|
Si anche il motore è segno di originalità o meno.
A proposito dei motori, di questi cloni ce ne sono che partono da un 27cc a dei 45cc.
Ora, sì, tra il 27 ed il 45 c'è differenza, ma se riduci il range di confronto, vanno per lo più tutti allo stesso modo.
Sono motori "cinesi" (ma lo era anche l'originale HPI) validi per giocare e divertirsi. Non hanno pretese di chissà cosa e la differente cilindrata non è indice di salti di prestazioni così sensibili.
Un 30.5, un 32, un 36cc vanno più o meno allo stesso modo. Se uno vuole fare salti veri di prestazioni deve mettere mano a filtri e carburatori, o sostituire proprio questi tipi di motori con degli Zenoah o con degli elaborati ma.... qui il discorso diventa lungo per tutta una serie di motivi.
Posso dire in tutta tranquillità che è in assoluto il più bel modello ch abbia mai avuto.
Bello da vedere, da guidare, bello da lavorarci su.
Per carità, ho i miei 1/8 nitro ed elettrici che uso sempre quando posso, quasi ogni weekend e viaggiano totalmente su un altro livello: curvano, saltano, accelerano frenano e girano in pista in un modo impossibile per un 1/5.
Sono anche più resistenti delle 1/5 perché il il peso gioca a loro vantaggio.
Ma non c'è niente da fare, quando posso girare col Baja non ce n'è per nessuno. Il rumore, la scala, il peso, le reazioni del modello... Top assoluto per me.
Enorme enorme peccato che qui in Italia questa scala semplicemente non esista, quanto darei per girarci su una pistina adeguata a questi modelli.
|