Se ti riferisci a difficoltà di assemblaggio, i modelli 4WD non sono più complicati di quelli 2WD; semplicemente c'è da lavorare un po' di più.
Dei modelli che hai indicato, il Baja Champ è un classico ormai da tanti anni e si basa sul diffusissimo e versatile telaio TL-01 del quale sono in circolazione numerosi cloni cinesi; il più noto è il
Seben. Il vantaggio di questo telaio è che si trova di tutto, accessori, upgrades e soluzioni; si trovano auto da pista, buggy e monters basati su questo telaio. Lo svantaggio è la sua stessa natura che lo rende adatto a svariate applicazioni ma non eccelle in nessuna.
Il
Desert Gator è basato su telaio a vaschetta DT-02, specifico per buggy 2WD. Un classico.
Il Dirt Thrasher è basato sul telaio DF-01 derivato dal buggy
Manta Ray. Telaio anche questo a vaschetta ma 4WD.
La scelta tra trazione posteriore o trazione integrale è del tutto personale. Se ti piace la guida in derapata il 4WD è più indicato, mentre la tendenza sovrasterzante del 2WD meglio si adatta ad una guida in "controsterzo".
Il mio primo e unico buggy è stato un 2WD, il glorioso Rough Rider e per questo forse preferirei ancora un 2WD, ma certamente un modello a trazione integrale perdona più errori. Se dovessi acquistare un buggy Tamiya mi prenderei sicuramente questo:
- HelyGo - THE FROG - Ri-Riedizione. Per due motivi: è 2WD ed è una riedizione di un modello dei primi anni ottanta (motivo sentimentale quindi), secondo perché il telaio non è a vaschetta (non gradisco i telai a vaschetta in genere).