. bene, noto questo solitamente si applica la formula per calcolare il rapporto finale (FDR) secondo la quale FDR=rapporto interno*(corona/pignone) dove per corona e pignone intendo il numero di denti sulla corona e sul pignone. Quello che solitamente si fa è, partendo da questa formula e nota la corona riesco a determinare attraverso una formula inverso quale pignone applicare al motore per avere il valore ottimale di FDR per quel tipo di motore. Qui mi riallaccio ad un topic che avevo aperto e del quale ho trovato risposta solo. Esiste una tabella in cui viene riportato, per i motori brushless e per il touring, lo spiraggio del motore e l'equivalente FDR ottimale. Così, se per esempio, hai un motore 10,5T dovrai avere un FDR che sta tra 5 e 6. A questo punto (nel mio caso specifico) sapendo che il rapporto interno è 1,95 e che uso una corona modulo 48 da 90 denti dovrò applicare sul motore un pignone sempre modulo 48 ma con un numero di denti che va dal 29 al 32. Tutto questo si può riportare su excel dove è possibile crearsi una tabella personalizzata che riporti tutti i rapporti finali in funzione dei pignoni e delle corone. Spero di essere stato utile e chiaro. edit : ops, chiedo scusa. Ho letto male, si tratta di motore brushed Ultima modifica di puma303 : 17 febbraio 13 alle ore 16:29 |
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