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Vecchio 18 settembre 08, 22:28   #1 (permalink)  Top
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Tamiya F103RM

Seguendo il topic sulla F103GT Courage del buon Lord Markus mi ero ripromesso di acquistare non appena ne avessi avuto la possibilità un modello basato su telaio F103.

Il telaio F103 è una evoluzione del F102, il quale a sua volta deriva dai precedenti telai Formula Uno il cui capostipite (escludendo quelli con piastra in alluminio) fu la Williams FW07 del 1980 che mi onoro di avere a suo tempo portato alla finale nazionale del campionato F1 Tamiya del 1982

Trovato un ottimo prezzo da RC-Mart (160 dolllari spedizione compresa) ho deciso di acquistare la recente versione RM (cod. 49498), già dotata di motore stock Johnson 540 e di scocca in lexan.

La confezione è molto spartana ed al tempo stesso elegante. Le dimensione ed il peso contenuti l'hanno fatta passare inosservata alla dogana



Rispetto alla precedente versione RX sono state apportate alcune modifiche principalmente alle sospensioni anteriori. Per il resto il modello non differisce di molto, tanto è vero che le istruzioni di montaggio sono quelle dell'RX con un solo foglio di addenda dedicato all'RM.



Il kit include le decals per la carrozeria con livrea personalizzata Tamiya che richiama molto la Mc-Laren delle passate stagioni: nera con decorazioni grigie "Best" ("West"). Ma per chi vuole un modello ufficiale F1 non c'è che l'imbarazzo della scelta, considerato peraltro che tutte le scocche per F102 sono compatibili. Non sono invece compatibili quelle della sfortunata F201, goffo tentativo da parte di Tamiya di introdurre le quattro ruote motrici nella categoria "ruote scoperte".

Tutto il materiale componente il kit è di buona fattura e, a mio modestissimo parere, qualitativamente superiore a quello in dotazione dei modelli touring (nello specifico i vari tt-01, tl-01, ...); il tutto come da tradizione Tamiya che ha sempre dedicato particolare attenzione a questa categoria, un tempo molto popolare anche in Italia ora purtroppo particolarmente apprezzata solo in Giappone, Australia e USA.



Il montaggio non presenta particolari difficoltà e non manca nulla, dai cuscinetti a sfere al monoammortizzatore posteriore regolabile; purtroppo, come già osservato da Lord Markus, avrebbero potuto mettere di serie un ammortizzatore ad olio invece del solito "plasticoso". Pazienza, non si può avere tutto, vorrà dire che sarà il prossimo upgrade che prenderò in considerazione.

Ho già accantonato il Johnson 540 per lasciare posto al kit brushless EZrun composto da ESC da 35Ah e motore da 4300 KV. Ho verificato che nel vano batteria ci stia la LiPo 2S1P da 4000 MAh; direi di sì, avanza pure dello spazio che dovrò riempire con una strisciolina di gomma piuma.

Sullo sterzo monterò un servo Dynam 332 e userò una ricevente HiTec 40MHz.

Presto le foto dello chassis completato.
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Vecchio 18 settembre 08, 22:45   #2 (permalink)  Top
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quanto pesa la macchina ? il motore 4300kw che vuoi mettere se e quello della ezrun vedi che ha gli ingombri di un 540 ma effettivamente e un 380
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 21:39   #3 (permalink)  Top
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Terminato l'assemblaggio. E' stato piuttosto semplice, rimane pur sempre un 2WD, di organi meccanici ne ha davvero pochi. Il che si traduce in una decisa scorrevolezza degli organi di trasmissione.



Il telaio è molto leggero, la batteria incide notevolmente sul peso finale: una LiPo 2S da 4000 MAh. Il kit brushless si è comportato egregiamente in prova anche se il fondo (cemento liscio) non mi ha consentito di spremere la batteria al massimo; ma già al minimo il modello è velocissimo, più del tt-01 spremuto al massimo

Non mi aspettavo tanta potenza, sono impressionato, una coppia sbalorditiva, ci vuole un pollice davvero leggero anche in movimento, basta una accelerata e ti trovi subito in testa coda; non oso immaginare come si comporterà in pista dove le gomme hanno molto più grip rispetto al cemento liscio. Al termine delle prove ho controllato (al tatto, nessun rilievo strumentale) le temperature: motore tiepido, batteria fredda, ESC freddo, molto bene, d'altra parte ho sempre girato a bassi regimi.

La scocca in lexan non è un gran ché, molto leggera. Va bene giusto da battaglia



Gran bel telaio l'F103, trent'anni di esperienza nella categoria ruote scoperte si vedono: rispetto al F1 del 1979 i progressi ci stati ma la base è sempre quella. Peccato che le ruote scoperte siano così poco amate da noi...
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Vecchio 27 settembre 08, 23:38   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Terminato l'assemblaggio. E' stato piuttosto semplice, rimane pur sempre un 2WD, di organi meccanici ne ha davvero pochi. Il che si traduce in una decisa scorrevolezza degli organi di trasmissione.



Il telaio è molto leggero, la batteria incide notevolmente sul peso finale: una LiPo 2S da 4000 MAh. Il kit brushless si è comportato egregiamente in prova anche se il fondo (cemento liscio) non mi ha consentito di spremere la batteria al massimo; ma già al minimo il modello è velocissimo, più del tt-01 spremuto al massimo

Non mi aspettavo tanta potenza, sono impressionato, una coppia sbalorditiva, ci vuole un pollice davvero leggero anche in movimento, basta una accelerata e ti trovi subito in testa coda; non oso immaginare come si comporterà in pista dove le gomme hanno molto più grip rispetto al cemento liscio. Al termine delle prove ho controllato (al tatto, nessun rilievo strumentale) le temperature: motore tiepido, batteria fredda, ESC freddo, molto bene, d'altra parte ho sempre girato a bassi regimi.

La scocca in lexan non è un gran ché, molto leggera. Va bene giusto da battaglia



Gran bel telaio l'F103, trent'anni di esperienza nella categoria ruote scoperte si vedono: rispetto al F1 del 1979 i progressi ci stati ma la base è sempre quella. Peccato che le ruote scoperte siano così poco amate da noi...
Bella macchina, complimenti, ti volevo chiedere visto che ci hai montato un kit brushless anche se di minor potenza, la coppia conica etc etc, è di acciaio o di plastica? GRAZIE
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 10:50   #5 (permalink)  Top
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Pignone in alluminio e corona in plastica. Rapporto standard F103 3,7:1
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Vecchio 21 marzo 09, 12:02   #6 (permalink)  Top
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riesumo il post,perche' ho bisogno di info.......

ilMax,ho preso la rs,ho solo una domanda sui cerchioni posteriori:i miei montano gomme di lattice,vorrei mettere quelle di spugna,ho visto che la tua li monta,ma la domanda è:la tua non ha gli esagoni,giusto?

tutto il sistema è bloccato da un bullone autobloccante a sinistra,mentre nel cerchione destro è contenuto 1 dei 2 anelli provvisti di sfere del differenziale ?

grazie....

oltretutto,davanti cerchi anche li senza esagono?

2 cuscnetti per cerchio....
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Vecchio 21 marzo 09, 15:32   #7 (permalink)  Top
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Gomme: le slick in lattice sono molto preziose perché Tamiya non le produce più. Per la mia F103 ho fatto non poca fatica per trovarle perché le produce solo la ZEN; le ho trovate da RC-Mart. Quelle in spugna invece si trovano facilmente. Fai attenzione perché i cerchi sono diversi.

Cerchioni posteriori: hanno l'esagono, ma la ruota sinistra si innesta direttamente sull'assale tramite questo adattatore. La ruota destra invece monta all'interno del cerchione questo set; perciò, se desideri alternare rapidamente di set di gomme di spugna con le slick dovrai acquistare il set di cui sopra.

Ruote anteriori: essendo il telaio F103 un RWD, non hanno esagoni, ma solo gli alloggiamenti dei due cuscinetti a sfere.
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Vecchio 22 marzo 09, 22:09   #8 (permalink)  Top
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grazie della risposta.
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Vecchio 29 luglio 09, 09:02   #9 (permalink)  Top
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Ho già accantonato il Johnson 540 per lasciare posto al kit brushless EZrun composto da ESC da 35Ah e motore da 4300 KV. .
Ciao a tutti e in special modo a Max.
Rispolvero questo vecchio topic perchè dopo averlo letto parecchio tempo fa mi ero prefissato di comperarmi un formulino... fatto e come il Max ho montato pure l'eZrun 60A 9T... ma cavoli per tenere giù la macchina anche con gomme in spugna ci vuole un pollice da cenerentola . Tu max come hai settato i parametri dell'eZrun????

Devo dire che questo tipo di modelli sono molto più divertenti di quanto io non pensassi e i costi vengono molto contenuti grazie al fatto che la meccanica è ridotta all'osso.
L'idea infatti è quelli di riprendere a correre con questi modelli (come avviene in Giappone F1RCGP <Formula 1 Radio control Car Grand Prix> ) per contenere i costi, perdere meno tempo nei settaggi e girare di più senza esasperazioni particolari.
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Vecchio 29 luglio 09, 11:55   #10 (permalink)  Top
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Vedo solo ora questo topic.... complimenti per l'acquisto, però adesso ci vorrebbero altre foto, e magari qualche impressione di guida


Mi tenta molto il nuovissimo F104PRO di recente uscita, ma considerato quante volte ho usato il mio F103GT sarebbe solo uno sfizio (parecchio costoso tra l'altro) e poco più....

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