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-   -   in questo caso come faccio a settare lo sterzo? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/379862-questo-caso-come-faccio-settare-lo-sterzo.html)

noein1979 05 aprile 19 16:06

in questo caso come faccio a settare lo sterzo?
 
2 Allegato/i
Ciao,
ho un problemino con lo sterzo, avevo la ruota destra molto angolata per cui la macchina andava sempre molto a destra,per andare diritto dovevo mettere trim 90%
cosi ho deciso di agire sui braccetti dello sterzo, visto che era scritto anche nel manuale come fare e poi ho visto la stessa pratica su vari manuali,
oggi ho chiamato il negozio per un problema alla retro (che ho risolto) e mi ha detto che non dovevo fare cosi, ma regolare lo sterzo,
la soluzione proposta:
*) riporta braccetti in posizione come erano
*) regola lo sterzo con "...." in modo che i 2 dadi esagonali che vedi siano centrati

vi allego foto, i dadi sono cerchiati in rosso, ed in effetti uno e' più in dentro dell'altro

ma non ho capito come regolarlo! pensavo alla ghiera della molla di compressione ma non ne sono sicuro...

avete consigli?

Tipo0500703 05 aprile 19 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da noein1979 (Messaggio 5144377)
Ciao,
ho un problemino con lo sterzo, avevo la ruota destra molto angolata per cui la macchina andava sempre molto a destra,per andare diritto dovevo mettere trim 90%
cosi ho deciso di agire sui braccetti dello sterzo, visto che era scritto anche nel manuale come fare e poi ho visto la stessa pratica su vari manuali,
oggi ho chiamato il negozio per un problema alla retro (che ho risolto) e mi ha detto che non dovevo fare cosi, ma regolare lo sterzo,
la soluzione proposta:
*) riporta braccetti in posizione come erano
*) regola lo sterzo con "...." in modo che i 2 dadi esagonali che vedi siano centrati

vi allego foto, i dadi sono cerchiati in rosso, ed in effetti uno e' più in dentro dell'altro

ma non ho capito come regolarlo! pensavo alla ghiera della molla di compressione ma non ne sono sicuro...

avete consigli?


difetto di assemblaggio?? strano.

comunque ti conviene smontarli e assicurarti che siano identici se non hai un calibro (ancora meglio digitale)

Nicola u-control 05 aprile 19 16:39

Controlla sul manuale, dovrebbe essere scritta la giusta lunghezza dei tiranti di sterzo

nastystage 05 aprile 19 17:14

-Dovresti mettere i trim a zero per il servo.
-Assicurarti che la squadretta sia orizzontale.
-Intervenire sulla lunghezza del tirante che collega la squadretta al meccanismo di sterzo (quello in verticale nella foto) in modo che i due dadi cerchiati in rosso risultino centrati.

Se le ruote rimangono sterzate agisci infine sui tiranti che vanno alle ruote (quelli della convergenza).

Ciao

noein1979 05 aprile 19 20:12

1 Allegato/i
grazie per l'aiuto
mi sa che non ho capito il discorso del tipo al telefono

lui mi ha detto che devo mettere centrato la parte dei 2 dadi esagonali grandi (nella foto allegata li evidenzio) e che si faceva girando una ghiera (ma posso aver capito male)

una volta centrata quella parte, devo rimettere i tiranti della lunghezza standard e dovrebbe essere ok

si centra in qualche modo la parte evidenziata?

nastystage 05 aprile 19 21:46

1 Allegato/i
Si dovrebbe centrare allungando/accorciando il tirante indicato dalla freccia gialla in foto.
A occhio mi sembra da allungare.

Ciao

falex71 06 aprile 19 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da noein1979 (Messaggio 5144416)
grazie per l'aiuto
mi sa che non ho capito il discorso del tipo al telefono

lui mi ha detto che devo mettere centrato la parte dei 2 dadi esagonali grandi (nella foto allegata li evidenzio) e che si faceva girando una ghiera (ma posso aver capito male)

una volta centrata quella parte, devo rimettere i tiranti della lunghezza standard e dovrebbe essere ok

si centra in qualche modo la parte evidenziata?

Credo intenda di usare il foro centrale avendo tre posizioni di ancoraggio. Ma è già ok, quindi devi solo lavorare sulla giusta lunghezza dei tiranti. Se sono troppo corti le ruote saranno divergenti, viceversa convergenti. Poi setti la lunghezza della squadretta del servo.

nastystage 06 aprile 19 11:26

1 Allegato/i
Scusa, mi sa che ti ho detto una cavolata: il tirante non sembra da allungare in quanto le righe gialle e blu in teoria dovrebbero essere parallele. (vedi foto)
A meno che non ci siano problemi nella zona del salvaservo (freccia gialla) e che tu non abbia preso qualche botta che ti ha deformato qualcosa dovresti:

1)Accendere macchina e radio
2)mettere il trim sulla radio a zero
3)svitare la vite indicata con la freccia blu, sfilare la squadretta e posizionarla in modo da centrare i dadi indicati con le frecce bianche.
4)allungare/accorciare i tiranti della convergenza per allineare le ruote

Ciao

Tipo0500703 06 aprile 19 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 5144495)
Scusa, mi sa che ti ho detto una cavolata: il tirante non sembra da allungare in quanto le righe gialle e blu in teoria dovrebbero essere parallele. (vedi foto)
A meno che non ci siano problemi nella zona del salvaservo (freccia gialla) e che tu non abbia preso qualche botta che ti ha deformato qualcosa dovresti:

1)Accendere macchina e radio
2)mettere il trim sulla radio a zero
3)svitare la vite indicata con la freccia blu, sfilare la squadretta e posizionarla in modo da centrare i dadi indicati con le frecce bianche.
4)allungare/accorciare i tiranti della convergenza per allineare le ruote

Ciao

Esatto, io però li smonterei per assicurarmi che siano identici (sul manuale ci dovrebbe essere scritta la lunghezza giusta)

noein1979 07 aprile 19 13:16

ciao, grazie a tutti,
ho fatto un mix delle soluzioni
centrata la squadretta e allungato un po il tirante,
rimesso il tirante DXi dello sterzo come era in origine e adesso,
con trim a 0, la macchina va diritta :D

grazie a tutti !!!


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