Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 21, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Dubbio HPI Baja 5T e 5SC

Ciao a tutti i membri del forum, vorrei acquistare usato un HPI Baja 5T, però mi è sorto un dubbio dopo che il proprietario mi ha inviato alcune foto del modello, in pratica il modello ha tutte le parti in alluminio anodizzato di colore grigio scuro.
Andando sul sito ufficiale HPI ho notato che il modello in questione (HPI Baja 5T) ha tutta la componentistica in alluminio anodizzato di colore arancione e non contento ho scaricato il manuale dove riporta palesemente che i componenti per questo modello sono di colore arancione.
Facendo una verifica, casomai ci fosse un errore (come un errore del tipo copia/incolla nella stampa dei manuali), ho provato a vedere sul sito ufficiale HPI il modello 5SC, guardando le foto di tale modello, ha la componentistica in alluminio anodizzato di colore grigio scuro, scaricando il manuale, riporta che questo modello ha i pezzi in alluminio anodizzato di colore grigio scuro..
Quindi da questo deduco che non ci sia nessun errore di stampa nei manuali ed idem nelle foto che si trovano nel sito ufficiale, per cui come mai l'HPI Baja 5T che mi è stato proposto ha le parti in alluminio di colore grigio scuro?
Può essere che mi stiano proponendo un clone?
Da cosa posso riconoscere un clone da un originale?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 09:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Sono possessore di una Rovan Baja 5b, quella della foto sul profilo.
Al di là del fatto che clone/ originale non ha molto più senso in questo modello. Oggi.
Come modello 1/5 è abbastanza popolare (non in ita ovviamente) e per questo si trovano pezzi di ricambio e/o accessori di tutte le marche, prezzi, colori.
Pertanto venendo alla tua domanda, è possibile che sì,il modello in realtà sia un clone, come un originale con pezzi "terze parti" messe su, o un originale con pezzi originali sostituiti, ecc ecc.
Le combinazioni sarebbero innumerevoli, ma come ti dicevo prima, ad oggi non ha più senso stare a disquisire originale/ clone dal momento che la qualità dei pezzi è quella.
Qualità che volendo può essere successivamente ENORMEMENTE aumentata andando ad upgrade il modello con pezzi / motori di questo o quel marchio, ma qui si apre letteralmente un altro mondo.

Se sei interessato al Baja a scopo collezionistico allora capisco la volontà di prendere in originale, se lo fai come me per uso a scopo ludico non ha senso cercare gli originali che costano più e presentano configurazioni nella maggior parte delle volte inferiori ai cloni.

Detto questo, stai attento al prezzo, questo sì.
Perché quando io cercavo un Baja tutti spacciavano modelli originali ma in realtà erano cloni, ovviamente con prezzi da originale HPI (folli).
Come me ne accorgevo? Erano tutti modelli uguali identici ai cloni che vedevo nei vai e-shop, che da nuovi costavano meno
Infatti alla fine sono andato di clone nuovo ad un prezzo irrisorio.

Se ti serve sapere altro chi di pure.
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Capisco, ma esiste un modo per verificare se il modello è originale HPI o meno?
Ho visto sul sito della HPI che sia il Baja 5T che il 5SC sono fuori produzione, dovrei desistere nell'acquisto perché i ricambi saranno di difficile reperibilità?
Per quanto riguarda la qualità dei materiali vuoi dire che i cloni sono qualitativamente meglio dell'originale? (Parlando sempre del modello base)
Secondo te, quale sarebbe un prezzo di acquisto buono per un HPI Baja 5T usato a benzina, in buone condizioni in condizioni stock senza up grande?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Capisco, ma esiste un modo per verificare se il modello è originale HPI o meno?
Ho visto sul sito della HPI che sia il Baja 5T che il 5SC sono fuori produzione, dovrei desistere nell'acquisto perché i ricambi saranno di difficile reperibilità?
Per quanto riguarda la qualità dei materiali vuoi dire che i cloni sono qualitativamente meglio dell'originale? (Parlando sempre del modello base)
Secondo te, quale sarebbe un prezzo di acquisto buono per un HPI Baja 5T usato a benzina, in buone condizioni in condizioni stock senza up grande?
Parliamo di un modello usato immagino, giusto?
L'unico modo per sapere se sia un originale o clone è conoscere a menadito il modello, e osservare tante foto di quello che ti viene proposto.
Proprio perché ad oggi gli stessi identici pezzi dell'originale vengono realizzati da tante tante aziende esterne. Con stessi materiali e stessi design (e li, da una foto, diventa impossibile giudicare se originale o clone), gli stessi materiali ma differente design, differenti materiali e differenti design.

Motivo per cui, oggi, a più di 15 anni dalla nascita del Baja HPI originale ed il parziale fallimento della casa produttrice, non ha senso stare a guardare l'originalità del modello.

I pezzi se ne trovano a bizzeffe, per i motivi detti sopra. Ancora si trovano pezzi originali HPI, ma per la maggior parte delle volte si trovano pezzi cloni cinesi che costano zero e durano ancora meno, a pezzi cloni cinesi o non che qualitativamente sono al pari degli originali o upgrade veri e propri 100% compatibili con il Baja. Devi sapere che c'è un mercato pazzesco intorno alle 1/5 (all'estero) e che un grande numero di aziende e aziendine sono nate e cresciute costruendo pezzi e upgrade di varie forme e materiali per i modelli più in voga nell' 1/5 off-road, principalmente il Losi 5t e appunto il Baja.


Un Baja originale, ammesso di trovarne ancora uno, nuovo sta (stava... l'ultima volta che ho controllato) oltre 1500€.
Lo stesso clone cinese come il mio (Rovan è Americana di fatto, ma sapevo che producevano in Cina) viene 600€ con un sacco di upgrade inseriti su, un motore migliore e più grosso. Ma se ne trovano a prezzi più alti con differenti componenti e/o motori già installate su, o anche a prezzi più bassi con configurazioni che pian piano si avvicinano sempre più a quello che era il Kit Baja originale.
Bangood vendeva kit Baja ad appena 300$ o giù di lì.

Io ho preferito spendere un po' più per prendere un kit con degli upgrade dove io ritenevo importante (mi ero documentato un sacco sul Baja ed I suoi pregi/difetti, prima dell'acquisto) e su uno store inglese che era e dovrebbe essere tuttora una garanzia di affidabilità e serietà.

Un usato messo BENE e simile al mio non lo prenderei a più di 400€.

Questo è il mio modello (che ricomprerei ancora oggi)
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S

Qui il link alla discussione che ho aperto sul Baja
https://www.baronerosso.it/forum/aut...-5b-clone.html

Ultima modifica di raceracer : 23 gennaio 21 alle ore 15:47
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Ciao, capisco.... hai ragione, se il modello non lo si conosce in modo approfondito, è difficile scoprire se originale o clone.... anche perchè le decal e la verniciatura della carrozzeria differiscono da quella originale HPI presente sul sito.... oltre che il colore delle parti in alluminio anodizzato che è GunMetal anzichè arancione...
Ho visto che un clone compatibile sarebbe il KingMotor KM T-1000, per via dei particolari color GunMetal anzichè arancione come dovrebbe essere il Baja 5T originale...
L'unica cosa che forse può identificare un clone così senza vederlo da vicino, credo sia il motore, nel senso vedere l'adesivo applicato sul coperchio dell'avviamento a strappo... se non è stato modificato nel tempo, credo che dovrei trovare l'adesivo con la scritta "Fuelie 26cc Gasoline Powered Engine HPI Raging" (vedi foto allegata), non credo che i cloni adottino lo stesso motore... almeno credo...
La tua discussione, l'ho letta neanche a farlo apposta questa mattina....
Icone allegate
Dubbio HPI Baja 5T e 5SC-whatsapp-image-2021-01-23-15.51.54.jpg  
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Si anche il motore è segno di originalità o meno.

A proposito dei motori, di questi cloni ce ne sono che partono da un 27cc a dei 45cc.
Ora, sì, tra il 27 ed il 45 c'è differenza, ma se riduci il range di confronto, vanno per lo più tutti allo stesso modo.
Sono motori "cinesi" (ma lo era anche l'originale HPI) validi per giocare e divertirsi. Non hanno pretese di chissà cosa e la differente cilindrata non è indice di salti di prestazioni così sensibili.
Un 30.5, un 32, un 36cc vanno più o meno allo stesso modo. Se uno vuole fare salti veri di prestazioni deve mettere mano a filtri e carburatori, o sostituire proprio questi tipi di motori con degli Zenoah o con degli elaborati ma.... qui il discorso diventa lungo per tutta una serie di motivi.

Posso dire in tutta tranquillità che è in assoluto il più bel modello ch abbia mai avuto.
Bello da vedere, da guidare, bello da lavorarci su.
Per carità, ho i miei 1/8 nitro ed elettrici che uso sempre quando posso, quasi ogni weekend e viaggiano totalmente su un altro livello: curvano, saltano, accelerano frenano e girano in pista in un modo impossibile per un 1/5.
Sono anche più resistenti delle 1/5 perché il il peso gioca a loro vantaggio.

Ma non c'è niente da fare, quando posso girare col Baja non ce n'è per nessuno. Il rumore, la scala, il peso, le reazioni del modello... Top assoluto per me.
Enorme enorme peccato che qui in Italia questa scala semplicemente non esista, quanto darei per girarci su una pistina adeguata a questi modelli.
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 18:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
ok, grazie per le delucidazioni....
Forse ho sbagliato a postare la discussione, complice la tarda ora di ieri sera, avrei dovuto inserirla nella sezione Automodellismo Motore a Scoppio Off-Road...
Forse l'arcano sembra svelato, ho ricevuto la foto del motore, ed è praticamente un Fuelie 26cc marchiato HPI come l'allegato che avevo inserito... per cui il modello sembra essere originale HPI, però ancora non riuscivo a capire il perchè delle parti anodizzate color GunMetal anzichè Arancioni su questo Baja 5T......
Guardando meglio il modello mi sono accorto che il paraurti frontale è quello del Baja 5SC che per giunta monta parti anodizzate GunMetal...
Ho fatto presente al venditore questa differenza nel paraurti frontale e mi ha detto che il suo è un 5SC e non un Baja 5T come erroneamente aveva scritto nell'annuncio, per cui adesso tutto quadra ed è corretto così.... anche se mi ha tratto in inganno la carrozzeria che non essendo originale è di un Baja 5T e della mancanza della struttura che regge i paraspruzzi posteriori del 5SC (che ha detto di aver rimosso perchè gli si è spaccata alla prima uscita).....

Detto questo.... sono in procinto di fare l'acquisto....
Oltre a RCmodelZ, mi consigli qualche altro bel sito dove poter acquistare ricambi e upgrade per questa bestiolina?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
eBay per queste cose è sempre da tenere sott'occhio.

https://www.integy.com/st_main.html?...3#.XOhaMqjOOh8

https://rc-car-online.de/en-.html

https://silverbackrcproducts.com/ind...te=common/home

https://www.zappenduster-rc.de/ersat...jliirkchon9g13

http://www.innovative-rc.com/baja-c-27_32.html

LargeScaleRC.com

Pièces baja HPI, Losi, Elcon, MCD. Vente pièce 1/5 Baja HPI France et Vaterra

Radio Control Cars

Questi sono i principali che visito di solito.
Alcuni hanno prezzi esorbitanti senza motivo, altri prezzi alti ma perché vendono roba di qualità elevata. Più che mai io compro sempre da rcmodelz se devo fare un ordine "importante" o eBay se è un articolo solo.
Gli altri li utilizzo a mo' di catalogo: li guardo e vedo le novità o le cose che potrebbero interessarmi. Se il prezzo è elevato cerco quell'articolo o uno simile su eBay.

Le mie ruote extra large invece le ho prese qui
https://www.eurorc.com/
A differenza degli altri non è uno shop dedicato alle 1/5, ma visto che il X-Maxx della Traxxas è un modello popolare, tengono ricambi e appunto ruote di vario tipo compatibili anche per il Baja

Ultima modifica di raceracer : 23 gennaio 21 alle ore 20:16
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 21:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
grazie per le dritte
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone) raceracer Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 66 01 aprile 22 16:18
hpi baja 5sc hurricane 900ve Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 09 gennaio 15 11:52
HPI Baja 5b SS 1/5 bajafly Automodellismo 49 16 gennaio 13 08:29
hpi RTR SUPER 5SC FLUX cosa ne pensate? Ros85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 19 maggio 12 12:44
Hpi Baja B5 Fulmine75 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 22 11 ottobre 10 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002