Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 11, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
differenziale a sfere o a satelliti?

al momento ho montato sulla mia t3 2011 un differenziale di scatola a sfere, che tralaltro essendo inesperto non ho ancora aperto e pulito.....
però sentivo in pista del differenziale a satelliti, cosa ne pensate? quali sono i pregi e difetti rispetto quello a sfere?
dove lo posso comprare?
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 11:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
il vantaggio del diff a satelliti e che una volta trovato il ''setting'' giusto non devi fare altro che riempirlo quando si svuota (se ben fatto non si dovrebbe svuotare tanto in fretta) a sfere dovresti aprilo e dargli una pulita e reingrassarlo ogni 8-10 ore di utilizzo (almeno io facevo cosi sul buggy 1:10) per avere un buon rendimento dello stesso, per me é molto più semplice fare dei test con diff a sfere perché ci vuole un attimo a regolarlo (tiri o smolli un vite).
Invece per le regolazioni del diff a satelliti devi sempre aprirlo, pulirlo se no mischi gli olii e non sai cosa c’è dentro per riprodurlo in futuro (poi c’è chi ne ha li 5 caricato in modi differenti e li cambia al volo).

C’è anche una differenza nello scorrimento dei due assi, con un leggero principio di pattinamento in caso del diff a sfere se tenuto molle, se intendi tenerlo al di sotto di una certa durezza conviene quello a satelliti che non slitta in quanto ci sono gli ingranaggi.

Spero di esser riuscito a esprimere il concetto base, saluti exo.

p.s. appena posso passo al diff. a sfere al anteriore
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
al momento ho montato sulla mia t3 2011 un differenziale di scatola a sfere, che tralaltro essendo inesperto non ho ancora aperto e pulito.....
però sentivo in pista del differenziale a satelliti, cosa ne pensate? quali sono i pregi e difetti rispetto quello a sfere?
dove lo posso comprare?
Per la T3, l'unico che conosco (al momento) è lo spec-r (da usare al max con olio 1000-1500). Tra l'altro è talmente morbido che non si sente l'ingranare dei satelliti e planetari.

Personalmente con lo spec dietro mi trovo molto bene, ed ho intenzione di sostituire lo sfere che ho messo davanti (al posto del palo per provare) l'anteriore con un secondo spec...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Sto aspettando quello della Asso per la mia TC6. So che a breve sarà disponibile e appena esce 1 lo prendo per fare delle prove. Chi usa lo Yokomo ha problemi di olio che trasuda e con le "C" che toccano, vanno usate quelle a 6° altrimenti sono danni.
Mi trovo benone con quello a sfere ma devo registrarlo un po troppo spesso con i motori spinti,mi piace l'idea di provare qualcosa di differente, specie per come è preciso( perchè non slitta) e aiuta ad essere piu' veloci nella percorrenza in curva. . . pero' poi bisogna abituarcisi.

Ultima modifica di MiniG : 17 luglio 11 alle ore 15:16
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Gli Spec-R per la Xray (e in generale per tutte le altre macchine) funzionano molto bene. Di scatola hanno problemi di trafilaggio d'olio, che però si risolvono piuttosto facilmente con alcuni accorgimenti.
come funzionamento sono molto validi; anche se ho sentito dire alcuni con le ultime mandate (che hanno ingranaggi e crociera bianchi fatti di un materiale diverso rispetto ai precedenti) hanno avuto problemi di sgranamento degli ingranaggi stessi.

Io ne ho appena preparato uno proprio con gli ingranaggi bianchi (è uno degli ultimi prodotti ed è arrivato con quelli) e aspetto di provarlo sperando di avere miglior fortuna.

Sono appena usciti i differenziali a satelliti originali Xray per la T3 che a detta del team ufficiale sono davvero ottimi e soprattutto non perdono olio e sono compatibili anche con i dogbone di 52mm originali.
Devono ancora arrivare in Italia, ma se non hai fretta ti consiglio di aspettare che arrivino. Altrimenti ti prendi uno Spec-R con puleggia da 38T per la T3 che va benissimo comunque e i dogbone di 50mm.
Se ti prendi uno spec-r sappimelo dire che ti spiego come fare a non farli perdere

Ciao ciao
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
XRAY: The art of performance - News - New XRAY T3 Gear Differential - Set

Eccolo qua.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Non mi pare di aver visto particolari trafilamenti dal mio spec...
Non l'ho riempito.... Ho seguito le indicazioni del foglio allegato
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Comunque, l'originale x-ray è questo:

__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
dove lo compro a buon prezzo...anche all'estero?
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 17:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
L'X non saprei. Lo Spec, da DM Model so che sono arrivati venerdì. Se glie ne è arrivato uno solo allora posso dirti che non ne ha più

In caso, ricordati che per lo spec servono i dogbone da 50mm al posto degli originali da 52, mentre per l'originale x-ray vanno bene i 52
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenziale sfere aladar1973 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 10 gennaio 12 12:54
differenziale a sfere?????????? pandapanda Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 31 agosto 10 21:38
problema differenziale a sfere! mixhael Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 13 ottobre 08 10:53
Differenziale a sfere TT-01 Andrea666 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 luglio 08 22:19
Differenziale a sfere: come bloccarlo del tutto silver18 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 02 giugno 08 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002