Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Aiuto caricabatteria & batteria

Ciao a tutti, ho appena comprato un carica batteria veloce, ho provato a caricare la batteria, un 6 celle nimh da 4000 mAh, settando sul caricatore la capacità appunto della batteria e la carica a 2 A. La batteria dopo quasi due ore è diventata molto calda ed il caricatore ha fermato la carica prima di raggiungere i 4000 mAh...è normale?

E volevo sapere questa batteria rende anche con motori brushless?

Grazie mille
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Si è possibile. Accade solitamente con i pacchi più spinti (cioè con più mA).
In questi casi ti consiglio di non forzare ASSOLUTAMENTE la carica dato che rischi di rovinare la batteria. A seconda del carica batterie che hai ci sono modi diversi di intervenire; tuttavia è necessario impostare diversi valori che solitamente sono invece fissi con i carica batterie " più economici".
Io stesso (ho un Orion Clubman Lipo Edition) ho problemi di questo tipo con il mio pacco da 5100mA...bè ti posso dire che in pratica mi sono abituato a conviverci dato che con il caricabatterie che ho non posso risolvere definitivamente. Purtroppo questo è uno degli inconvenienti delle NiMh...comunque, come ti ripeto, accade con i pacchi più spinti; ad esempio con il mio pacco da 3300mA va tutto liscio.
Spero di essere stato di aiuto, se desideri ulteriori delucidazioni chiedi pure.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Si in effetti è economico il mio, un prolux ultrapeak, in cui imposto la corrente di carica, il tempo o la capacità, quindi dovrei impostare una capacità minore? al posto di 4000mAh magari 3500mAh?
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Si in effetti è economico il mio, un prolux ultrapeak, in cui imposto la corrente di carica, il tempo o la capacità, quindi dovrei impostare una capacità minore? al posto di 4000mAh magari 3500mAh?

No no...puoi tranquillamente lasciare il valore nominale di 4000mA; non devi forzare la carica nel senso che non devi rimettere la batteria sotto carica anche se il valore max non è stato raggiunto! Cioè la carichi e dove arriva arriva.
Puoi provare a variare la corrente di carica, senza esagerare (arriva fino a 4A) , per vedere se la situazione migliora un pò!
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
ah ho capito, grazie mille!! Volevo sapere come batteria va bene anche per i brushless?
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
ah ho capito, grazie mille!! Volevo sapere come batteria va bene anche per i brushless?
Certamente, va bene.
Tieni conto che ovviamente più spinta è la batteria (ad esempio le 5100mA sono più spinte delle 4000mA...) migliori sono le prestazioni.
Poi se dalle NiMh passiamo alle LIPO allora si raggiunge proprio il top. Comunque anche con le NiMh ti diverti senza problemi! Personalmente ti consiglio di non prendere pacchi troppo spinti di NiMh anche perchè già con le 4000mA ti si manifesta quel fastidioso problema. Io sul mio buggy (motorizzato brushless) uso NiMh da 3300mA e va benissimo. Poi se hai i connettori tipo Tamiya e li sostituisci con i deans o corally (per una spesa di qualche euro) le prestazioni crescono notevolmente!
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
io ho seri problemi di cogging con le Ni-mh su motre bl ezrun
in pratica la batteria spsso non ce la fà. forse è perchè sono un po vecchiotte...
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatteria per batteria rotostart steel jans Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 maggio 09 14:32
Batteria e caricabatteria? Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 23 marzo 09 21:44
batteria e caricabatteria... Dento Batterie e Caricabatterie 27 03 novembre 08 11:52
Batteria - Bilanciatore - Caricabatteria jokelektron Batterie e Caricabatterie 1 03 aprile 06 12:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002