Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 19, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 108
in questo caso come faccio a settare lo sterzo?

Ciao,
ho un problemino con lo sterzo, avevo la ruota destra molto angolata per cui la macchina andava sempre molto a destra,per andare diritto dovevo mettere trim 90%
cosi ho deciso di agire sui braccetti dello sterzo, visto che era scritto anche nel manuale come fare e poi ho visto la stessa pratica su vari manuali,
oggi ho chiamato il negozio per un problema alla retro (che ho risolto) e mi ha detto che non dovevo fare cosi, ma regolare lo sterzo,
la soluzione proposta:
*) riporta braccetti in posizione come erano
*) regola lo sterzo con "...." in modo che i 2 dadi esagonali che vedi siano centrati

vi allego foto, i dadi sono cerchiati in rosso, ed in effetti uno e' più in dentro dell'altro

ma non ho capito come regolarlo! pensavo alla ghiera della molla di compressione ma non ne sono sicuro...

avete consigli?
Icone allegate
in questo caso come faccio a settare lo sterzo?-img_20190405_154751-copia.jpg   in questo caso come faccio a settare lo sterzo?-img_20190405_154751.jpg  
noein1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da noein1979 Visualizza messaggio
Ciao,
ho un problemino con lo sterzo, avevo la ruota destra molto angolata per cui la macchina andava sempre molto a destra,per andare diritto dovevo mettere trim 90%
cosi ho deciso di agire sui braccetti dello sterzo, visto che era scritto anche nel manuale come fare e poi ho visto la stessa pratica su vari manuali,
oggi ho chiamato il negozio per un problema alla retro (che ho risolto) e mi ha detto che non dovevo fare cosi, ma regolare lo sterzo,
la soluzione proposta:
*) riporta braccetti in posizione come erano
*) regola lo sterzo con "...." in modo che i 2 dadi esagonali che vedi siano centrati

vi allego foto, i dadi sono cerchiati in rosso, ed in effetti uno e' più in dentro dell'altro

ma non ho capito come regolarlo! pensavo alla ghiera della molla di compressione ma non ne sono sicuro...

avete consigli?

difetto di assemblaggio?? strano.

comunque ti conviene smontarli e assicurarti che siano identici se non hai un calibro (ancora meglio digitale)
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Controlla sul manuale, dovrebbe essere scritta la giusta lunghezza dei tiranti di sterzo
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
-Dovresti mettere i trim a zero per il servo.
-Assicurarti che la squadretta sia orizzontale.
-Intervenire sulla lunghezza del tirante che collega la squadretta al meccanismo di sterzo (quello in verticale nella foto) in modo che i due dadi cerchiati in rosso risultino centrati.

Se le ruote rimangono sterzate agisci infine sui tiranti che vanno alle ruote (quelli della convergenza).

Ciao
__________________
KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI
HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS
nastystage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 108
grazie per l'aiuto
mi sa che non ho capito il discorso del tipo al telefono

lui mi ha detto che devo mettere centrato la parte dei 2 dadi esagonali grandi (nella foto allegata li evidenzio) e che si faceva girando una ghiera (ma posso aver capito male)

una volta centrata quella parte, devo rimettere i tiranti della lunghezza standard e dovrebbe essere ok

si centra in qualche modo la parte evidenziata?
Icone allegate
in questo caso come faccio a settare lo sterzo?-img_20190405_154751-copia-copia.jpg  
noein1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 21:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
Si dovrebbe centrare allungando/accorciando il tirante indicato dalla freccia gialla in foto.
A occhio mi sembra da allungare.

Ciao
Icone allegate
in questo caso come faccio a settare lo sterzo?-img_20190405_154751-copia-copia.jpg  
__________________
KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI
HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS
nastystage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 19, 11:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da noein1979 Visualizza messaggio
grazie per l'aiuto
mi sa che non ho capito il discorso del tipo al telefono

lui mi ha detto che devo mettere centrato la parte dei 2 dadi esagonali grandi (nella foto allegata li evidenzio) e che si faceva girando una ghiera (ma posso aver capito male)

una volta centrata quella parte, devo rimettere i tiranti della lunghezza standard e dovrebbe essere ok

si centra in qualche modo la parte evidenziata?
Credo intenda di usare il foro centrale avendo tre posizioni di ancoraggio. Ma è già ok, quindi devi solo lavorare sulla giusta lunghezza dei tiranti. Se sono troppo corti le ruote saranno divergenti, viceversa convergenti. Poi setti la lunghezza della squadretta del servo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 19, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
Scusa, mi sa che ti ho detto una cavolata: il tirante non sembra da allungare in quanto le righe gialle e blu in teoria dovrebbero essere parallele. (vedi foto)
A meno che non ci siano problemi nella zona del salvaservo (freccia gialla) e che tu non abbia preso qualche botta che ti ha deformato qualcosa dovresti:

1)Accendere macchina e radio
2)mettere il trim sulla radio a zero
3)svitare la vite indicata con la freccia blu, sfilare la squadretta e posizionarla in modo da centrare i dadi indicati con le frecce bianche.
4)allungare/accorciare i tiranti della convergenza per allineare le ruote

Ciao
Icone allegate
in questo caso come faccio a settare lo sterzo?-img_20190405_154751-copia-copia.jpg  
__________________
KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI
HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS
nastystage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 19, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da nastystage Visualizza messaggio
Scusa, mi sa che ti ho detto una cavolata: il tirante non sembra da allungare in quanto le righe gialle e blu in teoria dovrebbero essere parallele. (vedi foto)
A meno che non ci siano problemi nella zona del salvaservo (freccia gialla) e che tu non abbia preso qualche botta che ti ha deformato qualcosa dovresti:

1)Accendere macchina e radio
2)mettere il trim sulla radio a zero
3)svitare la vite indicata con la freccia blu, sfilare la squadretta e posizionarla in modo da centrare i dadi indicati con le frecce bianche.
4)allungare/accorciare i tiranti della convergenza per allineare le ruote

Ciao
Esatto, io però li smonterei per assicurarmi che siano identici (sul manuale ci dovrebbe essere scritta la lunghezza giusta)
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 19, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 108
ciao, grazie a tutti,
ho fatto un mix delle soluzioni
centrata la squadretta e allungato un po il tirante,
rimesso il tirante DXi dello sterzo come era in origine e adesso,
con trim a 0, la macchina va diritta

grazie a tutti !!!
noein1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come faccio a settare idle-up pakito87 Elimodellismo Principianti 20 10 febbraio 13 09:35
Ma in questo caso le strisce da attaccare sono due !!!!! ENZO_WOLF Categoria Rc-Combat 2 20 maggio 08 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002