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Vecchio 28 dicembre 08, 14:05   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Differenze da trazione cardanica a cinghia!

Ciao a tutti!Volevo togliermi un dubbio relativo alla trazione dei modelli.Una decina di anni fa, quando gareggiavo io sembrava che la trazione a cinghia fosse decisamente superiore di quella cardanica, per scorrevolezza, velocità ecc. adesso (sono tanti anni che non seguo più) sembrerebbe che la differenza si sia livellata, confermate?Insomma ho latto varie discussioni dove si elogia il cardano a discapito della cinghia!
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Vecchio 28 dicembre 08, 15:36   #2 (permalink)  Top
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dipende molto da quello che devi fare, se per il rally game allora la cinghia non ha rivali.
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 15:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di _hate_
 
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la cinghia e molto piu scorrevole...e una cinghia di ricambio costa 5 euri.... mentre le cardaniche divorano le coppie coniche...... e poi la cinghia secondo me e nettamente superiore
_hate_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 15:58   #4 (permalink)  Top
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Si parla sempre di pista asfaltata ovviamente...
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Vecchio 28 dicembre 08, 16:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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Rigorosamente di pista dedicata: la cinghia soffre molto i sassolini da piazzale.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 16:49   #6 (permalink)  Top
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Ma non dovrebbe risentirne di più la cardanica?Se non ha una paratia che protegge l'ingranaggi?
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Vecchio 28 dicembre 08, 17:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di _hate_
 
Data registr.: 13-12-2008
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teoricamente la cinghia e piu fragile ma nn e sempre cosi... apposta ci sono le conghie in kevral...
_hate_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 22:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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Rompere gli ingranaggi di una cardanica con il brecciolino ritengo ci voglia una discret quantità di sfortuna: ho girato con un buggy su qualunque terreno e le corone le facevo fuori per i pignoni che non erano adatti.

La cinghia rispetto alla cardanica ha dalla sua minori attriti ed una maggior reattività; permette posizionamenti dei componenti migliori del cardano ( che occupa la parte centrale del modello, obbligando a spostare tutto ai lati con un peggioramento dei momenti d'inerzia).
La cardanica ha dalla sua una robustezza molto elevata: una coppia conica in acciaio trattato è virtualmente indistruttibile (io ci ho provato facendoli fare 3 serbatoi sparati in un campo prima di "arrendermi"), il che la rende ottima sui piazzali sporchi.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
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