| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| differenziali sovrasterzo sottosterzo
Ciao e scusate ma non mi è chiaro come si modifica il comportamento di un baggy o truggy al variare della durezza dei differenziali; Abbiate pazienza... intanto alcune premesse sulle definizioni per intenderci: 1) sottosterzo: la mancchina va via di muso cioè tende a seguire pur a ruote sterzate una traiettoria rettilinea 2) sovrasterzo: la macchina scoda facilmente ovvero in curva tende a girarsi in testacoda facilmente 3) olio siliconico da 10000 è piu "duro"che il 5000 (numero maggiore significa maggiore durezza e densità dell'olio) 4) trazione: capacità di scaricare a terra la coppia e potenza del motore per ottenere un moto rettilineo con la minor dispersione (leggi sgommata )possibile (massimo rendimento) ...che in parole piu semplici è come dire che tanta trazione fa scattare e sgommare poco. detto qs su cui si è d'accordo chiedo: Che effetti produce sul comportamento un olio piu o meno denso nei 3differenziali in termini di sovra-sottosterzo e trazione? esempio: partendo da una teorica macchina neutra con media trazione; indurisco davanti; cosa succede? (sovrasterza o sottosterza?) oppure indurisco dietro....oppure indurisco al centro... come si modifica il comportamento e la trazione?? Capisco che tutto debba essere poi sperimentato in pista ma vorrei avere una base teorica su cui partire visto che ho 2 modelli perfettamente bilanciati agli assi e che vorrei gastire nel comportamento giocando sui differeniziali ... Grazieeeeeeeeee!!! ![]() |
| | |
| Bookmarks |
| |