Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Quando l'ESC non fa più retromarcia...

...E' da buttare?

E' quanto mi succede con un rookie 20 della robbe che di punto in bianco non inverte più il motore.
La marcia in avanti è ok, il BEC è ok, il led si accende correttamente, fisso quando è in avanti e lampeggiante quando cerco di mandarlo indietro.
Oltre alla ovvia sensazione di vedere il motore girare solo in un verso mi sono preso la briga di misurare la tensione, 12V in avanti, 0V a fondo corsa indietro.
Ho cercato di programmarlo di nuovo temendo che fosse la programmazione, ma nada, tutto uguale, tutto morto.
Il motore non mi chiedete che modello è, vi dico subito "ignoto" e il suo uso è per l'alzo di un cannone, il motore tra l'altro è a basso numero di giri, ridotto meccanicamente all'interno di esso. Dubito che però assorba oltre 20A per i 4/5 secondi che viene effettivamente utilizzato.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di strikketto
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 157
mi è successa la stessa cosa con il vxl.... ho provato ad invertire i cavi del motore e funzionava solo la retro.. quindi il motore è ok.. quindi nn riuscendo a metterlo apposto ho optato x comprare un mamba max...
__________________
traxxas rustler mamba max velineon
strikketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 22:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
...E' da buttare?

E' quanto mi succede con un rookie 20 della robbe che di punto in bianco non inverte più il motore.
La marcia in avanti è ok, il BEC è ok, il led si accende correttamente, fisso quando è in avanti e lampeggiante quando cerco di mandarlo indietro.
Oltre alla ovvia sensazione di vedere il motore girare solo in un verso mi sono preso la briga di misurare la tensione, 12V in avanti, 0V a fondo corsa indietro.
Ho cercato di programmarlo di nuovo temendo che fosse la programmazione, ma nada, tutto uguale, tutto morto.
Il motore non mi chiedete che modello è, vi dico subito "ignoto" e il suo uso è per l'alzo di un cannone, il motore tra l'altro è a basso numero di giri, ridotto meccanicamente all'interno di esso. Dubito che però assorba oltre 20A per i 4/5 secondi che viene effettivamente utilizzato.
magari si è danneggiato qualche circuito.... va bhè fai senza retro...o al limite cambia regolatore.....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
magari si è danneggiato qualche circuito.... va bhè fai senza retro...o al limite cambia regolatore.....
Quoto!! Si sarà bruciata una coppia di MOS.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di strikketto
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 157
subito ho pensato anche io di fare senza retro.... ma ho la sensazione, nn la certezza, che ha anche perso un po in accelerazione...quindi nn sapendo come fare per testare il tutto ho cambiato il regolatore...
__________________
traxxas rustler mamba max velineon
strikketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Visto che il regolatore ha pochi giorni di vita, volevo sapere se magari a voi è stata colpa del regolatore (difettoso) o se avete esagerato... Sai com'è, rimandarlo indietro dicendo "è difettoso" quando poi magari si vede aprendolo che non lo è ma invece è stato usato in modo incorretto. Come detto purtroppo non ho le caratteristiche di quel dannato motore, solo secondo me non consuma molto.
Che sia il regolatore non ho dubbi, di rookie 20 al momento ne ho 3 di cui 2 imbarcati sul sommergibile, e usando uno di questi il tutto va bene. Mi viene il dubbio che magari sforzi un peletto troppo, ma dagli assorbimenti non sembra.
Peccato che il vecchio wattmetro multiplex sia morto, era precisissimo, ora ho tutto incorporato nell'OSD (on screen display) ma la corrente di quel motore o è bassissima o non viene rilevata (e invece dovrebbe)
L'utilizzo del motore è di pochi secondi, non serve per muovere il modello ma solo alzare/abbassare il cannone, per questo il suo moto è molto ridotto come pure i tempi di azionamento.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Il motore SEMBREREBBE questo, i dati sono praticamente gli stessi:
4 RPM Gear Motor
Il part number del mio è 37JB6K750/3324-1230. Non si trova da nessuna parte il numero di spire, non ho altri dati se non i 4rpm e 12V... Google non mi trova nulla a riguardo.
Ora, con quel motore, il regolatore andava bene o c'è il rischio che se lo cambio mi ritrovo punto e accapo dopo qualche giorno?
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 09:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Allora, è da un pro che provo un altro rookie 20 al posto di quello rotto (una settimana ormai), e lo sto maltrattando abbastanza, tra l'altro ha 2 anni di vita ed è stato nel mio sommergibile, ha lavorato tanto quando era li, si è scaldato, si è bagnato, ma ha sempre funzionato. Sul carro continua a funzionare, segno che è quello nuovo che non ha retto, probabilmente perchè difettoso.
Ora, visto che il regolatore è venduto con i suoi connettori sia per batteria che per il motore e visto che a me di questi attacchi non me ne fregava perchè ho tutta un'altra cablatura, li avevo tagliati.
Rientra ancora in garanzia o fa parte di una "manomissione" e potrebbero far storie? Perchè sono sicuro che nel 90% dei casi il venditore farà storie, ma magari il produttore no.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forse è l'esc difettoso ???????? ivan1974 Elimodellismo Principianti 9 10 maggio 08 12:28
Mi si è rotto l'ESC? qbert Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 marzo 08 18:17
Come si programma al meglio l'ESC ?? flyingzone Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 febbraio 08 09:55
Come premontare l'ESC?? Crika Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 novembre 07 12:20
Motore che borbotta, sarà l'ESC? federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 30 agosto 07 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002