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vespino75 06 giugno 10 18:09

Rapporti Ezrun 5.5T
 
Ciao a tutti, sono nuovo!

Complimenti per il forum :wink:

Ho comprato un combo ezrun 5.5t da circa 6000kv e vorrei farci touring mi consigliate un rapporto (magari sia di pignone che di corona) ottimale tra scatto e velocità?
Il mio rapporto interno è 2.5

Grazie a tutti

Ferrovier81 06 giugno 10 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da vespino75 (Messaggio 2097109)
Ciao a tutti, sono nuovo!

Complimenti per il forum :wink:

Ho comprato un combo ezrun 5.5t da circa 6000kv e vorrei farci touring mi consigliate un rapporto (magari sia di pignone che di corona) ottimale tra scatto e velocità?
Il mio rapporto interno è 2.5

Grazie a tutti

Ciao con il 5.5t, facendo touring, devi ottenere un rapporto di circa 8,5:1. questo valore lo ottieni moltiplicando il tuo "2,5" per il rapporto fra i denti della tua corona fratto quelli del pignone...quindi devi valutare tu entrambi i valori!

felis 07 giugno 10 00:34

Buonasera a tutti, visto che stiamo parlando di motori brushless e con l'elettrico ho iniziato da poco, volevo chiedervi, perché i motori brushless vengono indicati con un numero, tipo 6.5T, 9T ecc.
Io ho pensato magari avranno delle classi come i motori a spazzole, tipo lo speed 500 è diverso dallo speed 400.

Grazie.

machine 07 giugno 10 08:16

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 2097595)
Buonasera a tutti, visto che stiamo parlando di motori brushless e con l'elettrico ho iniziato da poco, volevo chiedervi, perché i motori brushless vengono indicati con un numero, tipo 6.5T, 9T ecc.
Io ho pensato magari avranno delle classi come i motori a spazzole, tipo lo speed 500 è diverso dallo speed 400.

Grazie.

le classi che indichi tu,esistono pure per i brushless,e indicano solo la lunghezza ella cassa.

ogni classe puo' avere motori con piu o meno spire(T).

felis 07 giugno 10 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da machine (Messaggio 2097731)
le classi che indichi tu,esistono pure per i brushless,e indicano solo la lunghezza ella cassa.

ogni classe puo' avere motori con piu o meno spire(T).

Con piu o meno spire oltre alle dimensioni, dovrebbe anche cambiare la potenza ed il numero di giri?

vespino75 07 giugno 10 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ferrovier81 (Messaggio 2097355)
Ciao con il 5.5t, facendo touring, devi ottenere un rapporto di circa 8,5:1. questo valore lo ottieni moltiplicando il tuo "2,5" per il rapporto fra i denti della tua corona fratto quelli del pignone...quindi devi valutare tu entrambi i valori!

Chiarissimo, ok vedrò di fare un 8.5
Grazie mille...

Si felis:
- numero alto di spire = Pochi giri, tanta coppia quindi rapporto elevato (lungo)

- numero basso di spire = Tanti giri, poca coppia, potenza scarsa a bassi regimi ma molto più elevata agli alti, quindi rapporto basso (corto)

Rapporto corto, lipo, basso anticipo, poche spire = pochi consumi

top gear 07 giugno 10 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ferrovier81 (Messaggio 2097355)
Ciao con il 5.5t, facendo touring, devi ottenere un rapporto di circa 8,5:1. questo valore lo ottieni moltiplicando il tuo "2,5" per il rapporto fra i denti della tua corona fratto quelli del pignone...quindi devi valutare tu entrambi i valori!

Non è detto; dipen de tutto dalla pista in cui gira oltre che dal motore, regolatore e batterie.

Ad esempio, io col 4.0 uso un rapporto finale di 6,8:1, perchè giro in una pista molto grande.
Ad esempio, col 17.5, dove faccio le gare (pista piccola e tecnica) uso 6 di rapporto finale.
E' impossibile stabilirlo a priori

Ferrovier81 07 giugno 10 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da top gear (Messaggio 2098034)
Non è detto; dipen de tutto dalla pista in cui gira oltre che dal motore, regolatore e batterie.

Ad esempio, io col 4.0 uso un rapporto finale di 6,8:1, perchè giro in una pista molto grande.
Ad esempio, col 17.5, dove faccio le gare (pista piccola e tecnica) uso 6 di rapporto finale.
E' impossibile stabilirlo a priori

beh per il 5,5 quello teorico ideale è 8,5...poi a seconda dell'utilizzo e degli sviluppi di temperature togli/aggiungi denti,no? uno parte da quella base e poi valuta eventuali variazioni su denti di corona e pignone :wink:

top gear 07 giugno 10 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ferrovier81 (Messaggio 2098446)
beh per il 5,5 quello teorico ideale è 8,5...poi a seconda dell'utilizzo e degli sviluppi di temperature togli/aggiungi denti,no? uno parte da quella base e poi valuta eventuali variazioni su denti di corona e pignone :wink:

Si, anche se per un 5.5 sarebbe ideale partire con 8,5 di finale solo se la pista è piccola.
se giri in una pista grande, per capirci dove corrono anche i touring a scoppio e gli 1/8 pista, ti conviene scendere sui 7-7,5 circa e potresti essere comunque troppo corto.
Valuta un pò le dimensioni della pista dove vai a girare; in questo modo, ti risparmi di avere in cassetta 1 o più pignoni diversi dei quali ne usi 2 o 3 al massimo.
Io tra le due diverse piste che frequento, i due modelli touring che possiedo (differenti per rapporto interno) e i vari regolatori e motori che uso ho in cassetta due portapignoni pieni; in tutto circa una trentina di pignoni diversi:fiu:

machine 07 giugno 10 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Ferrovier81 (Messaggio 2098446)
beh per il 5,5 quello teorico ideale è 8,5...poi a seconda dell'utilizzo e degli sviluppi di temperature togli/aggiungi denti,no? uno parte da quella base e poi valuta eventuali variazioni su denti di corona e pignone :wink:

no,come precedentemente scritto è impossibile consigliare"AL BUIO" che rapporti usare,dipende da che macchina hai e sopratutto da che tipo di pista ti trovi davanti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.

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