Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Consiglio per un principiante!

Prima di tutto,un saluto a tutti!
Scrivo per avere info e capire qualcosa di modellismo elettrico.

Sono iscritto da pochi giorni,ma già da un po’ seguo i vostri topic, vecchi (mi è cara la funzione cerca) e nuovi.

Avrei intenzione di prendere un modello di auto 1:10 (forse) da far girare sulla maggior parte di terreni (ghiaia, terreno, brecciolino,pozzanghere,sabbia ecc ecc) ma poco su strada (purtroppo).

Avrei preso volentieri qualcosa da strada, ma il problema è che i posti più probabili in cui potrei farla girare sono dissestati, pieni di piccole pietre e anche di pozzanghere (quando piove),quindi ho ripiegato sul buggy che esteticamente mi piace abbastanza.
Scartata la Tamiya (mi piaceva l’idea di poterla costruire) su consiglio di Jari81 ho iniziato a guardare HL e Himoto, ma anche molti altri modelli di cui avete parlato voi.

Detto questo, per terreni e asfalti danneggiati devo lasciar stare anche l’idea buggy o sono sulla strada giusta?
L’idea era di spendere intorno ai 200€,bastano o devo aspettare di avere più soldi e prendere un modello che mi piace molto ossia Traxxas Bandit VXL o anche l’XL-5? (sempre se hanno le caratteristiche che cerco)
Quanto costerebbe un Bandit con radiocomando,batterie,caricabatterie ecc ecc?

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao a tutti!
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 17:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da JoeFalchetto715 Visualizza messaggio
Prima di tutto,un saluto a tutti!
Scrivo per avere info e capire qualcosa di modellismo elettrico.

Sono iscritto da pochi giorni,ma già da un po’ seguo i vostri topic, vecchi (mi è cara la funzione cerca) e nuovi.

Avrei intenzione di prendere un modello di auto 1:10 (forse) da far girare sulla maggior parte di terreni (ghiaia, terreno, brecciolino,pozzanghere,sabbia ecc ecc) ma poco su strada (purtroppo).

Avrei preso volentieri qualcosa da strada, ma il problema è che i posti più probabili in cui potrei farla girare sono dissestati, pieni di piccole pietre e anche di pozzanghere (quando piove),quindi ho ripiegato sul buggy che esteticamente mi piace abbastanza.
Scartata la Tamiya (mi piaceva l’idea di poterla costruire) su consiglio di Jari81 ho iniziato a guardare HL e Himoto, ma anche molti altri modelli di cui avete parlato voi.

Detto questo, per terreni e asfalti danneggiati devo lasciar stare anche l’idea buggy o sono sulla strada giusta?
L’idea era di spendere intorno ai 200€,bastano o devo aspettare di avere più soldi e prendere un modello che mi piace molto ossia Traxxas Bandit VXL o anche l’XL-5? (sempre se hanno le caratteristiche che cerco)
Quanto costerebbe un Bandit con radiocomando,batterie,caricabatterie ecc ecc?

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao a tutti!
la differenza tra bandit VXL e XL-5 è che la prima ha meccanica pronta pe ril brushless e motorizzazioen velineon Brushless.. la seconda ha la meccanica non brushless ready e normale motore brushed.
Se ti devo consigliare io ti consiglierei la prima. Al costo della macchina devi poi aggiungere caricabatteria e batteria. il radiocomando te lo da la traxxas nel kit macchina.
PEr iniziare potresti partire con le nimh da 7,2 V o 8,4 V e almeno 4000 mah.
Per il carica cerca negli usati che ne trovi di buoni a poco!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
Se vuoi correre su pozzanghere devi obbligatoriamente prendere un modello waterprof, quindi ripiegerei anche io sul bandit (unico buggy prodotto dalla traxxas mi pare), su modelsport uk trovi la versione xl-5 a 145.00€ + ss, il problerma è che è 2WD e quindi bisogna avere molto dito nel gestirlo ad alte velocità, la versione VXL è nettamente superiore (però costa molto di più) poichè monta il kit velineon (un'ottimo motore molto prestazionale), per le batterie su jonathan trovi delle orion 4500mha 8.4V a 35€ caduna
Se vuoi un buggy impermeabile le scelte sono ristrette, se invece cambi idea e scegli stadium truck oppure monster hai più possibilità ma comunque rimane il fatto del budget limitato
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Consiglio anch'io la Traxxas Bandit VXL, su eBay la trovi anche a meno di 200€ (ti costerebbe quindi meno di una himoto brushless!!!) ed è una signora macchina...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Grazie della risposta (l'ennesima)!

Quindi per terreni piani ma dissestati andrebbe bene...unico dubbio è che l'XL-5 è waterproof e mi pare di aver capito (l'inglese lo mastico poco) che la VXL non lo è!
Però la VXL mi piace di più e buono a sapersi che il radiocomando lo danno con l'auto.
Non è che ci devo fare il bagno in piscina,mi basterebbe sapere di avere un modello resistente alle pozzanghere e credo e spero che la VXL lo sia!

Per le batterie avevo letto proprio qui delle Orion che mi consiglia anche ora eMMe e credo che potrei scegliere quelle.

All'inizio pensavo ad un 4wd ma anche il 2wd non mi spiace,ed il fatto che sia più difficile da controllare lo rende più affascinante!

Vi ringrazio tutti per i consigli!
Sto imparando più qui in questi pochi giorni leggendo vari topic che in passato parlando con gente appassionata di modellismo!

Grazie!

edit: di caricabatterie ne capisco poco,intanto inizio a mettere da parte tutti i soldi necessari e mi butto nel topic "Batterie e Caricabatterie" per cercare di capirci qualcosa!
P.S. tanto per sapere,c'è qualcosa che va sulla sabbia?Il Monster Truck 4wd a scoppio di mio cugino scava invece di camminare...saranno sbagliate le ruote?Boh!
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
VXL è la versione brushless, ossia quella con motore più potente e organi più resistenti - ed è water resistant

per il caricabatterie ne trovi una marea, io ho un IMAX B6 e devo dire che sono contentissimo, gestisce tutti i tipi di batterie e anche il bilanciatore per le LIPO (con anche la funzione di storage per metterle via)

riguardo la sabbia dipende da quanto "pesante" è il tuo dito sulla leva dell'acceleratore... devi dosare bene accelerazione e frenata

a mio avviso un modello 2WD è più difficile da guidare di un modello 4WD (almeno all'inizio) ma una volta appreso diventa mooolto efficace e divertente...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
VXL è la versione brushless, ossia quella con motore più potente e organi più resistenti - ed è water resistant

per il caricabatterie ne trovi una marea, io ho un IMAX B6 e devo dire che sono contentissimo, gestisce tutti i tipi di batterie e anche il bilanciatore per le LIPO (con anche la funzione di storage per metterle via)

riguardo la sabbia dipende da quanto "pesante" è il tuo dito sulla leva dell'acceleratore... devi dosare bene accelerazione e frenata

a mio avviso un modello 2WD è più difficile da guidare di un modello 4WD (almeno all'inizio) ma una volta appreso diventa mooolto efficace e divertente...
Ah bene,quindi non è impermeabile ma resistente all'acqua,una pozzanghera non dovrebbe far danni!

IMAX B6 dove potrei trovarlo?Pensavo di iniziare con le batterie consigliate da eMMe92.

Ma è davvero così facile farlo impennare come si vede nei video?La cosa non mi garberebbe molto visto che sarei più interessato a "guidarlo" che farlo impennare! (credo e spero però che sia questione di "dito" anche qui)

Grazie mille per i consigli e le risposte!

Intanto continuo a girare per il forum,grazie!

edit: dovrei prenderlo da qui?
Traxxas Bandit VXL RTR (Blue)
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 16:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Sull'impermeabilità assoluta non so... però ho visto ancora modelli della Traxxas entrare in acqua ed uscirne illesi...

l'IMAX B6 l'ho comprato su eBay... e l'ho pagato 58€ se non ricordo male.. però devi mettere in preventivo anche un trasformatore da 12v da almeno 5 ampere per alimentarlo (come la maggior parte dei carica batterie)

il sito che hai linkato è uno dei migliori (se non il migliore) per quanto riguarda il prezzo dei Traxxas... ti consiglio però di dare uno sguardo anche su eBay poichè mi sembrava di aver visto un Bandit VXL a meno di 190€...

sai che incomincia a fare gola anche a me?!?!?... ma non posso comprarmelo, ne ho già tanti di modeli...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
Io avevo cercato su modelsport uk ma non l'avevo trovato la versione VXL scusa...
Per l'impermeabilità ti posso dire io, molti modelli traxxas sono waterprof ovvero impermeabili ma il kit velineon è solamente water resistent... adesso non mi ricordo bene ma ci sono 2 versioni di esc, uno con i cavi che escono dall'esc per poi andare a unirsi al motore mentre un'altro con i connettori nell'esc, quest'ultima versione non è neanche resistente all'acqua... comunque aspetta altri, tipo jari, che avendolo sanno più di me
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Sull'impermeabilità assoluta non so... però ho visto ancora modelli della Traxxas entrare in acqua ed uscirne illesi...

l'IMAX B6 l'ho comprato su eBay... e l'ho pagato 58€ se non ricordo male.. però devi mettere in preventivo anche un trasformatore da 12v da almeno 5 ampere per alimentarlo (come la maggior parte dei carica batterie)

il sito che hai linkato è uno dei migliori (se non il migliore) per quanto riguarda il prezzo dei Traxxas... ti consiglio però di dare uno sguardo anche su eBay poichè mi sembrava di aver visto un Bandit VXL a meno di 190€...

sai che incomincia a fare gola anche a me?!?!?... ma non posso comprarmelo, ne ho già tanti di modeli...

Sono ancora in fase recupero soldi,devo comunque aspettare perchè a parte ebay non lo trovo in vendita da nessuna parte!
Intanto sto segnando tutto ciò che serve!
Ora aggiungo alla "lista" il trasformatore,poi vi chiederò lumi quando sarà!

Grazie ancora!

Citazione:
Originalmente inviato da eMMe 92 Visualizza messaggio
Io avevo cercato su modelsport uk ma non l'avevo trovato la versione VXL scusa...
Per l'impermeabilità ti posso dire io, molti modelli traxxas sono waterprof ovvero impermeabili ma il kit velineon è solamente water resistent... adesso non mi ricordo bene ma ci sono 2 versioni di esc, uno con i cavi che escono dall'esc per poi andare a unirsi al motore mentre un'altro con i connettori nell'esc, quest'ultima versione non è neanche resistente all'acqua... comunque aspetta altri, tipo jari, che avendolo sanno più di me
No,hai ragione tu,su modelsport non c'è,il link che ho postato l'ho recuperato da un topic di qualche mese fa...mi sa che per ora non ce l'hanno e dovrò aspettare!

Quindi ci sono due versioni,una resistente all'acqua e l'altra no,grazie per avermelo detto non ne avevo proprio idea!

Grazie per le risposte e per le novità!
Io segno e apprendo!
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio (sn principiante) sorry ! -Rx3L- Elimodellismo Principianti 22 02 novembre 08 23:42
Consiglio per principiante IMEIV Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 05 marzo 08 23:14
consiglio a principiante iraciddu Aeromodellismo Principianti 10 27 settembre 06 16:39
Consiglio ad un principiante freenity Aeromodellismo Principianti 1 17 agosto 05 17:24
consiglio per un principiante! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 58 01 gennaio 05 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002