Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 21, 16:38   #4 (permalink)  Top
raceracer
User

L'avatar di raceracer

Data registr.: 28-01-2019
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Capisco, ma esiste un modo per verificare se il modello è originale HPI o meno?
Ho visto sul sito della HPI che sia il Baja 5T che il 5SC sono fuori produzione, dovrei desistere nell'acquisto perché i ricambi saranno di difficile reperibilità?
Per quanto riguarda la qualità dei materiali vuoi dire che i cloni sono qualitativamente meglio dell'originale? (Parlando sempre del modello base)
Secondo te, quale sarebbe un prezzo di acquisto buono per un HPI Baja 5T usato a benzina, in buone condizioni in condizioni stock senza up grande?
Parliamo di un modello usato immagino, giusto?
L'unico modo per sapere se sia un originale o clone è conoscere a menadito il modello, e osservare tante foto di quello che ti viene proposto.
Proprio perché ad oggi gli stessi identici pezzi dell'originale vengono realizzati da tante tante aziende esterne. Con stessi materiali e stessi design (e li, da una foto, diventa impossibile giudicare se originale o clone), gli stessi materiali ma differente design, differenti materiali e differenti design.

Motivo per cui, oggi, a più di 15 anni dalla nascita del Baja HPI originale ed il parziale fallimento della casa produttrice, non ha senso stare a guardare l'originalità del modello.

I pezzi se ne trovano a bizzeffe, per i motivi detti sopra. Ancora si trovano pezzi originali HPI, ma per la maggior parte delle volte si trovano pezzi cloni cinesi che costano zero e durano ancora meno, a pezzi cloni cinesi o non che qualitativamente sono al pari degli originali o upgrade veri e propri 100% compatibili con il Baja. Devi sapere che c'è un mercato pazzesco intorno alle 1/5 (all'estero) e che un grande numero di aziende e aziendine sono nate e cresciute costruendo pezzi e upgrade di varie forme e materiali per i modelli più in voga nell' 1/5 off-road, principalmente il Losi 5t e appunto il Baja.

Un Baja originale, ammesso di trovarne ancora uno, nuovo sta (stava... l'ultima volta che ho controllato) oltre 1500€.
Lo stesso clone cinese come il mio (Rovan è Americana di fatto, ma sapevo che producevano in Cina) viene 600€ con un sacco di upgrade inseriti su, un motore migliore e più grosso. Ma se ne trovano a prezzi più alti con differenti componenti e/o motori già installate su, o anche a prezzi più bassi con configurazioni che pian piano si avvicinano sempre più a quello che era il Kit Baja originale.
Bangood vendeva kit Baja ad appena 300$ o giù di lì.

Io ho preferito spendere un po' più per prendere un kit con degli upgrade dove io ritenevo importante (mi ero documentato un sacco sul Baja ed I suoi pregi/difetti, prima dell'acquisto) e su uno store inglese che era e dovrebbe essere tuttora una garanzia di affidabilità e serietà.

Un usato messo BENE e simile al mio non lo prenderei a più di 400€.

Questo è il mio modello (che ricomprerei ancora oggi)
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S

Qui il link alla discussione che ho aperto sul Baja
https://www.baronerosso.it/forum/aut...-5b-clone.html

Ultima modifica di raceracer : 23 gennaio 21 alle ore 16:47
raceracer non è collegato   Rispondi citando