Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 10:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2008
Residenza: lecco
Messaggi: 535
In commercio esiste gia per le touring 1/10 elettriche...micropompa e radiatore...
Inoltre per lo scoppio esiste una ditta di Roma che produce motori e ha realizzato i radiatori per le 1:8, li avevo visti a norimberga, anche io ero interessato al progetto.
Nello scoppio sfruttavano solo la convezione, per cui senza pompa, parlandoci mi han detto che per loro piu che raffreddare l'importante è tenere la temperatura costante, a valori accettabili ovviamente....

Per quel che riguarda l'off road secondo me è troppo delicato....si prendono troppe botte e urti...secondo me non esiste un punto protetto per il radiatore...un punto ben aereato potrebbe essere dove dice edo, la torretta alettone, ma è in plastica, quando atterri sottosopra torce e flette, il radiatore è metallico...per cui essendo fissato a qualcosa di non rogido alla prima botta si rompe...e comunque è delicato...si taglia un tubetto perdi un po d'acqua, si forma una bolla d'aria la pompa gira a vuoto e sei cotto....per cui ci vorrebbe anche una vasca di compensazione....
mezzo litro d'acqua è mezzo kilo, il radiatore,la pompa, la cassa intorno al motore,tubetti, fili, viti....vuol dire aggiungere 1kg buono....
Bisognerebbe vedere se questo sistema crea un'efficienza superiore alla ulteriore perdità di potenza dovuta all'aumentare del peso che provoca...
Secondo me è bellissima come idea e farebbe una scena incredibile, però va limitato alla pista dove ci sono meno urti...e anche li è piu scenografico che altro...
Chi vuole mi chieda il link in pm del costruttore del sistema per 1/10 e glielo mando...
gabry356 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Come idea è stata già realizzata: un lettore della rivista RCM ha mandato delle foto, apparse nel numero 211, in cui si vede il suo mezzo equipaggiato di un funzionante sistema di raffreddamento ad acqua.
Dubito comunque che una tale soluzione poi abbia una effettiva utilità nel mondo delle competizioni; il lettore stesso infatti dice di aver realizzato il tutto per sua pura soddisfazione personale.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
scusate se mi intrometto ma... quello che dite è follia xD

Un raffreddamento ad acqua in un rc così piccola è pressocchè impossibile.
Intanto ci vorrebbe una contenitore di liquido di raffreddamento molto grande, considerate il ricircolo dell'acqua che richiede corrente (quindi una batteria dedicata se non volete dare peso alle prestazioni della vettura).
Sono un informatico e mi è capitato di installare impianti di raffreddamento a liquido sui pc e vi assicuro che senza lo spazio non fate nulla
Al massimo posso proporre qualcosa.. avete mai smontato un portatile? Bè.. nella maggiorparte dei casi il dissipatore della cpu (Che è il componente che si scalda incredibilmente) non è direttamente esposto all'esterno del case, ma è collegato tramite un "filo" di conduttore che raggiunge una ventola posta presso l'esterno.. magari con una foto mi esprimo meglio:


Allo stesso modo si potrebbe collegare il dissipatore del motore con una lamina metallica posta in sostituzione al parabrezza... allora si che il vento causato dallo spostamento verrebbe del tutto sfruttato.. un po come i radiatori delle auto vere

EDIT: Anche se l'idea è stata già realizzata dubito che effettivamente porti delle prestazioni altrimenti sarebbero già in vendita.. sicuramente come è già stato detto in questo topic l'acqua scalda molto presto, il peso sproporziona e sforza maggiormente il peso e le prestazioni della vettura e lo spazio limita la rapidità di smontaggio e sostituzione dei componenti dell'rc (Che è un'operazione molto frequente purtroppo )

Ultima modifica di CyberCrasher : 23 giugno 09 alle ore 11:07
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:13   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Si potrebbero applicare le tecniche usate per il raffreddamento dei processori per computer, dai dissipatori Heat-Pipe Heat pipe - Wikipedia o a celle di Peltier Cella di Peltier - Wikipedia.

In questi casi non serve la pompa e maggiore è la temperatura del motore, maggiore è l'efficienza del raffreddamento.

La soluzione più semplice resta sempre quella di mettere un motore sovradimensionato...
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto ma... quello che dite è follia xD

Un raffreddamento ad acqua in un rc così piccola è pressocchè impossibile.
Intanto ci vorrebbe una contenitore di liquido di raffreddamento molto grande, considerate il ricircolo dell'acqua che richiede corrente (quindi una batteria dedicata se non volete dare peso alle prestazioni della vettura).
Sono un informatico e mi è capitato di installare impianti di raffreddamento a liquido sui pc e vi assicuro che senza lo spazio non fate nulla
Al massimo posso proporre qualcosa.. avete mai smontato un portatile? Bè.. nella maggiorparte dei casi il dissipatore della cpu (Che è il componente che si scalda incredibilmente) non è direttamente esposto all'esterno del case, ma è collegato tramite un "filo" di conduttore che raggiunge una ventola posta presso l'esterno.. magari con una foto mi esprimo meglio:


Allo stesso modo si potrebbe collegare il dissipatore del motore con una lamina metallica posta in sostituzione al parabrezza... allora si che il vento causato dallo spostamento verrebbe del tutto sfruttato.. un po come i radiatori delle auto vere
La realizzazione da me menzionata, per quanto ho potuto leggere, è funzionante. Considera che non si sta parlando di inventare l'acqua calda in quanto di sistemi di raffreddamento ad acqua già se ne fà uso nel modellismo navale. Il problema nel nostro caso è l'installazione di una pompa che il tizio ha risolto prendendo una pompa utilizzata per il riempimento dei serbatoi degli aerei opportunamente modificata.
Rimane comunque il discorso che un raffreddamento ad acqua non credo possa essere utile più di tanto in quanto: appesantisce il mezzo e ne altera la distribuzione dei pesi, può essere fonte di ulteriore danno e quindi causare problemi in gara e soprattutto non sappiamo quanto sia efficiente e cioè quanto calore risca ad asportare rispetto al classico raffreddamento ad aria (avendo a disposizione due dati sulla superficie di scambio, il materiale utilizzato e la portata del fluido il conto si potrebbe pure fare, non ci vuole nulla).
Le auto RC vanno benissimo con il raffreddamento ad aria e comunque tanto di cappello al tizio in questione che ha creato veramente una piccola invenzione, funzionante e senza l'aiuto di nessuno....
In un mondo di RTR e cose già belle e fatte mi fà piacere vedere che ci sono persone che intendono in questo modo il modellismo!
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:34   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Sia il sistema HeatPipe che a Celle di Peltier potrebbero essere usate in questo modo...

Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: piemonte
Messaggi: 43
per le 1/10 il kit è prodotto dalla tcs...

TCS - Thermal Cooling System

la micropompa funziona coi 5-6 volt che alimentano le centraline,per aumentarne l'efficenza si puo' pensare a liquidi differenti dall'acqua,in teoria si potrebbbe aumentare la superfice del radiatore/dissipatore mettendone piu' in serie...
neophita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da Goldrake Visualizza messaggio
Sia il sistema HeatPipe che a Celle di Peltier potrebbero essere usate in questo modo...

lascia perdere le celle di Peltier... consumano una barca di corrente e se non hai un sistema di dissipazione più che valido fanno più danni che altro!

meglio la sola heat-pipe!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 12:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da neophita Visualizza messaggio
per le 1/10 il kit è prodotto dalla tcs...

TCS - Thermal Cooling System

la micropompa funziona coi 5-6 volt che alimentano le centraline,per aumentarne l'efficenza si puo' pensare a liquidi differenti dall'acqua,in teoria si potrebbbe aumentare la superfice del radiatore/dissipatore mettendone piu' in serie...
Ma la pompa è peristaltica?
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 12:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Si, condivido Edo, le Peltier le ho postate tanto per chiaccherare...
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idea sonic liner Segnalazione Bug e consigli 88 29 aprile 09 08:12
ho un idea alspecial Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 febbraio 09 06:17
Ho cambiato idea! dannybon Radiocomandi 0 19 dicembre 07 09:10
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Idea per un modello... lelelodigiani Modellismo 0 15 dicembre 06 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002