| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Come temperare un pignone novak
Ciao a tutti volevo temperare un pignone mod 1 14tTdella novak da solo secondo voi e' possibile? In particolare ho pensato di far diventare incandescente il pignone sopra il fornello del gas e poi immergerlo dentro l'olio usato che ho cambiato all'ultimo tagliando alla moto, secondo voi e' fattibile la cosa? E' fabio che ne dici ce la posso fare da solo ?
__________________ ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: Verona
|
penso che se riesci a farlo diventare rosso sia fattibile, però non sò se il fornello di casa ci riesca, o meglio se tù hai il fornello attaccato a una bombola gpl allora magari cela puoi fare, io in montagna ho un fornello gpl e scalda molto molto di più di uno normale. Comunque bisogna aspettare Fabio per sentire l'esperto
__________________ Xray XB8EC ... senza motore |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
se non hai una fiamma formata da ossigeno puro e acetilene non lo fai diventare incandescente l'acciaio,scusa ,quando cuoci la pasta non tempri la pentola !!! no no serve un cannello fidati! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
|
ciao scusate l'intromissione ma ho letto una frase di fabio e mi è venuto in mente un giochino... prendete un bicchiere di plastica riempitelo d'acqua e mettetelo sul fuoco.... finchè c'e' acqua dentro il bicchiere questo non cola....questo è perchè il calore è passato all'acqua e quindi il bicchiere resta alla temperatura dell'acqua. Poi non so se riesci a temprarlo sul fornello...sicuramente prendere una pinza a becchi fini per tenerlo, in modo da trasferire poco calore allo strumento, e stare per parecchio....parecchio tempo sul fuoco può aiutare...inoltre assicurati che le fiamme avvolgano tutto il pignone... ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
ci scommettevo un secondo dopo che ho scritto il messaggio ho pensato che me lo avreste fatto notare,cmq ,la risposta è no non ci riusciresti mai . ci sarebbe un metodo .....ma lo sconsiglio ,buttarlo nel fuoco in mezzo ad una fiamma viva ,ma rischi solo di tirar via il trattamento superficiale e basta. altro esempio allora.......moca di caffè dimenticata per un giorno sul fuoco,mai successo??? a me si, non ho ritrovato una palla informe di acciaio inox colata sul fornello ,ne una massa incandesciente di color rosso ,semplicemente eraannerita tutta la moca! fidatevi ci vuole un cannello. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2005
| Temperare pignone
La fiamma del gas di casa va benissimo,non importa che diventi rosso ma solamente color ciliegia poi lo immergi nell'olio e dopo un po lo tiri fuori per esperienza se il pignone lo fai rosso e lo immergi nell'olio diventa di vetro e sicuramente si rompe,buon lavoro! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |