Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 18, 22:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 22:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
e viceversa,ma quella differenza e veramente percepibile, esempio motori tipo xerun v10 hai a disposizione 3 scelte...quando cambi e passi da quello medio al piccolo o grande i cambiamenti si sentono molto.

Per i 4 poli nel 1/10 secondo me o ci si affida ad uno che ti può dire " amico tu metti tale esc con tale motore e vai tranquillo" oppure ti imbatti in quei problemi che hai potuto vedere di persona.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 23:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
e viceversa
Certo ;)

Citazione:
ma quella differenza e veramente percepibile, esempio motori tipo xerun v10 hai a disposizione 3 scelte...quando cambi e passi da quello medio al piccolo o grande i cambiamenti si sentono molto.
non facendo gare, non mi sono mai posto il problema

Citazione:
Per i 4 poli nel 1/10 secondo me o ci si affida ad uno che ti può dire " amico tu metti tale esc con tale motore e vai tranquillo" oppure ti imbatti in quei problemi che hai potuto vedere di persona.
In teoria, ho visto che la hobbywing aveva rilasciato un aggiornamento del firmware per correggere un problema coi 4 poli e ci sono diverse combo con il tenshock e lo xerun v3. Sulla compatibilità col 2.1, diciamo che ci speravo (il fw è l'ultimo)...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 08:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
eh, purtoppo questa considerazione è un estensione di ragionamento ovvero, piu poli = meno giri, meno giri equivale a + spire da cui piu coppia.
In realtà non è propriamente vero (si lo so culatz nelle 1/8 si usano dai 4 poli in su ed hanno coppia a palate ecc ecc) , basta guardare come è fatto il magnete di un 4 -6 poli , ha molta meno parte attiva rispetto ad un due poli. Si girandoli a mano da spenti sembra che il campo magnetico sia molto piu forte ma una volta "in moto" ...

per il diametro del rotore, a parità di cassa piu il diametro è piccolo e piu giri fa il motore, e puo' cambiare di un bel po. Io preferisco avere sempre il diametro piu grande possibile ed allungare i rapporto, ma su piste con super rettilinei puo' essere piu efficace avere piu giri.

Ti posso anche dire che un la differenza di giri tra rotori di stesso diametro, uno cotto ed un nuovo, è abissale, quello cotto fa taaaanti giri in piu.

Visto che mi trovo con parecchi motori brushless 1/10 di vario tipo, con vari tipi di indotti (e nessuna pista nel raggio di 100 km), mi son dilettato spesso a scambiare i rotori giusto per vedere cosa cambia.
Da cui le mie considerazioni (a confermare peraltro quello che dice la teoria), ti posso anche dire che esiste un limite di diametro rotore oltre il quale il motore scalda piu che con diametri inferiori (questione di traferro e campi spuri).

Dire che 4 poli non allunga è concettualmente sbagliato, i motori elettrici non allungano, raggiungono sempre i loro girixvolt. Piu corto è rapportato il mezzo prima li raggiungono, idem se il rotore è nuovo o cotto.

Secondo me con un buon 10.5, (sulla mia xb4 uso il bandit) in base alla configurazione dell'esc, riesci a fare tutto.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenze Motori jetstream Motoscafi con Motore Scoppio 1 12 novembre 13 15:32
A parità di cilindrata???? SamanaFatta Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 25 febbraio 11 17:26
a parita di......... maxpiazzoni Elimodellismo in Generale 27 21 gennaio 11 11:48
differenze motori ginzo92 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 20 novembre 10 14:37
Motori OS - Motori Yamada, differenze sui consumi AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 05 giugno 09 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002