BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Costruzione Auto Elettrica AIUTO !! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/149343-costruzione-auto-elettrica-aiuto.html)

rippi 06 novembre 09 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da LuigiPRO (Messaggio 1780106)
RIPPI, mi spiace ma non riesco a darti consigli sulla scelta dei pignoni, tra l'altro questo argomento è stato il motivo principale per cui ho aperta questa discussione.

Grazie lo stesso!

Per ilmotore dovresti sapere quanti giri/volt (di solito esperssi in migliaia come KV) fa. Il motore (almeno per quanto riguarda gli aerei, ma penso che sia identico) è dato per x Watt, praticamente se gli aumenti i volt diminuiscono gli ampere e viceversa. (Watt = corrente x tesnsione). Se aumenti i volt cala la corrente, altrimemti lo brasi. Quindi significa che a tanti volt dovrai avere un rapporto più corto. Non so se mi sono spiegato bene perché ho seccato l'ortrrugo.....
Per le batterie, non pensi alle lipo? Se le prendi ad es da Giantcod non costano particolarmente. Però il regolatore conviene che sia pe lipo, perché se si scaricano troppo le butti. E i regolatori per lipo (ormai penso quasi tutti) gestiscono proporio l'eccessivo scaricamendo, limitando la tensione quando la lipo scende troppo, così te ne accorgi.

Quanto a suggerire i giri/volt corretti in funzione del rapporto della macchina..... non ci sono ancora arrivaro :blink: e passo la mano



EDIT: 1000 giri volt (=1kv) significa che A VUOTO il motore fa 1000 giri per ogni volt. Eg. 12V 1KV = 12000 giri a vuoto

Bestia 07 novembre 09 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da rippi (Messaggio 1780355)
EDIT: 1000 giri volt (=1kv) significa che A VUOTO il motore fa 1000 giri per ogni volt. Eg. 12V 1KV = 12000 giri a vuoto

1 giro per volt = 1 kv....

1000 giri per volt = 1000 kV..... ecc....


quello che hai scritto è un tantino sbagliato :wink:

LuigiPRO 07 novembre 09 03:43

mmh.. ci capisco sempre meno..

allora ricapitolando il motore è un Hackmoto 15T; le caratteristiche riportate sono: 32000giri 16A 7.2V

Detto ciò, mi sembra di capire che restando su 7.2volt come da descrizione posso sbizzarrirmi come voglio in termini di amperaggio, mentre se volessi alimentarlo a 12V dovrei fare qualche calcolo in più per gli ampere ?? :unsure:

Strano che sulla scatola non si parli anche di alimentazione a 12Volt; Bah !

Per quanto riguarda il discorso Lipo ho deciso di metterlo da parte almeno per adesso tanto per il costo delle celle e del caricabatterie dedicato quanto per la scarsa cultura che ho in materia (come state constatando..) :(

rippi 07 novembre 09 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1780387)
1 giro per volt = 1 kv....

1000 giri per volt = 1000 kV..... ecc....


quello che hai scritto è un tantino sbagliato :wink:

Vero! Correggo adesso che l'ortrugo è passato: 1000 giri volt (=1000kv) significa che A VUOTO il motore fa 1000 giri per ogni volt. Eg. 12V 1000KV = 12000 giri a vuoto

Edoardo_Vr 07 novembre 09 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da LuigiPRO (Messaggio 1780519)
mmh.. ci capisco sempre meno..

allora ricapitolando il motore è un Hackmoto 15T; le caratteristiche riportate sono: 32000giri 16A 7.2V

Detto ciò, mi sembra di capire che restando su 7.2volt come da descrizione posso sbizzarrirmi come voglio in termini di amperaggio, mentre se volessi alimentarlo a 12V dovrei fare qualche calcolo in più per gli ampere ?? :unsure:

Strano che sulla scatola non si parli anche di alimentazione a 12Volt; Bah !

Per quanto riguarda il discorso Lipo ho deciso di metterlo da parte almeno per adesso tanto per il costo delle celle e del caricabatterie dedicato quanto per la scarsa cultura che ho in materia (come state constatando..) :(

no, vuol dire che quel motore nasce per girare fino a massimo 32.000 giri a 7,2v con un assorbimento massimo di 16A. Se vuoi farlo andare a 12 volt lo bruceresti perché lo porteresti ad un numero di giri troppo elevato. Se vuoi andare a 12v devi cambiare motore.

LuigiPRO 07 novembre 09 19:52

In pratica se alimento secondo manuale a 7.2volt non dovrò tener conto ne se uso rapporti corti o lunghi ne tantomeno se utilizzo una batteria 5000Mh o 10000Mh purchè sempre 7.2volt giusto !?

Credo di iniziare a capirci qualcosa :D

Edoardo_Vr 09 novembre 09 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da LuigiPRO (Messaggio 1781372)
In pratica se alimento secondo manuale a 7.2volt non dovrò tener conto ne se uso rapporti corti o lunghi ne tantomeno se utilizzo una batteria 5000Mh o 10000Mh purchè sempre 7.2volt giusto !?

Credo di iniziare a capirci qualcosa :D

mm... devi sempre tenere conto della rapportatura... solo che se il motore nasce per essere alimentato a 7,2V tu lo puoi alimentare solo a quel voltaggio (o al massimo a 7,4V) altrimenti rischi seriamente di bruciarlo

i mAh indicano la capacità della batteria, ossia quanto a lungo farà girare il tuo motore... il voltaggio influenza il regime di rotazione del motore :wink:

m_vice 22 dicembre 09 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da kola72 (Messaggio 1773236)
e qui torno a citare il Giovanni Vaciago che con i suoi prototipi è arrivato a conquistare titoli italiani nella 2WD o stadium truck 1/10: tutto è possibile se si ha passione
se guardi la prima foto è un 4WD a ponti rigidi.. non so se puo essrti di aiuto...

Qualcuno di voi potrebbe darmi ulteriori informazioni su questo veicolo? O dirmi dove avrei potuto?
Grazie.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...rc10mucca2.jpg

Ci dispiace, ma che ho tradotto dallo spagnolo, perché non parlano l'italiano.

Me encanta el foro, excelente.:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002