Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 08, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2007
Red face tamiya per iniziare

ciao a tutti sono Paolo da Piacenza e ho 28 anni. Vi racconto la mia breve e tomentata storia modellistica: l'anno scorso ho comprato una mini inferno e dopo un mese di tentativi fatti per saldare i circuiti delle batterie ho deciso di rivenderla su ebay senza smenarci troppo. La scimmia tuttavia non se n'è andata..Visto che non mi interessa (per ora) fare gare ma nn voglio nemmeno un giocattolino (budget 200 - 250 € non di più) ho pensato ad un modello rc tamiya da costruire così da capire al meglio il funzionamento del mio mezzo. Sarei orientato su una buggy per fare un pò di fuori strada senza problem (preferirei scartare i truck, voglio iniziare con qualcosa di classico!).
1. La tamiya vi sembra una buona opzione?
2. Se sì, quale mi consigliate tra i modelli da costruire?
3. da ultimo, scusate l'ignoranza, ma per costruire modelli tamiya mi serve attrezzatura particolare (cacciviti, colla, forbici)?
4. se sì sareste così gentili da linkarmi un sito dove vendono un kit completo? grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno...fate presto e siate numerosi così la compro subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ringofire80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 18:44   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
1. Sì

2. Scelta soggettiva, difficile consigliare un modello in particolare...

3. Solo un buon taglierino per le plastiche, un cacciavite a croce medio per l'assemblaggio e un paio di forbici per lexan. Magari un paio di pinze e qualche altro piccolo attrezzo torna utile ma non è strettamente indispensabile.

4. Negozi online di kit Tamiya ce ne sono a bizzeffe, in Italia e all'estero, citarne alcuni farebbe torto ad altri.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 21:05   #3 (permalink)  Top
User

tra questi tre:

LMshop Modellismo dinamico - Tamiya Baja Champ

LMshop Modellismo dinamico - Tamiya 1/10 DT-02 Desert Gator

LMshop Modellismo dinamico - Tamiya Dirt Thrasher

se nn sbaglio il modello a 2w dovrebbe essere più semplice per iniziare, che dite?
Vecchio 15 novembre 08, 22:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Se ti riferisci a difficoltà di assemblaggio, i modelli 4WD non sono più complicati di quelli 2WD; semplicemente c'è da lavorare un po' di più.

Dei modelli che hai indicato, il Baja Champ è un classico ormai da tanti anni e si basa sul diffusissimo e versatile telaio TL-01 del quale sono in circolazione numerosi cloni cinesi; il più noto è il Seben. Il vantaggio di questo telaio è che si trova di tutto, accessori, upgrades e soluzioni; si trovano auto da pista, buggy e monters basati su questo telaio. Lo svantaggio è la sua stessa natura che lo rende adatto a svariate applicazioni ma non eccelle in nessuna.

Il Desert Gator è basato su telaio a vaschetta DT-02, specifico per buggy 2WD. Un classico.

Il Dirt Thrasher è basato sul telaio DF-01 derivato dal buggy Manta Ray. Telaio anche questo a vaschetta ma 4WD.

La scelta tra trazione posteriore o trazione integrale è del tutto personale. Se ti piace la guida in derapata il 4WD è più indicato, mentre la tendenza sovrasterzante del 2WD meglio si adatta ad una guida in "controsterzo".

Il mio primo e unico buggy è stato un 2WD, il glorioso Rough Rider e per questo forse preferirei ancora un 2WD, ma certamente un modello a trazione integrale perdona più errori. Se dovessi acquistare un buggy Tamiya mi prenderei sicuramente questo: - HelyGo - THE FROG - Ri-Riedizione. Per due motivi: è 2WD ed è una riedizione di un modello dei primi anni ottanta (motivo sentimentale quindi), secondo perché il telaio non è a vaschetta (non gradisco i telai a vaschetta in genere).

Ultima modifica di ilmax : 15 novembre 08 alle ore 23:03
Vecchio 19 novembre 08, 15:28   #5 (permalink)  Top
User

grazie mille!! ancora una cosa...per il frog della tamiya si trovano ricambi e upgrade? un'altra cosa: in cosa eccelle il telaio dt02 a vaschetta e quello del frog?

p.s. ho letto nel forum che qualcuno indica il frog come un mezzo con prestazioni inferiori alla desert gator...è vero oppure sono differenze trascurabili?

Ultima modifica di ringofire80 : 19 novembre 08 alle ore 15:34
Vecchio 19 novembre 08, 15:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
se ti piace costruire ok... ma i modelli off di marca tamiya non sono però dei buonissimi modelli.. con quel buudget puoi avere di meglio già assemblati!
Vecchio 20 novembre 08, 08:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro72

Data registr.: 23-10-2008
io ho da poco un buggy Tamiya Sand Viper 2WD con telaio DT02 e mi trovo benissimo! (preso usato)
sono un principiante alle prime armi con la guida...
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 00:27   #8 (permalink)  Top
User

ma di questo che ne pensate?
KIT MONSTER TAMIYA 1:12 MOTORE MABUCHI RADIOCOMANDO RTR su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Vecchio 21 novembre 08, 01:24   #9 (permalink)  Top
User

scusate l'ho trovato anche su questo sito...
Tamiya Lunch Box
ma qualcuno di voi ha mai acquistato dal sito in questione? sembra che tutto costi di meno rispetto ad altri siti...che ne pensate?
Vecchio 21 novembre 08, 08:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Carino il Lunchbox Però è un truck...

Il prezzo del primo link è molto interessante, considerato che fornisce anche radio e batteria, direi troppo interessante. Contatta il venditore e fatti dare conferma che viene fornito effettivamente tutto quanto descritto e non pagare con ricarica postale ma solo con bonifico o altro metodo rintracciabile. Non si sa mai...

Rispondi

Bookmarks