BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Costruzione Auto Elettrica AIUTO !! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/149343-costruzione-auto-elettrica-aiuto.html)

LuigiPRO 19 ottobre 09 03:57

Costruzione Auto Elettrica AIUTO !!
 
Salve a tutti,

sono nuovo del forum;

prima di tutto complimenti sinceri per la professionalità con cui vengono trattati gli argomenti in questo forum, e non di meno il forum stesso come importante punto di riferimento nel campo del modellismo in italia.

Veniamo alla mia "macchinina", premesso che a progetto ultimato non dovrò gareggiare ma solo per scopo divertimento; ci mancherebbe :D

E' da tempo che volevo costruire una macchina elettrica rc partendo da zero, e alla fine mi sono deciso iniziando a reperire l'occorrente.

Dopo varie soluzioni pensate per la scelta dei diversi componenti e come impostare in linea generale la macchina etc mi trovo bloccato e non riesco ad andare avanti col progetto; il ? è la trazione !!

In breve; l'occorrente che ho procurato è la radio con servi una Saber Dash economica ma funzionale, un motore brushed Mabuchi540 per prove iniziali e l'avantreno completo prelevato da una Kyosho Ultima;

sarebbe stato non facile tentare di costruire dal nulla tutto il sistema sterzante.. :wink:

il telaio !? appassionato di auto da corsa (italiane) anni 40/50... lo sò è follia ma vorrei riprodurre un telaio tubolare a tralicci.. chiaramente super leggero; non prendetemi in giro :D

Il retrotreno; non sono riuscito a recuperare tutto il gruppo completo differenziale e allora ho pensato di portare il moto alle ruote direttamente sull'asse posteriore solidale a entrambe le ruote posteriori, tipo kart semplice.

Ma qui non riesco ad andare avanti per i motivi seguenti;

come porto il moto alle ruote posteriori, con due corone una al motore e una all'asse ? Quali rapporti ? Oppure andrebbe bene la trasmissione a cinghia ?

Infine; il motore potrebbe danneggiarsi essendo in presa diretta con le ruote?

Insomma la cosa che sembrava più semplice mi sta dando più noia che altro :wacko:

Spero che possiate rispondere con le soluzioni più svariate, purtroppo la meccanica applicata non è il mio forte.

Dalla mia ho buone capacità hobbistiche e di bricolage dunque non getto la spugna e il progetto "macchinina" dunque è tutto Work in Progress :D


A presto . Luigi.

machine 19 ottobre 09 08:32

ciao.

in pratica vuoi fare una 2wd con trazione posteriore?

se si ti consiglio di guardare il formulino 2wd della HPI,del quale non ricordo il nome,ma comunque sfrutta la trasmissione a cinghia e mi pare che abbia un ponte posteriore rigido basculante(questo come in tutti i formulini 1\12 1\10 prodotti).

putro 19 ottobre 09 16:18

Non ti offendere
ma ste cose si facevano coi lego ( mi ricordo un macinino a cui davo il moto con un elastichetto:icon_rofl ma ormai so passati anni anzi una vita sana sana)

se ti piace "costruire"
prendi un kit in scatola di montaggio e non un kit rtr e hai fatto la gioia tua

senza offesa!

Bestia 19 ottobre 09 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1752090)
Non ti offendere
ma ste cose si facevano coi lego ( mi ricordo un macinino a cui davo il moto con un elastichetto:icon_rofl ma ormai so passati anni anzi una vita sana sana)

se ti piace "costruire"
prendi un kit in scatola di montaggio e non un kit rtr e hai fatto la gioia tua

senza offesa!

quoto.... almeno dopo hai un mezzo che può andare avanti....! costruire una macchina da zero è sempre un casino...

putro 19 ottobre 09 16:40

si ma che goduria ci puo essere a
usare avantreno gia fatto
usare retro gia fatto
copiare i fori telaio da un telaio di produzione

niente
è la classica boiata che ogni tanto viene fuori

se fate ricerca
ogni tot mesi si affaccia un utente che sogna di fare qualcosa

senza offesa

mi raccomando
che al giorno d oggi ci si offende per un nonnulla

LuigiPRO 19 ottobre 09 17:31

Grazie Machine, ho dato un occhiata al sito HPI. Il modello in questione F10
credo abbia anch'essa la trasmissione alle ruote con corone e differenziale.

Quello che voglio fare io è un asse rigido e trazione diretta, ma non ho idea dei rapporti da utilizzare.



Per Putro; infatti sono inc...... come una bestia :D

Comunque sia grazie per i primi soccorsi al mio progetto.

Comprendo perfettamente il rischio "boiata" , ma come ho scritto all'inizio del post la BOIATA servirà esclusivamente per passatempo/divertimento.

Non dovrò fare ne gare di competizione ne di bellezza..

Non è detto che venga fuori per forza una boiata e basta;
magari ne esce una boiatina carina e soprattutto che funzioni e reagisca in modo degno ai comandi;

tra l'altro non copio / riciclo più niente da altri modelli; tranne l'avantreno il resto è tutto da fare. Asse posteriore, alloggiamento motore , trazione e telaio.

LuigiPRO 20 ottobre 09 20:50

nessuno che sappia dirmi come posso proseguire ?

PLEASE HELP !!! :wacko:

kobra1976 20 ottobre 09 21:53

ciao luigipro anche io sono un appassionato del fai da te e anche io al tempo mi sono cimentato nella realizzazione di un mezzo interamente fai da me 1/ con motore della falciaerbe
il mio consiglio è intanto decidere il tipo di mezzo che si vuole realizzare e la sua scala (perchè tra la strada e il fuoristrada ci sono varie differenze )poi il tipo di motorizzazione ed eventuale alimentazione è in fine mettere su carta un paio di schizzi per avere l'idea di cosa costruire/reperire
un consiglio (piu che altro dato dall esperienza passata )è di reperire pezzi esistenti perchè costruire braccetti e trasmissioni è anche fattibile ma ci va su un flagello di ore di lavoro e complesse atrezzature in oltre nel modellismo è risaputo che tutto si rompe ,quindi avere la possibilita di trovare ricambi è sicuramente un buon motivo per optare in questo verso piu che nel passare decine e decine di ore per ricostruire o riprogettare i vari pezzi (in oltre di solito i materiali a disposizione di noi comuni mortali è sempre limitato e il piu delle volte inadeguato )
l'idea del traliccio di tubi come telaio non è male ma sicuro comporta avere almeno una saldatrice al tig per saldare i vari tubi senza contare una sorta di dimma per impedire che si storca durante la saldatura
un consiglio sulla trasmissione è di reperire almeno le casse diff e i differenziali di vetture esistenti che su ebay si trovano a due soldi eed evitano complicazioni assurde vista la precisione/robustezza che devono avere questi elementi per non parlare dei cardani/omocinetici (che sono molto complicati da realizzare a mano o anche in proprio)e per finire i mozzi della ruota e i vari elementi come esagoni trascinatori
se questo per te non è un problema allora buona fortuna e tienimi aggiornato mi interessa moolto lo sviluppo di questi progetti
solo ricordo quanto tempo ho passato a sbattere con la fresa per fare i braccetti e con il tornio a creare la trasmissione e credimi non è cosi facile come sembra

LuigiPRO 21 ottobre 09 00:30

Grazie 1000 Kobra1976,

in primis per avermi sollevato il morale..

I settori del forum sono ben definiti per categorie, e comprendo dunque chi dato risposte del tipo; acquista una macchina già bella e fatta.

Indubbiamente il piacere di "guidare" un piccolo gioiello in miniatura non ha paragoni, per prestazioni , tecnica e quant'altro..

Ma allo stesso modo, costruire qualcosa con le proprie mani non è da meno :D

Suggerisco a chi di competenza nel forum di aprire una nuova sezione per le BOIATE RC !! Il tono è amichevole of course !

Kobra, in effetti prelevare un differenziale già pronto esclude tanti grattacapi;
come avevo detto all'inizio però mi piaceva l'idea di trasmettere il moto in modo più diretto possibile.

Comunque sia, farò una serie di prove con corone all'asse ed al motore di diverse dimensioni.

Per il momento farò delle prove con un semplice motore Brushed540, se dovesse andare tutto per il giusto non esito a sostituirlo con Brushless non esagerato.

Il telaio è (sarà) un 1/8 salvo evoluzioni e virtuosismi vari..

Kobra ti terrò aggiornato :D


Ps, per i veri modellisti; è tutto sotto controllo :icon_rofl

Emmeth 21 ottobre 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da LuigiPRO (Messaggio 1751479)
purtroppo la meccanica applicata non è il mio forte.

Intanto Benvenuto !


Certo è, che quella affermazione non va d'accordo con le tue intenzioni :o:

Se punti subito al difficile secondo me dopo 2 settimane ti rompi i maroni e abbandoni, se invece scegli un compromesso allora potrebbe funzionare ma devi mettere in preventivo una gran quantità di problemi, problemi che già vengono fuori con i mezzi già pronti figuriamoci con quelli inventati.

Ti consiglio per cominciare di prendere trasmissioni già fatte e complete di corone , frizioni , assi etc e applicarle alla tua auto. Fatto questo, e già ci vorranno parecchie settimane, puoi provare qualcosa di tuo.

Auguri ! ...e ricordati che spesso fallirai ma quando hai successo ti godrai pure i fallimenti ( oggi sono filosofo ) :D

kobra1976 21 ottobre 09 17:59

un po di tempo fa girando per la rete mi è capitato di vedere un tipo che ha realizzato un modello da off con un mix di elementi e parecchia fantasia ha messo un ponte anteriore a bracci indipendenti un ponte posteriore rigido e due motori 4 tempi ha costruito il telaio con una geometria completamente fuori dalli schemi
questo personaggio ha unito l'utile al dillettevole creando un telaio con una carrozzeria portante molto molto bella a mio avviso, se trovo i link te li posto
poi vista la comune passione per il fai da te appena ho due minuti ti faccio due foto al mio vecchio esperimento anche se non elettrico ma comunque di buona parte interamente faidamè

LuigiPRO 22 ottobre 09 17:53

Ciao Emmeth, grazie del benvenuto !


.. per meccanica applicata intendevo la conoscenza della materia;
alla fine scelti i vari pignoni, corone etc basta assemblarli.

Credo che ci siano anche persone con mezzi rc di altissimo livello che al momento di una manutenzione sanno già cosa cambiare perchè da manuale;

questo rapporto così e quell'altro così.. insomma già si conoscono le alternative magari consigliate dal manuale di istruzioni stesso o dal negoziante di fiducia e via dicendo..

Alla fine chiedevo solo un parere sulle dimensioni di 2corone per una trasmissione tipo kartino..

immaginate se avessi provato una di questo diametro per l'asse e un'altra per il perno motore, poi ancora avanti con infinite misure.. Ecco diciamo che avrei voluto ricevere un semplice consiglio, anzi 2 numeri, 2 semplici misure..

Anyway credo che opterò per una trasmissione completa se le prove che andrò a fare non saranno all'altezza.. :(


Kobra , sarei contentissimo di vederli ..... !

E pensare che tra i vari progetti avevo in mente un maxi modello con meccanica Piaggio 100cc ..

Purtroppo ho scarso tempo a disposizione, e poi c'era il problema del peso..
Quali servo con quanti Kg per sterzare contro svariati & Co Kg ?

Non se n'è fatto nulla. :(

Ma la boiata a voglio fà :angry:

Emmeth 22 ottobre 09 18:09

Sai che noi che abbiamo mezzi che facciamo girare da tempo , mezzi conosciutissimi tra l'altro e ancora un rapporto pignone - corona perfetto non esiste, cioè il rapporto perfetto ha mille variabili , temperatura motore, batterie,piste, preferenze pilota, etc etc..

Se invece vuoi un rapporto in linea di massima beh direi di basarti su quelli già in commercio , almeno per avvicinarti.

Io, personalmente , metterei una frizioncina, un rapporto diretto lo vedrei male per gli assi in caso di strappi, però se fai un kart " ignorante " potrebbe anche andare bene chissà, magari qualcun altro " stradale " può darti consigli migliori, nell off road senza frizione la vedo male, soprattutto con 6s e salti :)

Dipende dal peso del mezzo, mostruosamente a occhio se il tuo mezzo con batterie peserà sui 5 kg allora ti servono sopra i 300oz ( in kili credo siano una dozzina ) se invece è più leggero di meno , quello comunque lo puoi aggiungere alla fine a mezzo completo, non serve saperlo prima.

Ti consiglio anche di guardare nel web, ci sono tante fonti di informazioni e filmati che dopo qualche giorno che te li vedi non ti accorgi ma ne sai molto più di prima...e allora vorrai sapere ancora di più..... :wink:

LuigiPRO 23 ottobre 09 10:39

Emmeth rigrazie per le dritte ;)

non ho capito però a cosa ti riferivi con SOPRATTUTTO CON 6S !

Intendi l'alimentazione del motore, le batterie per intenderci ?!

E 300oz ?!

Perdonami l'ignoranza :(

LuigiPRO 02 novembre 09 19:24

Suggerimenti ??

:(

kola72 02 novembre 09 21:48

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1752143)
si ma che goduria ci puo essere a
usare avantreno gia fatto
usare retro gia fatto
copiare i fori telaio da un telaio di produzione

niente
è la classica boiata che ogni tanto viene fuori

se fate ricerca
ogni tot mesi si affaccia un utente che sogna di fare qualcosa

senza offesa

mi raccomando
che al giorno d oggi ci si offende per un nonnulla

e qui torno a citare il Giovanni Vaciago che con i suoi prototipi è arrivato a conquistare titoli italiani nella 2WD o stadium truck 1/10: tutto è possibile se si ha passione
se guardi la prima foto è un 4WD a ponti rigidi.. non so se puo essrti di aiuto...

ettolo 02 novembre 09 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da kola72 (Messaggio 1773236)
e qui torno a citare il Giovanni Vaciago che con i suoi prototipi è arrivato a conquistare titoli italiani nella 2WD o stadium truck 1/10: tutto è possibile se si ha passione
se guardi la prima foto è un 4WD a ponti rigidi.. non so se puo essrti di aiuto...

se si può linkare un altro forum... il mio camion autocostruito

LuigiPRO 03 novembre 09 16:20

Grazie per le foto..

Danno un idea di cosa si può fare con calma e un pò di passione, nonchè dotati di particolare dimestichezza con le attrezzature adeguate..

Realizzazioni ECCELLENTI senza dubbio !

Alla faccia di chi ha "smontato" le idee di noi autocostruttori... :P

Alla fine se non è questo anche il vero modellismo...

Sarebbe opportuno che nascesse anche una sezione nel forum dedicato a queste cosette qua.

Facciamoci avanti ! Appello a tutti i Doc Brown del settore :D

putro 03 novembre 09 16:49

beh se hai attrezzatura specifica ben venga
ma contrariamente andare a comprare 2000/2500 di attrezzattura ( tornio per metalli, fresa, trapano a colonna) per fare un modello
boh fa te

nessuno vuole smontare nessuno
ma
essere realistici fa vivere mellio

Citazione:

Originalmente inviato da LuigiPRO (Messaggio 1774463)
....Alla faccia di chi ha "smontato" le idee di noi autocostruttori... :P


The_Alex_ 03 novembre 09 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1774497)
beh se hai attrezzatura specifica ben venga
ma contrariamente andare a comprare 2000/2500 di attrezzattura ( tornio per metalli, fresa, trapano a colonna) per fare un modello
boh fa te

nessuno vuole smontare nessuno
ma
essere realistici fa vivere mellio

magari quello che l'ha costruito ci lavorava con quelli, oppure per passione aveva i mini torni si parla da 600 € in su uno buono stava su 800 € e i torni da modellismo non sono grandi come quelli da tornitore. Sempre ce chi vole e ce chi no . B) :D

putro 03 novembre 09 17:15

se uno ce li ha perche ci lavora bene
e sicuramente avra anche una CNC
ma se devo andare a spendere 2000 euro per fare un modello credo che sia meglio accattarselo
poi nulla vieta che magari uno ne fa un mestiere
ma certo la vedo dura

Citazione:

Originalmente inviato da The_Alex_ (Messaggio 1774519)
magari quello che l'ha costruito ci lavorava con quelli, oppure per passione aveva i mini torni si parla da 600 € in su uno buono stava su 800 € e i torni da modellismo non sono grandi come quelli da tornitore. Sempre ce chi vole e ce chi no . B) :D


LuigiPRO 05 novembre 09 21:29

Putro scherzavo, ad ogni modo accetto tutte le critiche del caso..

Non devo fare competizioni come ho già ripetuto più volte; per costruire un modello elettrico solo per divertirsi non servono 2000euro di tornio & co.

Per la serie se dovessi collezzionare orologi ed iniziassi con un Seiko che mi dici?! No, non prendere il Seiko inizia da un bel Rolex Date Just di 4,500euro?!

Anche questo è modellismo, c'è lavoro da fare e divertimento (tanto).

Ringrazio i ragazzi che hanno postato le foto dei loro progetti; il camion è un opera d'arte complimenti !

Senza dubbio mi avete dato una mano, tanto grande per non lasciarmi perdere d'animo.. (non è mai stata mia intenzione) :D


Wanted more photos please !!!

Ciao a tutti e grazie ancora.

rippi 06 novembre 09 10:44

2 Allegato/i
Secondo me il gusto del far da soli è impagabile :clap: :clap: Intendiamoci, poi magari le performance non sono le stesse che se ti compri il modello fatto e finito. Ma nulla vieta di avere tutt'e due, no?? Con uno godi a pilotare, con l'altro godi a costruire!
Poi nell'autocostruzione edistono vie di mezzo.... non è detto che uno debba per forza tornirsi i pezzzi dal pieno.

Io sto cercandio di rianimare una vecchia 1/8 elettrificandola. A costo opraticamente zero, usando solo roba che avevo in casa. L'idea è di vederla andare, non di andare in pista o avere performance.

Se posso e non ridete..... metto qualche foto.
Non so come comportarmi coi pignoni. Accetto consigli... :) :)

Sto cercando di cuscinettarla comprando i cuscinetti qui che costano poco
6862RS Budget Rubber Sealed Deep Groove Ball bearing 6x13x5mm Simply Bearings Ltd ~ Oil Seals SKF FAG TIMKEN KOYO NTN NKE TRULOC Needle Rollers Taper Rollers Rod Ends Oilite Bushes Loose Balls O Rings Grease Plain Thrust

EDIT: Mi son permesso di postare qui perché mi sembrava la discussione con lo spitrito giusto e che indicazioni come queste che chiedo siano utili anche a Luigi che ha aperto il thread o ad altri che leggono.. se ho sbagliato ditemelo

kingstar82 06 novembre 09 11:31

per quanto riguarda l'autocostruzione potresti parlare con questa persona...
Home

Bestia 06 novembre 09 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da kingstar82 (Messaggio 1779025)
per quanto riguarda l'autocostruzione potresti parlare con questa persona...
Home

ommioddio..... è un mito questo qui.... :blink:

kingstar82 06 novembre 09 11:39

aspetta da un occhio qui
UAZ 469B - Scalers & Crawlers

vincenzopapa88 06 novembre 09 11:49

Bravo... fai bene a tentare di costruirtela da solo au' auto rc... io ci ho provato... xò il mio progetto era un pò pi ambizioso (senza offesa), nel senso che ho provato a costruirmi i vari pezzi in vetroresina (tutto, dai braccetti, alla viteria) = fallimento totale! :-) cmq ho acquistato una ts4n gold ed è stata la spesa più bella della mia vita!!!! W TS4N GOLD!!!!!!!!!!!

rippi 06 novembre 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da kingstar82 (Messaggio 1779025)
per quanto riguarda l'autocostruzione potresti parlare con questa persona...
Home

Rob de matt!! :wacko:

kingstar82 06 novembre 09 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da rippi (Messaggio 1779067)
Rob de matt!! :wacko:

in effetti non si sa nemmeno se sia umano! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
però è un grande!

LuigiPRO 06 novembre 09 21:32

Girando in rete ancora non avevo trovato nulla di simile...

immaginavo che gli "AUTOKOSTRUCTOR" sarebbero venuti a galla !

Realizzazioni notevoli e di alta qualità. Many compliments !!!

----------------------------------------------------------------------

RIPPI, mi spiace ma non riesco a darti consigli sulla scelta dei pignoni, tra l'altro questo argomento è stato il motivo principale per cui ho aperta questa discussione.

Adesso che i componenti vari iniziano a completarsi a breve inizierò nella pratica della costruzione.

Non capendoci nulla di motorizzazioni, batterie etc volevo chiedervi come posso alimentare il motore (YeahRacing 15 brushed) .

Ho pensato a un pacco batteria Ni-Mh già assemblata da 7.2volt con amperaggio 4000/5000 Mah.

Adesso non so cosa è meglio scegliere dal momento che chi mi ha venduto il motore dice che l'alimentazione e possibile fino a 12volt.

Che differenze avrò nell'uso a 7,2 o 12volt ??????

So che dovrei sapere certe cose su un sito come questo ma.. :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002