Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Immagini: 53
Come temperare un pignone novak

Ciao a tutti volevo temperare un pignone mod 1 14tTdella novak da solo secondo voi e' possibile?

In particolare ho pensato di far diventare incandescente il pignone sopra il fornello del gas e poi immergerlo dentro l'olio usato che ho cambiato all'ultimo tagliando alla moto, secondo voi e' fattibile la cosa?

E' fabio che ne dici ce la posso fare da solo ?
Vecchio 29 luglio 09, 13:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
penso che se riesci a farlo diventare rosso sia fattibile, però non sò se il fornello di casa ci riesca, o meglio se tù hai il fornello attaccato a una bombola gpl allora magari cela puoi fare, io in montagna ho un fornello gpl e scalda molto molto di più di uno normale.
Comunque bisogna aspettare Fabio per sentire l'esperto
Vecchio 29 luglio 09, 13:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
se non hai una fiamma formata da ossigeno puro e acetilene non lo fai diventare incandescente l'acciaio,scusa ,quando cuoci la pasta non tempri la pentola !!!
no no serve un cannello fidati!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:16   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2008
ciao
scusate l'intromissione ma ho letto una frase di fabio e mi è venuto in mente un giochino...
prendete un bicchiere di plastica riempitelo d'acqua e mettetelo sul fuoco....
finchè c'e' acqua dentro il bicchiere questo non cola....questo è perchè il calore è passato all'acqua e quindi il bicchiere resta alla temperatura dell'acqua.

Poi non so se riesci a temprarlo sul fornello...sicuramente prendere una pinza a becchi fini per tenerlo, in modo da trasferire poco calore allo strumento, e stare per parecchio....parecchio tempo sul fuoco può aiutare...inoltre assicurati che le fiamme avvolgano tutto il pignone...

ciao
gabry356 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
si perchè la temperatura dell'acqua non può superare i 100°, quindi il bicchiere resta a contatto con l'acqua a 99° e non si cola
Cosa ho vinto?
Vecchio 29 luglio 09, 13:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
si perchè la temperatura dell'acqua non può superare i 100°, quindi il bicchiere resta a contatto con l'acqua a 99° e non si cola
Cosa ho vinto?
dubito...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

ci scommettevo un secondo dopo che ho scritto il messaggio ho pensato che me lo avreste fatto notare,cmq ,la risposta è no non ci riusciresti mai .
ci sarebbe un metodo .....ma lo sconsiglio ,buttarlo nel fuoco in mezzo ad una fiamma viva ,ma rischi solo di tirar via il trattamento superficiale e basta.
altro esempio allora.......moca di caffè dimenticata per un giorno sul fuoco,mai successo???
a me si, non ho ritrovato una palla informe di acciaio inox colata sul fornello ,ne una massa incandesciente di color rosso ,semplicemente eraannerita tutta la moca!
fidatevi ci vuole un cannello.
Vecchio 29 luglio 09, 13:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

altra chicca....nemmeno con l'alluminio ......prendendo come esempio le moche ,non si riesce neanche con le moche in alluminio ,mio zio gli è successo con quelle!
Vecchio 29 luglio 09, 13:44   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2005
Temperare pignone

La fiamma del gas di casa va benissimo,non importa che diventi rosso ma solamente color ciliegia poi lo immergi nell'olio e dopo un po lo tiri fuori per esperienza se il pignone lo fai rosso e lo immergi nell'olio diventa di vetro e sicuramente si rompe,buon lavoro!
surprise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 14:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da surprise Visualizza messaggio
La fiamma del gas di casa va benissimo,non importa che diventi rosso ma solamente color ciliegia poi lo immergi nell'olio e dopo un po lo tiri fuori per esperienza se il pignone lo fai rosso e lo immergi nell'olio diventa di vetro e sicuramente si rompe,buon lavoro!
specifica in quale olio va immerso....perchè qualcuno potrebbe farlo nell'olio di oliva.....con spiacevoli conseguenze
Rispondi

Bookmarks