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Vecchio 14 aprile 22, 13:34   #1 (permalink)  Top
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posizione di ritorno delle sospensioni - verità o falso mito?

Ciao a tutti,
frequento un paio di piste offroad e su questa domanda ho sentito tutto e il contrario di tutto.
Mi interessa quindi conoscere il parere dei più esperti.

Facendo affondare con le mani le sospensioni, il buggy deve chiaramente tornare su con una certa fluidità.
Qualcuno sostiene che, indipendentemente dalla durezza di molle e olii ed indipendentemente dall'altezza del mezzo, lo stesso dovrebbe tornare su sempre riportando i braccetti esattamente paralleli al terreno.
Viceversa, nelle sospensioni o nell'assetto c'è qualcosa che non funziona.

Siete d'accordo o si tratta di una delle tante leggende metropolitane?
Grazie.
A presto.
__________________
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liut766 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 15:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raceracer
 
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Originalmente inviato da liut766 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
frequento un paio di piste offroad e su questa domanda ho sentito tutto e il contrario di tutto.
Mi interessa quindi conoscere il parere dei più esperti.

Facendo affondare con le mani le sospensioni, il buggy deve chiaramente tornare su con una certa fluidità.
Qualcuno sostiene che, indipendentemente dalla durezza di molle e olii ed indipendentemente dall'altezza del mezzo, lo stesso dovrebbe tornare su sempre riportando i braccetti esattamente paralleli al terreno.
Viceversa, nelle sospensioni o nell'assetto c'è qualcosa che non funziona.

Siete d'accordo o si tratta di una delle tante leggende metropolitane?
Grazie.
A presto.
Il discorso dei braccetti paralleli al terreno è, come immaginabile, una regolazione "ad occhio" che sempre grossolanamente, corrisponde ad un'altezza da terra entro un range accettabile.

Volendo fare le cose per bene, il discorso da fare dovrebbe essere un'altro:
Con che altezza da terra voglio girare?
28post e 25 ant?
30 / 26?
26 / 23?
Altro?

allora ti metti lì e fai quello che hai descritto tu: comprimi la macchina su entrambi gli assi e la rilasci. Quando è tornata su, misuri l'altezza da terra dei 2 assi, e da lì regoli il precarico degli ammortizzatori per arrivare al livello che desideri.

Tornando alla tua domanda il discorso dei bracci paralleli al terreno è una cosa grossolana che si dice possa andare bene perchè tendenzialmente è indice di una altezza """""normale""""" (notare le virgolette) proprio perchè se poi andrai a misurare quelle altezze, vedrai che non si scosteranno troppo dai circa 25mm da terra.
Se giri su un piazzale o in pista solo a scopo di divertimento come regolazione ci può stare, se vuoi iniziare a capire gli assetti e spingere un pò il modello verso le sue possibilità devi misurare e poi regolare/correggere in base a cosa vuoi che faccia la macchina (e lavorare su tanti altri parametri...)

Ultima modifica di raceracer : 14 aprile 22 alle ore 15:46
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Vecchio 14 aprile 22, 20:15   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta ma probabilmente non mi sono spiegato in modo chiaro.
Ripropongo la domanda in forma diversa.
Vi risulta normale che più si abbassi l'auto agendo sulle ghiere, più i braccetti tendano a non tornare paralleli al terreno, affondando?
Esempio sull'anteriore: con assetto alto il muso del buggy torna più alto della parallela al suolo, mentre, via via che si abbassa l'auto, il muso tende a risalire sempre meno dopo la compressione, fino a fermarsi al di sotto della parallela.
I braccetti non dovrebbero sempre risalire paralleli al terreno, a prescindere dall'altezza del buggy?
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Vecchio 14 aprile 22, 23:24   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liut766 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta ma probabilmente non mi sono spiegato in modo chiaro.
Ripropongo la domanda in forma diversa.
Vi risulta normale che più si abbassi l'auto agendo sulle ghiere, più i braccetti tendano a non tornare paralleli al terreno, affondando?
Esempio sull'anteriore: con assetto alto il muso del buggy torna più alto della parallela al suolo, mentre, via via che si abbassa l'auto, il muso tende a risalire sempre meno dopo la compressione, fino a fermarsi al di sotto della parallela.
I braccetti non dovrebbero sempre risalire paralleli al terreno, a prescindere dall'altezza del buggy?
I braccetti si livellano in base al peso del modello e alla combinazione olio e molle e prevarico, nessuna regola. Se dopo la compressione i braccetti tornano paralleli allora la combinazione scelta di olio molle e precarico può considerarsi corretta. Ovvio che senza cambiare nulla se regoli il prevarico i braccetti non potranno essere sempre in posizione parallela, non c’è una magia che li fa tornare sempre nella stessa posizione.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 22, 08:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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Ma come possono tornare paralleli a prescindere dalla altezza del modello ?
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