BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Costruzione Auto Elettrica AIUTO !! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/149343-costruzione-auto-elettrica-aiuto.html)

kobra1976 21 ottobre 09 17:59

un po di tempo fa girando per la rete mi è capitato di vedere un tipo che ha realizzato un modello da off con un mix di elementi e parecchia fantasia ha messo un ponte anteriore a bracci indipendenti un ponte posteriore rigido e due motori 4 tempi ha costruito il telaio con una geometria completamente fuori dalli schemi
questo personaggio ha unito l'utile al dillettevole creando un telaio con una carrozzeria portante molto molto bella a mio avviso, se trovo i link te li posto
poi vista la comune passione per il fai da te appena ho due minuti ti faccio due foto al mio vecchio esperimento anche se non elettrico ma comunque di buona parte interamente faidamè

LuigiPRO 22 ottobre 09 17:53

Ciao Emmeth, grazie del benvenuto !

.. per meccanica applicata intendevo la conoscenza della materia;
alla fine scelti i vari pignoni, corone etc basta assemblarli.

Credo che ci siano anche persone con mezzi rc di altissimo livello che al momento di una manutenzione sanno già cosa cambiare perchè da manuale;

questo rapporto così e quell'altro così.. insomma già si conoscono le alternative magari consigliate dal manuale di istruzioni stesso o dal negoziante di fiducia e via dicendo..

Alla fine chiedevo solo un parere sulle dimensioni di 2corone per una trasmissione tipo kartino..

immaginate se avessi provato una di questo diametro per l'asse e un'altra per il perno motore, poi ancora avanti con infinite misure.. Ecco diciamo che avrei voluto ricevere un semplice consiglio, anzi 2 numeri, 2 semplici misure..

Anyway credo che opterò per una trasmissione completa se le prove che andrò a fare non saranno all'altezza.. :(

Kobra , sarei contentissimo di vederli ..... !

E pensare che tra i vari progetti avevo in mente un maxi modello con meccanica Piaggio 100cc ..

Purtroppo ho scarso tempo a disposizione, e poi c'era il problema del peso..
Quali servo con quanti Kg per sterzare contro svariati & Co Kg ?

Non se n'è fatto nulla. :(

Ma la boiata a voglio fà :angry:

Emmeth 22 ottobre 09 18:09

Sai che noi che abbiamo mezzi che facciamo girare da tempo , mezzi conosciutissimi tra l'altro e ancora un rapporto pignone - corona perfetto non esiste, cioè il rapporto perfetto ha mille variabili , temperatura motore, batterie,piste, preferenze pilota, etc etc..

Se invece vuoi un rapporto in linea di massima beh direi di basarti su quelli già in commercio , almeno per avvicinarti.

Io, personalmente , metterei una frizioncina, un rapporto diretto lo vedrei male per gli assi in caso di strappi, però se fai un kart " ignorante " potrebbe anche andare bene chissà, magari qualcun altro " stradale " può darti consigli migliori, nell off road senza frizione la vedo male, soprattutto con 6s e salti :)

Dipende dal peso del mezzo, mostruosamente a occhio se il tuo mezzo con batterie peserà sui 5 kg allora ti servono sopra i 300oz ( in kili credo siano una dozzina ) se invece è più leggero di meno , quello comunque lo puoi aggiungere alla fine a mezzo completo, non serve saperlo prima.

Ti consiglio anche di guardare nel web, ci sono tante fonti di informazioni e filmati che dopo qualche giorno che te li vedi non ti accorgi ma ne sai molto più di prima...e allora vorrai sapere ancora di più..... :wink:

LuigiPRO 23 ottobre 09 10:39

Emmeth rigrazie per le dritte ;)

non ho capito però a cosa ti riferivi con SOPRATTUTTO CON 6S !

Intendi l'alimentazione del motore, le batterie per intenderci ?!

E 300oz ?!

Perdonami l'ignoranza :(

LuigiPRO 02 novembre 09 19:24

Suggerimenti ??

:(

kola72 02 novembre 09 21:48

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1752143)
si ma che goduria ci puo essere a
usare avantreno gia fatto
usare retro gia fatto
copiare i fori telaio da un telaio di produzione

niente
è la classica boiata che ogni tanto viene fuori

se fate ricerca
ogni tot mesi si affaccia un utente che sogna di fare qualcosa

senza offesa

mi raccomando
che al giorno d oggi ci si offende per un nonnulla

e qui torno a citare il Giovanni Vaciago che con i suoi prototipi è arrivato a conquistare titoli italiani nella 2WD o stadium truck 1/10: tutto è possibile se si ha passione
se guardi la prima foto è un 4WD a ponti rigidi.. non so se puo essrti di aiuto...

ettolo 02 novembre 09 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da kola72 (Messaggio 1773236)
e qui torno a citare il Giovanni Vaciago che con i suoi prototipi è arrivato a conquistare titoli italiani nella 2WD o stadium truck 1/10: tutto è possibile se si ha passione
se guardi la prima foto è un 4WD a ponti rigidi.. non so se puo essrti di aiuto...

se si può linkare un altro forum... il mio camion autocostruito

LuigiPRO 03 novembre 09 16:20

Grazie per le foto..

Danno un idea di cosa si può fare con calma e un pò di passione, nonchè dotati di particolare dimestichezza con le attrezzature adeguate..

Realizzazioni ECCELLENTI senza dubbio !

Alla faccia di chi ha "smontato" le idee di noi autocostruttori... :P

Alla fine se non è questo anche il vero modellismo...

Sarebbe opportuno che nascesse anche una sezione nel forum dedicato a queste cosette qua.

Facciamoci avanti ! Appello a tutti i Doc Brown del settore :D

putro 03 novembre 09 16:49

beh se hai attrezzatura specifica ben venga
ma contrariamente andare a comprare 2000/2500 di attrezzattura ( tornio per metalli, fresa, trapano a colonna) per fare un modello
boh fa te

nessuno vuole smontare nessuno
ma
essere realistici fa vivere mellio

Citazione:

Originalmente inviato da LuigiPRO (Messaggio 1774463)
....Alla faccia di chi ha "smontato" le idee di noi autocostruttori... :P

The_Alex_ 03 novembre 09 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1774497)
beh se hai attrezzatura specifica ben venga
ma contrariamente andare a comprare 2000/2500 di attrezzattura ( tornio per metalli, fresa, trapano a colonna) per fare un modello
boh fa te

nessuno vuole smontare nessuno
ma
essere realistici fa vivere mellio

magari quello che l'ha costruito ci lavorava con quelli, oppure per passione aveva i mini torni si parla da 600 € in su uno buono stava su 800 € e i torni da modellismo non sono grandi come quelli da tornitore. Sempre ce chi vole e ce chi no . B) :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002