Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Kit Velineon - problema ESC

Ho montato il KIT Velineon sull'E-Maxx.
Ho però un problema che non riesco a risolvere.
Dopo qualche minuto che giro l'ESC si blocca (si spegne la luce verde) per poi ripartire dopo qualche secondo.
Quando si blocca il motore si pianta di brutto.
Si verifica in tutte e tre le modalità configurabili sull'ESC.
Ho provato anche a disabilitare il cut-off.
Ho provato a ventilare ESC e motore.
Ho provato a cambiare ricevente.
Ho provato a mettere una LiPo carica al massimo ed anche a mezza carica.
Ho provato a metterne due in parallelo.
Se lo lascio riposare riesco di nuovo ad avere "l'autonomia iniziale" ma se riparto subito l'autonomia cala sempre di più e si blocca sempre più spesso.

Il problema si verifica solo con le LiPo 3S.
Ho provato a mettere le Ni-Mh subito dopo che si blocca la prima volta con le LiPo ma il problema non si verifica più, continua solo se lascio/rimetto le LiPo.

Dopo tutte le prove che ho fatto mi vien da pensare che l'ESC sia bacato il che vorrebbe dire grossa fregatura perchè la garanzia di 30gg è scaduta.

Potrebbe essere qualche saldatura ma a parte quelle delle LiPo, le saldature sono perfette.
Se qualcuno sa come verificare l'ESC al suo interno, come aprirlo e cosa controllare ogni aiuto è prezioso.

Quasi dimenticavo: quando si blocca se alzo l'E-Maxx da terra funziona... in pratica con l'E-Maxx sul banco anche dopo il blocco l'ESC non da problemi.

Sono triste.... molto triste.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 17:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
se ad e-maxx alzato tutto funziona perfettamente il problema potrebbe essere di assorbimento di ampere. Mi dava lo stesso problema un mio kit brushless non troppo tempo fa. A ruote alzate l'esc assorbe pochissimi ampere dato che lo sforzo è praticamente nullo. quando invece sulle ruote c'è il peso del maxx (che non è leggero) l'esc richiede molti ampere in assorbimento e temo che questo sia il tuo problema. con le nimh i C di scarica sono bassissimi quindi non danno problemi in tal senso.
Ricontrolla tutti i connettori all'esc che magari, e spero per te, sono proprio quelli che al passaggio della scarica massima di corrente (che con le lipo è ben superiore alle nimh) danno problemi. Le temperature dicono la loro.

facci sapere o al massimo rifai le saldature dei cavi esc!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Grazie per la risposta Jari.
Ho controllato nel mentre le saldature dei cavi al motore, sono OK.
Per quanto riguarda l'ESC i cavi esternamente sembrano a posto, non "ballano" nella loro sede ed i connettori dal motore all'ESC si collegano molto bene ed in maniera ferma.
Domani proverò ad aprire l'ESC ma ho paura di distruggerlo vista la mia incompetenza in materia. Ho già visto che nell'ESC ci sono due schede ed una di queste, dove sono saldati i connettori ha tre condensatori proprio sopra le saldature e quindi mi è impossibile, senza togliere la scheda, verificare direttamente come sono le saldature.
Qualcuno ha già "spostato" questa scheda per fare la stessa verifica?
Ripeto, esternamente i cavi sono ben piantati nella loro sede.

E se fossero i deans delle LiPo?
Loro sono arrivate belle pronte dal rivenditore con i deans già saldati e a dirla tutta in entrambe il cavo rosso apparentemente non sembra ricoprire tutta la basetta del connettore.
Vi posto le due foto dei due deans, magari mi spiego meglio, si vede proprio il cavetto rosso che non copre interamente la basetta dove va saldato.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv

Ultima modifica di vangogh : 25 aprile 09 alle ore 23:26
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 00:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Grazie per la risposta Jari.
Ho controllato nel mentre le saldature dei cavi al motore, sono OK.
Per quanto riguarda l'ESC i cavi esternamente sembrano a posto, non "ballano" nella loro sede ed i connettori dal motore all'ESC si collegano molto bene ed in maniera ferma.
Domani proverò ad aprire l'ESC ma ho paura di distruggerlo vista la mia incompetenza in materia. Ho già visto che nell'ESC ci sono due schede ed una di queste, dove sono saldati i connettori ha tre condensatori proprio sopra le saldature e quindi mi è impossibile, senza togliere la scheda, verificare direttamente come sono le saldature.
Qualcuno ha già "spostato" questa scheda per fare la stessa verifica?
Ripeto, esternamente i cavi sono ben piantati nella loro sede.

E se fossero i deans delle LiPo?
Loro sono arrivate belle pronte dal rivenditore con i deans già saldati e a dirla tutta in entrambe il cavo rosso apparentemente non sembra ricoprire tutta la basetta del connettore.
Vi posto le due foto dei due deans, magari mi spiego meglio, si vede proprio il cavetto rosso che non copre interamente la basetta dove va saldato.

Ma anche se ventilato come sei messo a temperature?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 00:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da urakan Visualizza messaggio
Ma anche se ventilato come sei messo a temperature?
Non lo posso dire con certezza perchè non ho un termometro a infrarossi.
Comunque la mano sul motore la metto e posso lasciarla lì che tanto non mi scotto.
L'esc, che dovrebbe essere più caldo sulla base vicino ai connettori è praticamente tiepido, meno caldo del motore, anche sul dissipatore.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 00:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Non lo posso dire con certezza perchè non ho un termometro a infrarossi.
Comunque la mano sul motore la metto e posso lasciarla lì che tanto non mi scotto.
L'esc, che dovrebbe essere più caldo sulla base vicino ai connettori è praticamente tiepido, meno caldo del motore, anche sul dissipatore.
Azzz....mistero...in effetti il blocco esc/motore dovrebbe avvenire per problemi di temperature vicine alla fusione....con che pigno giri?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 00:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da urakan Visualizza messaggio
Azzz....mistero...in effetti il blocco esc/motore dovrebbe avvenire per problemi di temperature vicine alla fusione....con che pigno giri?
stock 19/68
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Problema risolto

Ieri ho girato 20 minuti pieni e belli tirati.
Ho ventolato ESC e motore.
Ho registrato per bene i due servi, uno di questi faceva un ronzio continuo anche a riposo.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velineon kit emer73 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 16 luglio 10 00:07
KIT Velineon - VXL3S + Velineon vangogh Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 27 dicembre 08 08:56
Kit Velineon? giro1988 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 24 novembre 08 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002