Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 18, 00:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
L'etichetta indica che il regolatore può supportare le lipo, almeno a 2s credo.
Per alimentarlo con una lipo devi spostare un ponticello (quel rettangolo grigio sull'etichetta) nella posizione indicata dall'etichetta.
Il cut off interviene quando il voltaggio della batteria lipo scende a un certo livello, perché le batterie Lipo non possono scaricarsi più di un tot, altrimenti si rovinano quindi NON FARE come ti ha detto l'utente pastrana75.
Pur avendo l'opzione lipo, il tuo ESC sicuramente non è dotato di cut off, perciò gli altri utenti parlano di un cicalino...è un aggeggino semplicissimo che, una volta correttamente impostato, suona quando la batteria è arrivata al voltaggio minimo facendoti capire che è ora di fermarti.
Il commerciante non ti ha gabbato, semplicemente il mezzo che hai comprato è un entry level, e quando si comprano quel tipo di modelli a quel poco prezzo ovviamente si ha un mezzo poco più che mediocre.
Per il resto va benissimo per giocare, ormai l'hai preso e tanto vale usarlo, no?
Valuta tu cosa fare: o prendi un'altra nimh e un caricabatterie migliore che ti permetterà anche di ricaricarla più in fretta oppue ti prendi un paio di batterie lipo, ma sempre un caricabatterie ti servirà.
Io penso che per giocare così come stai facendo anche un imax b6 andrà più che bene
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 08:19   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
L'etichetta indica che il regolatore può supportare le lipo, almeno a 2s credo.
Per alimentarlo con una lipo devi spostare un ponticello (quel rettangolo grigio sull'etichetta) nella posizione indicata dall'etichetta.
Il cut off interviene quando il voltaggio della batteria lipo scende a un certo livello, perché le batterie Lipo non possono scaricarsi più di un tot, altrimenti si rovinano quindi NON FARE come ti ha detto l'utente pastrana75.
Pur avendo l'opzione lipo, il tuo ESC sicuramente non è dotato di cut off, perciò gli altri utenti parlano di un cicalino...è un aggeggino semplicissimo che, una volta correttamente impostato, suona quando la batteria è arrivata al voltaggio minimo facendoti capire che è ora di fermarti.
Il commerciante non ti ha gabbato, semplicemente il mezzo che hai comprato è un entry level, e quando si comprano quel tipo di modelli a quel poco prezzo ovviamente si ha un mezzo poco più che mediocre.
Per il resto va benissimo per giocare, ormai l'hai preso e tanto vale usarlo, no?
Valuta tu cosa fare: o prendi un'altra nimh e un caricabatterie migliore che ti permetterà anche di ricaricarla più in fretta oppue ti prendi un paio di batterie lipo, ma sempre un caricabatterie ti servirà.
Io penso che per giocare così come stai facendo anche un imax b6 andrà più che bene
Forse il mio consiglio di fermare il modello quando nota un vistoso calo delle prestazioni è un po' rischioso, anche e soprattutto perchè l'utente non ha moltissima esperienza con le lipo, però è anche eccessivo affermare che non si può girare senza cicalino o cutoff. Io per tre anni ho girato a 2s con un mini revo, e non sono mai arrivato al cutoff dell'esc, mi sono sempre fermato molto prima, perchè appunto il calo delle prestazioni arriva ben prima del cutoff a 6 - 6.4 volt. Mi sono sempre fermato attorno ai 7 - 7.2 volt, quindi molto vicino al voltaggio nominale, quando le prestazioni iniziano a diventare noiosette. Ho sempre fatto così, mai usato nessun "cicalino", e quella lipo 2s che usavo sul mini revo gode ancora di ottima salute.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 08:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
L'esc del mini revo ha un taglio di potenza prima di arrivare al Cut off, per quello hai vissuto ciò che racconti.

Io ci ho lasciato una hyperion praticamente nuova perché lo avevo lasciato senza Cut off. Mi sono stupito che durava tanto la batteria e lo avevo attribuito alla nuova lipo lipo ba buttare.

Occhio che insieme al caricabatterie ti servirà un alimentatore, io all'inizio avevo modificato un alimentatore da PC come trovi qui sul barone, costo di uno zener e 2 banane da 4mm.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 09:12   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
L'esc del mini revo ha un taglio di potenza prima di arrivare al Cut off, per quello hai vissuto ciò che racconti.

Io ci ho lasciato una hyperion praticamente nuova perché lo avevo lasciato senza Cut off. Mi sono stupito che durava tanto la batteria e lo avevo attribuito alla nuova lipo lipo ba buttare.

Occhio che insieme al caricabatterie ti servirà un alimentatore, io all'inizio avevo modificato un alimentatore da PC come trovi qui sul barone, costo di uno zener e 2 banane da 4mm.
Ah.. capito. Ammetto che io questa cosa del mini revo non me la ricordo (non ce l'ho più da un po'..) quindi probabilmente è così come dici..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 09:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2018
Messaggi: 26
Ok, vi ringrazio veramente molto x i consigli.
Come accennato non è mia intenzione spenderci soldi sopra (in fin dei conti anche il logico consiglio del negoziante è stato quello di scegliere un modello e togliersi dalla testa di trasformarlo in qualcosa di migliore poiché non sarebbe stato conveniente rispetto all'acquisto di un modello superiore).
Però questa mattina, dopo una nottata di ricarica, la durata della batteria e stata di circa 6 minuti.
Mi pare veramente poco.
È poi quando il veicolo si ferma la batteria risulta decisamente surriscaldata, e mettendola in carica il caricabatteria rimane bello caldino anche dopo 8 ore di carica.
Ci sarà qualche cosa di difettoso?
jejoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 09:46   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2018
Messaggi: 26
A questo punto chiedo anche se la sostituzione della batteria con una LIPO da 5200 aumenta considerevolmente la durata di gioco oppure si guadagnano solo 5 minuti, perché se così fosse dovrei ricalibrare tutte le mie idee.
Anche perché gira gira mi sa che me ne compro una anche io di radiocomandata.
È troppo divertente!!!
jejoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 11:10   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2018
Messaggi: 26
Altrimenti, e scusate se dico una sciocchezza, acquisto una batteria da 4500mah NIMH e raddoppio l'autonomia (se non di più) e con un caricabatterie nuovo (anche L'IMAMX B6 consigliato) risolvo il problema delle LIPO e del CUT OFF.
Giusto?
jejoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 11:11   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Ciao, se hai uno switch per le lipo evidentemente l'esc taglierà la tensione un po prima che rispetto alle nimh quindi quasi sicuramente è adatto anche alle lipo.
Io farei così, valuterei seriamente la possibilità della Lipo, una da 5000 mAh e 25 C di scarica (il minimo) che costi poco, max 25-30 euri direi. Ovviamente poi ti servirà un caricabatteria adeguato, forse ne trovi di iper economici da 20-25 euro non digitali predisposti per caricare solo lipo 2-3s. Il tutto assieme al tuo negoziante che magari ti potrà spiegare un po il tutto e confermarti se l'esc (elettronic speed control) è predisposto per lipo e nel caso consigliarti un cicalino.
Per il voltaggio le lipo hanno meno tensione delle nimh appena cariche che raggiungono i 9 V in carica, per il "surplus" di potenza non ci sono problemi per motore ed esc, avrà un po piu potenza ma non diventerà un dragster.
Unica accortezza verificare la temperatura del motore ed esc che potrebbe surriscaldarsi per il tempo di utilizzo continuo, con una 5000 diventerà di 30-40 minuti.

Il problema attuale è dovuto alla pila scarsa ed al carichino scarsissimo. Quel tipo di pile (nimh) per rendere andrebbe caricato in 30-45 minuti quindi con una corrente proporzionale alla capacità della batteria. Ad esempio con una corrente di 3.6 A caricheresti la tua 1800 mAh in 30 minuti. Diventerebbe piu calda, ma è normale, le nimh tra l'altro rendono di piu' calde. Ovviamente si scaldano perchè sono scarse come prestazioni e quella poca corrente che assorbe il motore è sufficiente a scaldarle (35-40 ° è normale) .
Altra cosa, se carichi la nimh adesso e la usi domani la troverai già un po scarica e renderà meno, meglio usarle subito dopo la carica.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 12:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Quoto falex in tutto, tranne forse per il discorso dell'escursione...è vero che è predisposto per le lipo ma non sarei così sicuro che ha anche il curriculum off. Di solito quegli esc cinesi non li hanno mai.
Visto che un cicalino costa pochissimo tanto vale prevenire, più che curare.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 15:53   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2018
Messaggi: 26
Ok, non capisco cosa sia meglio...
NIMH 4500 mah (e lascio il mondo com'è cambiando solo il caricabatterie) oppure tento la strada LIPO da 5200 mah?
I prezzi sono simili, ma le caratteristiche d'uso?
Mi sto creando problemi che non esistono
jejoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
lipo nimh enigma striker




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ditta con 3 nomi.... AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 05 luglio 10 13:26
Batteria litio backup JR/graupner X347 - sostituzione francyflyer Radiocomandi 3 02 gennaio 07 12:34
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002