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Vecchio 06 giugno 10, 17:09   #1 (permalink)  Top
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Rapporti Ezrun 5.5T

Ciao a tutti, sono nuovo!

Complimenti per il forum

Ho comprato un combo ezrun 5.5t da circa 6000kv e vorrei farci touring mi consigliate un rapporto (magari sia di pignone che di corona) ottimale tra scatto e velocità?
Il mio rapporto interno è 2.5

Grazie a tutti
vespino75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:25   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono nuovo!

Complimenti per il forum

Ho comprato un combo ezrun 5.5t da circa 6000kv e vorrei farci touring mi consigliate un rapporto (magari sia di pignone che di corona) ottimale tra scatto e velocità?
Il mio rapporto interno è 2.5

Grazie a tutti
Ciao con il 5.5t, facendo touring, devi ottenere un rapporto di circa 8,5:1. questo valore lo ottieni moltiplicando il tuo "2,5" per il rapporto fra i denti della tua corona fratto quelli del pignone...quindi devi valutare tu entrambi i valori!
Ferrovier81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 23:34   #3 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti, visto che stiamo parlando di motori brushless e con l'elettrico ho iniziato da poco, volevo chiedervi, perché i motori brushless vengono indicati con un numero, tipo 6.5T, 9T ecc.
Io ho pensato magari avranno delle classi come i motori a spazzole, tipo lo speed 500 è diverso dallo speed 400.

Grazie.
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 07:16   #4 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti, visto che stiamo parlando di motori brushless e con l'elettrico ho iniziato da poco, volevo chiedervi, perché i motori brushless vengono indicati con un numero, tipo 6.5T, 9T ecc.
Io ho pensato magari avranno delle classi come i motori a spazzole, tipo lo speed 500 è diverso dallo speed 400.

Grazie.
le classi che indichi tu,esistono pure per i brushless,e indicano solo la lunghezza ella cassa.

ogni classe puo' avere motori con piu o meno spire(T).
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 07:34   #5 (permalink)  Top
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le classi che indichi tu,esistono pure per i brushless,e indicano solo la lunghezza ella cassa.

ogni classe puo' avere motori con piu o meno spire(T).
Con piu o meno spire oltre alle dimensioni, dovrebbe anche cambiare la potenza ed il numero di giri?
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 09:28   #6 (permalink)  Top
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Ciao con il 5.5t, facendo touring, devi ottenere un rapporto di circa 8,5:1. questo valore lo ottieni moltiplicando il tuo "2,5" per il rapporto fra i denti della tua corona fratto quelli del pignone...quindi devi valutare tu entrambi i valori!
Chiarissimo, ok vedrò di fare un 8.5
Grazie mille...

Si felis:
- numero alto di spire = Pochi giri, tanta coppia quindi rapporto elevato (lungo)

- numero basso di spire = Tanti giri, poca coppia, potenza scarsa a bassi regimi ma molto più elevata agli alti, quindi rapporto basso (corto)

Rapporto corto, lipo, basso anticipo, poche spire = pochi consumi
vespino75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 12:59   #7 (permalink)  Top
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Ciao con il 5.5t, facendo touring, devi ottenere un rapporto di circa 8,5:1. questo valore lo ottieni moltiplicando il tuo "2,5" per il rapporto fra i denti della tua corona fratto quelli del pignone...quindi devi valutare tu entrambi i valori!
Non è detto; dipen de tutto dalla pista in cui gira oltre che dal motore, regolatore e batterie.

Ad esempio, io col 4.0 uso un rapporto finale di 6,8:1, perchè giro in una pista molto grande.
Ad esempio, col 17.5, dove faccio le gare (pista piccola e tecnica) uso 6 di rapporto finale.
E' impossibile stabilirlo a priori
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Vecchio 07 giugno 10, 17:47   #8 (permalink)  Top
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Non è detto; dipen de tutto dalla pista in cui gira oltre che dal motore, regolatore e batterie.

Ad esempio, io col 4.0 uso un rapporto finale di 6,8:1, perchè giro in una pista molto grande.
Ad esempio, col 17.5, dove faccio le gare (pista piccola e tecnica) uso 6 di rapporto finale.
E' impossibile stabilirlo a priori
beh per il 5,5 quello teorico ideale è 8,5...poi a seconda dell'utilizzo e degli sviluppi di temperature togli/aggiungi denti,no? uno parte da quella base e poi valuta eventuali variazioni su denti di corona e pignone
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Vecchio 07 giugno 10, 18:10   #9 (permalink)  Top
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beh per il 5,5 quello teorico ideale è 8,5...poi a seconda dell'utilizzo e degli sviluppi di temperature togli/aggiungi denti,no? uno parte da quella base e poi valuta eventuali variazioni su denti di corona e pignone
Si, anche se per un 5.5 sarebbe ideale partire con 8,5 di finale solo se la pista è piccola.
se giri in una pista grande, per capirci dove corrono anche i touring a scoppio e gli 1/8 pista, ti conviene scendere sui 7-7,5 circa e potresti essere comunque troppo corto.
Valuta un pò le dimensioni della pista dove vai a girare; in questo modo, ti risparmi di avere in cassetta 1 o più pignoni diversi dei quali ne usi 2 o 3 al massimo.
Io tra le due diverse piste che frequento, i due modelli touring che possiedo (differenti per rapporto interno) e i vari regolatori e motori che uso ho in cassetta due portapignoni pieni; in tutto circa una trentina di pignoni diversi
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Vecchio 07 giugno 10, 20:14   #10 (permalink)  Top
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beh per il 5,5 quello teorico ideale è 8,5...poi a seconda dell'utilizzo e degli sviluppi di temperature togli/aggiungi denti,no? uno parte da quella base e poi valuta eventuali variazioni su denti di corona e pignone
no,come precedentemente scritto è impossibile consigliare"AL BUIO" che rapporti usare,dipende da che macchina hai e sopratutto da che tipo di pista ti trovi davanti.
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