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Vecchio 30 agosto 19, 23:23   #1 (permalink)  Top
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Question Motore Brushless

Ciao a tutti, ho una domanda tecnica: un motore brushless di 1920w ha una coppia senza carichi di 8nm girando al massimo della velocità. Se volessi utilizzarlo come un argano, riuscirebbe effettivamente a 'tirare' 80kg? E nel caso non fosse sufficiente, per aumentare la coppia di tale motore basta diminuire gli rpm con un controllore (tipo skywalker) oppure serve un sistema di ingranaggi?
Grazie!
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Vecchio 31 agosto 19, 08:20   #2 (permalink)  Top
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Per tirare 80kg con una coppia di 8Nm ti servirebbe un braccio di circa 1 metro. (Cioè una carrucola con un raggio di avvolgimento pari a 1 metri.

La curva di coppia di un motore è legata al numero di giri a cui lo fai andare secondo una legge ben precisa, che dipende da alcuni fattori, come ad esempio il numero e la sezione degli avvolgimenti, le coppie polari, etc.
Solitamente comunque questa ha un andamento abbastanza piatto nei motori elettrici, e al massimo numero di giri decade un pò, ma neanche tanto.
Quindi anche ammesso che 8Nm non sia gia la coppia massima , anche se dovessi scendere, che ne so a 1500 giri, potrai avere 10Nm, comunque ben lontano dal tuo scopo.
Per avere una certezza dovresti procurarti la curva di coppia o le due costanti kt e kv del motore, ma per questi giocattolini impossibile trovare un datasheet cosi completo.

La tua unica via è un riduttore epicicloidale con rapporto 10.
Occhio al valore di coppia massima che sopporta all'albero d'uscita. Deve tenere 80Nm e dovra anche sopportare sforzi di taglio di almeno 5kg, quindi non avrà cuscinetti e dimensioni trascurabili, pena rottura.

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Vecchio 31 agosto 19, 10:13   #3 (permalink)  Top
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Exclamation Esc

Grazie della dritta! Dopo aver fatto gli opportuni aggiustamenti, sarà possibile controllare il motore con un esc skywalker? Nelle specifiche leggo che il motore richiede 80A e 10v ma il controller eroga al massimo 5v. Dovrei orientarmi su un fsesc? Qual è la differenza tra i due (oltre al prezzo!)?
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Vecchio 31 agosto 19, 14:45   #4 (permalink)  Top
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Per tirare 80kg con una coppia di 8Nm ti servirebbe un braccio di circa 1 metro. (Cioè una carrucola con un raggio di avvolgimento pari a 1 metri.

La curva di coppia di un motore è legata al numero di giri a cui lo fai andare secondo una legge ben precisa, che dipende da alcuni fattori, come ad esempio il numero e la sezione degli avvolgimenti, le coppie polari, etc.
Solitamente comunque questa ha un andamento abbastanza piatto nei motori elettrici, e al massimo numero di giri decade un pò, ma neanche tanto.
Quindi anche ammesso che 8Nm non sia gia la coppia massima , anche se dovessi scendere, che ne so a 1500 giri, potrai avere 10Nm, comunque ben lontano dal tuo scopo.
Per avere una certezza dovresti procurarti la curva di coppia o le due costanti kt e kv del motore, ma per questi giocattolini impossibile trovare un datasheet cosi completo.

La tua unica via è un riduttore epicicloidale con rapporto 10.
Occhio al valore di coppia massima che sopporta all'albero d'uscita. Deve tenere 80Nm e dovra anche sopportare sforzi di taglio di almeno 5kg, quindi non avrà cuscinetti e dimensioni trascurabili, pena rottura.

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sicuro dei clacoli?? 80 kg sono 800 N intesi come forza peso, quindi io avrei pensato ad una carrucola di 1 cm, il che anche mi sembra plausibile.
La coppia del motore pero bisogna capire se max o a quale corrente si riferisce
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Vecchio 31 agosto 19, 16:14   #5 (permalink)  Top
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Question Idea

Sapete cosa, ho scoperto che il motore eroga la potenza massima di 1920w quando, se ho capito bene, gira alla meta' degli rpm nominali. in questo caso la coppia risultante si aggira sugli 8Nm, il che andrebbe bene, ma il motore richiede di essere alimentato da almeno 24v. La domanda e' questa: e' possibile sfruttare un controller da 80A skywalker per farlo funzionare? Nelle specifiche c'e' scritto che il voltaggio massimo puo' essere 6s: considerando che una lion ha 3,7v, che vengono inoltre ridotti dal controller, come faccio ad alimentare questo motore? Devo per forza ripiegare su un vesc tipo flipsky e programmarlo per fornire i 24v?
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Vecchio 31 agosto 19, 16:53   #6 (permalink)  Top
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sicuro dei clacoli?? 80 kg sono 800 N intesi come forza peso, quindi io avrei pensato ad una carrucola di 1 cm, il che anche mi sembra plausibile.

La coppia del motore pero bisogna capire se max o a quale corrente si riferisce
8Nm cioe tiri 8N con un braccio di 1 metro.
Per tirare 800N servirebbe un braccio di 100 metri, a meno che si parlava di 8Nmm, ma lui ha scritto 8Nm.
In effetti un motorino cosi piccolo mi sembra strano che riesca ad avere una coppia cosi alta. Mi sa che ha sbagliato a scrivere e non sono 8Nm.

M. Per quanto riguarda il discorso dei 24V mi sa tanto che glieli devi dare, perche se lo alimenti con un voltaggio inferiore, non riuscirai ad avere quella coppia, ma presumibilmente la metà.
Comunque 80kg sono tanti, mi sa che vuoi fare un applicazione professionale, con cosa da modellismo.
Allora mi sa che devi cambiare marche, guarda un pò i motori Fhaulaber o Maxon motor.


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Vecchio 31 agosto 19, 17:10   #7 (permalink)  Top
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M = r x F x cos90°
= 0,01m x 80kg x 9,81m/s^2 = 8Nm

P = M x v(angolare)

v = 1920w / 8Nm = 240 rad/s
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Vecchio 01 settembre 19, 00:30   #8 (permalink)  Top
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Mi sto confondendo,
Questi 8Nm da dove sono usciti? Avevo capito che li facesse il motore che tu hai.
Invece sono quelli di cui tu avresti bisogno?
Ma allora , Come fai a sapere la coppia che eroga il tuo motore? Hai un datasheet?

L'ultimo calcolo non mi torna.
1900 e rotti sono i kV, cioè il numero di giri al minuto per ogni V di tensione.
È una costante. Se la moltiplichi per 12 o 24V ottieni la velocità massima di rotazione del motore a quella tensione.
Se lo dividi per Nm come fa a darti una misura Rad/s?
Presa la velocità in rpm, devi moltiplicare per pi.greco/180 per portare giri in radianti e poi devi moltiplicare per 60 per passare da minuti a secondi.


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Vecchio 02 settembre 19, 07:21   #9 (permalink)  Top
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8Nm cioe tiri 8N con un braccio di 1 metro.
Per tirare 800N servirebbe un braccio di 100 metri, a meno che si parlava di 8Nmm, ma lui ha scritto 8Nm.
In effetti un motorino cosi piccolo mi sembra strano che riesca ad avere una coppia cosi alta. Mi sa che ha sbagliato a scrivere e non sono 8Nm.

M. Per quanto riguarda il discorso dei 24V mi sa tanto che glieli devi dare, perche se lo alimenti con un voltaggio inferiore, non riuscirai ad avere quella coppia, ma presumibilmente la metà.
Comunque 80kg sono tanti, mi sa che vuoi fare un applicazione professionale, con cosa da modellismo.
Allora mi sa che devi cambiare marche, guarda un pò i motori Fhaulaber o Maxon motor.


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intendo che se vuoi aumentare la coppia utile devi ridurre il braccio partendo da un valore di coppia max stabilito. Comunque dai calcoli intende Nxcm.
In ogni caso, non e' possibile aumentare la coppia riducendo i giri ovvero riducendo l'alimentazione. Anzi meglio fare l'opposto, andando poi a demoltiplicare con un riduttore epicoidale. la coppia disponibile e' inversamente proporzionale alla velocita, piu sara lento l'argano, applicando un riduttore, maggiore sara la forza.
Sempre che l'applicazione non sia uno scooter elettrico o una bici elettrica.....
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Vecchio 03 settembre 19, 18:10   #10 (permalink)  Top
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Confermo.

La coppia di un motore bl è praticamente indipendente dalla velocità di erogazione.

Meglio farlo girare molto veloce e ridurre.

Per i calcoli della coppia ha ragione Falex: una massa di 80 kg necessita di una forza di 800 N per stare in equilibrio, 800.1 N se lo vuoi far muovere. quindi per avere una coppia di 800 Nxm, se hai 8 Nxm ti ci vuole un braccio di 1/100 m.

Di solito ti conviene dimensionare in questo modo:
1-valuti la forza che deve fare e la moltiplichi per la velocità tangenziale con cui vuoi che l'oggetto sia sollevato e così trovi la potenza che ti serve.
2-col dato della potenza trovi la taglia di motore che possa andare bene.
3-con la coppia e la velocità nominale trovi il motore che risponda alle esigenze di forza e trovi il rapporto di riduzione che ti serve.

Considerando che il prodotto FxV è costante, ogni volta che riduci la velocità aumenti la forza o, in termini rotatori, riducendo i giri aumenti la coppia.
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