Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2009
Messaggi: 13
Range potenza max. motori

Se ho interpretato correttamente i grafici tipici di potenza dei motori RC, il range di RPM dove i motori (più o meno la stessa cosa per brushed e brushless) è tra il 50% e il 60% del regime massimo di rotazione.... di conseguenza, se io so, facendo qualche calcolo, la velocità massimateorica raggiungibile dal mio mezzo tenendo presente il peso, cx, drag dello stesso, e la potenza max. del motore, dovrei cercare un rapporto finale che faccia in modo che, a quella velocità max. teorica raggiungibile, il regime di rotazione del motore sia proprio nella fascia dove questo sviluppa la potenza max.... oppure mi sfugge qualcosa ? grazie,
fabtt68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da fabtt68 Visualizza messaggio
Se ho interpretato correttamente i grafici tipici di potenza dei motori RC, il range di RPM dove i motori (più o meno la stessa cosa per brushed e brushless) è tra il 50% e il 60% del regime massimo di rotazione.... di conseguenza, se io so, facendo qualche calcolo, la velocità massimateorica raggiungibile dal mio mezzo tenendo presente il peso, cx, drag dello stesso, e la potenza max. del motore, dovrei cercare un rapporto finale che faccia in modo che, a quella velocità max. teorica raggiungibile, il regime di rotazione del motore sia proprio nella fascia dove questo sviluppa la potenza max.... oppure mi sfugge qualcosa ? grazie,
ma dovresti utlizzare un rapporto lunghissimo che quindi fa surriscaldare l' elettronica aumenta i consumi e ti fa perdere ripresa, già qualche dente in più fa questi effetti immagina a mettere un rapporto così lungo come vorresti fare
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 09:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2009
Messaggi: 13
grazie Andry,
credo che alla fine tutto dipenda da cosa vuoi fare.... mi è chiaro che il range di efficienza è decisamente più in alto (80% - 90%), per cui se vai in pista devi scendere a compromessi.. ma se invece sei interessato, come nel mio caso, a fare solo dei passagggi ad alta velocità su lunghi rettilinei, forse va bene come la sto impostando....
fabtt68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 16:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da fabtt68 Visualizza messaggio
grazie Andry,
credo che alla fine tutto dipenda da cosa vuoi fare.... mi è chiaro che il range di efficienza è decisamente più in alto (80% - 90%), per cui se vai in pista devi scendere a compromessi.. ma se invece sei interessato, come nel mio caso, a fare solo dei passagggi ad alta velocità su lunghi rettilinei, forse va bene come la sto impostando....
si ma il motore raggiungerebbe temperature altissime ergo rischi di rovinarlo prestissimo hai un efficienza schifosa e ti serve un rettilineo enorme visto che la ripresa sarà orrenda
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Potenza motori/utilizzo Abusus Aeromodellismo Volo Elettrico 6 01 novembre 11 17:22
Potenza motori elettrici gigio Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 agosto 11 11:26
Motori Emax! na potenza.... azzurrino_76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 giugno 09 09:36
Potenza motori brushless VIPER71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 09 14:39
Motori Elettrici: Potenza! nihira Aeromodellismo Principianti 5 01 luglio 04 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002