Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 20, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2020
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
Consiglio motore buggy 1/10

Salve, vista questa quarantena ho rispolverato delle vecchie cose che avevo in soffitta tra cui un mio vecchio buggy a scoppio del 2010 (kyosho dbx 2.0); ho tentato e ritentato di farlo partire ma non intendendomi molto di meccanica e auto rc ho deciso di lasciar perdere, soprattutto perché ho letto che i modelli a scoppio sono i più difficili da usare e mantenere, così appresi la decisione di convertirlo in elettrico intendendomi di elettronica e semplificando l’utilizzo del mio buggy, perciò ho smontato e pulito tutto e rimontato solo le parti che non comprendessero il motore a scoppio, e dopo questo lungo preambolo esplico il mio quesito: quale motore mi consigliate? Quanti kv? Contando che non voglio spendere più di 90€, che se possibile vorrei un motore brushless e che mi serve anche l’esc. Grazie mille a chi mi saprà rispondere
FraGarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2020
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
Per favore?

Per favore?
FraGarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
per una buggy 1:10 4wd "moderna" (diciamo 1.6-1.7 kg di peso "tutto compreso" anche batteria) può andare un motore categoria 540 (detta anche 3650) da 3000 a 4000 kv suppergiù, meglio ma non necessariamente sensored, la questione di base è : hai tolto tutta la parte termica, ok, hai già le parti (o sai come fare) per rendere il telaio compatibile con l'elettrico? minimo minimo il supporto per il motore e quello per la batteria..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 17:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2020
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
Rispondo

Si, ho pensato di attaccare il motore elettrico con una “striscia” di metallo semi flessibile attraverso i buchi già presenti per il vecchio motore e la batteria pensavo di attaccarla con il velcro e/o con un incastro in modo che si possa sfilare lateralmente. Sapresti indicarmi anche dei modelli o Marche di un possibile motore e anche un sito dove si può comprare, grazie
FraGarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da FraGarl Visualizza messaggio
Si, ho pensato di attaccare il motore elettrico con una “striscia” di metallo semi flessibile
striscia metallica semi-flessibile?
convertire un modello da nitro a elettrico, e soprattutto costruirsi un supporto motore adueguato e affidabile nel tempo non sono operazioni banalissime da 2-3 botta e risposta su un forum, io peraltro mai fatto o visto fare, solo letto su internet..

conviene che studi un attimino chi ha affrontato analoga faccenda su identico modello o molto simile come dimensioni e peso, già solo da cosa leggo qui : Automodello a scoppio Kyosho DBX 2.0 A SCOPPIO BLU 1/10 BUGGY CON RADIO E MOTORE 3cc - Bazaritalia.com
mi sembra si stia parlando di un modello più grosso e pesante di una buggy 1:10 "moderna" standard, quindi anche il motore giusto potrebbe non essere quello consigliato, ma un poco più grosso (classe 3660 o 3670)

poi ci sarebbe da parlare del modulo della corona e del pignone, del rapporto di trasmissione e di conseguenza i KV del motore, ne hai ancora da decidere di cose prima di capire dove cliccare e comprare..
oltretutto, 90€ per motore e regolatore ancora ancora potrebbero bastare, ma batteria (una è pochino ma per iniziare se po fà) e caricabatteria ?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 11 aprile 20 alle ore 18:43
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: rimini
Messaggi: 290
la dbx la avevo, se non mi sbaglio non e'proprio un 1:10,mi sembra la vendessero come 1:9 infatti se non mi ricordo male e leggermente piu'grande di una 1:10,io la usavo a 3s e'le reggeva benissimo,dovrei avere anora il motore originale da qualche parte,e se non ricordo male sulle 1:10 non ci sta
estee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da FraGarl Visualizza messaggio
Per favore?
basta che ti orienti su quell che monta la sorella elettrica

Kyosho DBX VE - Nuovo automodello offroad brushless - Hobbymedia

ma 90 euro son pochini
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Come minimo servirebbe un kit tipo questo per rendere "elettrificabile" la tua Kyosho,poi bisogna pensare a motoreesc e lipo...
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 16:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2020
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
Ok, grazie mille a tutti della disponibilità, provvederò soffermandomi sugli aspetti da voi citati. Comunque il budget da 90€ era per motore ed esc. Vi aggiornerò sul quello che farò
FraGarl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio acquisto motore buggy horn84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 07 giugno 15 22:55
URGENTE!!! Consiglio motore Buggy 1:8 ORION Vs O.S. Frankemme Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 13 21 febbraio 14 09:03
Consiglio scelta motore buggy mamariuz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 26 settembre 09 15:41
Consiglio Motore Buggy tommyzac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 18 novembre 08 09:15
consiglio motore brushless per buggy 1:8 Triton Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 01 agosto 08 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002