Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 20, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 8
Non parte più.

Salve a tutti.
Sono in possesso...da un bel pò di tempo di questo truggy Athena.
Premetto che non sono un esperto...proprio per niente.
Avevo comprato questo truggy usato diversi anni fa, usato veramente poco.
Ogni tanto lo tiro fuori e ci faccio qualche giretto.
Adesso mio figlio mi ha chiesto di poterlo usare e allora l'ho rispolverato...però c'è un però.
Dopo poco utilizzo ahimè...non parte più e non riesco a capire come mai.
Potete aiutarmi andando per esclusione a capire quale potrebbe essere il problema ?
Vi metto qualche foto in modo che capiate cosa ho, anche se son sicuro che non sia niente di che...ma per il poco utilizzo che ne faccio, non mi lamento.

La batteria non ha problemi, lo verificata con il caricatore che ho, un equilibrium mini v2.
Con l'elettronica sono una pippa, anche se ho un tester per eventuali prove che mi suggerite di fare.
Non ho altre macchine o altri componenti, quindi non posso fare prove incrociate.
Vi metto qualche foto.
Chiedete pure altre info.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

foto 01
foto 02
foto 03
foto 04
foto 05
tux.qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 15:58   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
prima di tutto: lo sterzo funziona?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 8
Niente di niente.
Non si accende neanche la lucina vicino all'interruttore.
In prima battuta si accendeva la lucina e sentivo un leggere crepitio...poi più nulla.
tux.qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 19:34   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se hai un tester prova a vedere se hai 5-6v in uscita alla spinetta della ricevente, la stacchi e provi a vedere sui fili rosso e nero se il circuito BEC del regolatore alimenta la radio ricevente.
prova anche a controllare anche se arriva corrente dalla batteria al regolatore

potrebbe anche essere un falso contatto nelle spinette deans e soprattutto in quella bianca.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 8
ehm...siccome sono proprio una capra...
potresti dirmi, magari in riferimento alle immagini dove devo mettere i puntali del tester e come devo impostare il tester ?
Abbi pazienza
tux.qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 19:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Molto molto probabile la spinetta Deans, una saldatura fredda che col tempo si é ossidata mi è già capitato
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 20:00   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
metti il tester su misurazione di voltaggio basso in corrente continua visto che vuoi vedere se hai 5v, non conosco il tuo tester ma vedrai che è semplice, nel caso provi subito il tester direttamente con la batteria e verifichi che ti indichi i volt in modo corretto.
a questo punto imparato ad usare il tester i puntali li appoggi nella spinetta nera quella con 3 fili che dall'esc va nella radio, ovviamente per fare la verifica la scolleghi dalla radio ricevente.
il filo bianco è il segnale e non lo devi controllare, ti limiti a mettere i puntali sui fili rosso e nero.

se ti arriva corrente (5v oppure 6v dipende dall'esc) il problema potrebbe essere nella ricevente.

se invece non hai corrente in uscita dal bec del regolatore verifica che arrivi la corrente dalla batteria al regolatore mettendo i puntali dove i fili della batteria si collegano al circuito del regolatore oppure dal deans scalzando un pò il termoretraibile tanto se la corrente esce dal deans arriva anche al regolatore.
magari stai attento a non fare cortocircuito con i puntali.

se non hai corrente in entrata del regolatore hai certamente un problema nei fili e spinette che dalla batteria arrivano al regolatore.
potrebbe benissimo essere quella spina bianca che spesso si slarga oppure un deans che non fa contatto come dovrebbe.
spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ultima modifica di wrighizilla : 13 aprile 20 alle ore 20:07
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da tux.qbert Visualizza messaggio
Niente di niente.
Non si accende neanche la lucina vicino all'interruttore.
In prima battuta si accendeva la lucina e sentivo un leggere crepitio...poi più nulla.
Bypassa l interruttore..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 22:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
metti il tester su misurazione di voltaggio basso in corrente continua visto che vuoi vedere se hai 5v, non conosco il tuo tester ma vedrai che è semplice, nel caso provi subito il tester direttamente con la batteria e verifichi che ti indichi i volt in modo corretto.
a questo punto imparato ad usare il tester i puntali li appoggi nella spinetta nera quella con 3 fili che dall'esc va nella radio, ovviamente per fare la verifica la scolleghi dalla radio ricevente.
il filo bianco è il segnale e non lo devi controllare, ti limiti a mettere i puntali sui fili rosso e nero.

se ti arriva corrente (5v oppure 6v dipende dall'esc) il problema potrebbe essere nella ricevente.

se invece non hai corrente in uscita dal bec del regolatore verifica che arrivi la corrente dalla batteria al regolatore mettendo i puntali dove i fili della batteria si collegano al circuito del regolatore oppure dal deans scalzando un pò il termoretraibile tanto se la corrente esce dal deans arriva anche al regolatore.
magari stai attento a non fare cortocircuito con i puntali.

se non hai corrente in entrata del regolatore hai certamente un problema nei fili e spinette che dalla batteria arrivano al regolatore.
potrebbe benissimo essere quella spina bianca che spesso si slarga oppure un deans che non fa contatto come dovrebbe.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie mille delle risposte e pazienza.
Allora, ho provato a testare qui, vedi la foto. E' quello con la freccia l'ESC ??
La batteria è collegata durante la prova, e provando prima il tester sulla batteria, il tester messo sui V valore 20, mi da 8,34. Corretto ?
tux.qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 8
Dimenticavo la foto...
foto
tux.qbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle55 non parte piu lupoNak Aeromodellismo Volo 3D 10 10 ottobre 11 22:44
ST non parte piu louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 28 ottobre 09 21:29
non parte piú Manny78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 luglio 09 18:35
l os 46 la non mi parte piu, help meee! PEDVED Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 26 febbraio 09 17:48
fms non parte piu'! a_faggioli Simulatori 0 24 gennaio 08 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002