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Vecchio 20 febbraio 19, 13:54   #161 (permalink)  Top
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Mi raccomando se metti un bec taglia il filo rosso dall'esc alla ricevente
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Vecchio 20 febbraio 19, 14:16   #162 (permalink)  Top
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Mi raccomando se metti un bec taglia il filo rosso dall'esc alla ricevente
condizione minima, probabilmente sufficiente, ma io andrei oltre

prima ero di fretta ed ho omesso la 2a precauzione che seguirei,
cioè "occhio a non alimentare dispositivi elettronici con tensioni inferiori a quella dei loro segnali di controllo"

i singoli componenti elettronici tollerano poco e male di venir controllati con segnali di tensione superiore alla loro stessa tensione di alimentazione, i dispositivi elettronici possono implementare protezioni in tal senso ma non sono note a priori, quindi farei finta che non ci siano...

se per esempio il bec esterno è impostato a 7.4V , e alimenta tutta l'elettronica di bordo (nell'ipotesi in cui tutti i dispositivi alimentati la supportino) il regolatore vede arrivare un segnale superiore a 7V , la sua elettronica di controllo è alimentata dal suo bec a 6V , cioè il segnale di ingresso è superiore di 1V abbondante, condizione che se possibile io eviterei

nel caso in oggetto, proverei ad alimentare col bec esterno solo il servo e le lucine, e con la massima tensione possibile (credo 7.4V ma verifica bene) in questo caso è il servo a ricevere un segnale di controllo con tensione inferiore a quella di alimentazione, e questa è una condizione accettabile, previa verifica che non sia "troppo" inferiore ma ben difficilmente lo è..

per evitare di "rompere" il connettore del servo puoi "allontanare" la sua alimentazione usando una prolunga e deviando il suo cavo rosso verso il bec esterno..
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Vecchio 20 febbraio 19, 14:27   #163 (permalink)  Top
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Accidenti! Questa ultima considerazione io non l'avevo mai fatta, però è il concetto attorno al quale gravitano tutti i sistemi con motore elettrico e bec esterno. Di fatto sono sempre andati bene.

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Vecchio 20 febbraio 19, 14:37   #164 (permalink)  Top
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Accidenti! Questa ultima considerazione io non l'avevo mai fatta, però è il concetto attorno al quale gravitano tutti i sistemi con motore elettrico e bec esterno. Di fatto sono sempre andati bene.
evidentemente i dispositivi che hai/hanno sempre usato implementano protezioni in tal senso, niente di più facile visto l'esiguo numero di componenti necessari (da ambo i lati però, sia chi trasmette il segnale che chi lo riceve)

giusto per predicare bene e razzolare male, nel 2° dei miei 2 casi casi pratici in cui ho utilizzato un BEC esterno, ho fatto esattamente come voi ma non avevo scelta, avendo (per altri motivi) fritto il BEC integrato dell' ESC
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Vecchio 20 febbraio 19, 16:34   #165 (permalink)  Top
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condizione minima, probabilmente sufficiente, ma io andrei oltre

prima ero di fretta ed ho omesso la 2a precauzione che seguirei,
cioè "occhio a non alimentare dispositivi elettronici con tensioni inferiori a quella dei loro segnali di controllo"

i singoli componenti elettronici tollerano poco e male di venir controllati con segnali di tensione superiore alla loro stessa tensione di alimentazione, i dispositivi elettronici possono implementare protezioni in tal senso ma non sono note a priori, quindi farei finta che non ci siano...

se per esempio il bec esterno è impostato a 7.4V , e alimenta tutta l'elettronica di bordo (nell'ipotesi in cui tutti i dispositivi alimentati la supportino) il regolatore vede arrivare un segnale superiore a 7V , la sua elettronica di controllo è alimentata dal suo bec a 6V , cioè il segnale di ingresso è superiore di 1V abbondante, condizione che se possibile io eviterei

nel caso in oggetto, proverei ad alimentare col bec esterno solo il servo e le lucine, e con la massima tensione possibile (credo 7.4V ma verifica bene) in questo caso è il servo a ricevere un segnale di controllo con tensione inferiore a quella di alimentazione, e questa è una condizione accettabile, previa verifica che non sia "troppo" inferiore ma ben difficilmente lo è..

per evitare di "rompere" il connettore del servo puoi "allontanare" la sua alimentazione usando una prolunga e deviando il suo cavo rosso verso il bec esterno..
Grazie mille ormai approfitto di te per comodità e perché ho dei buoni da consumare su Amazon guardo un'attimo lì se non c'è niente.
Ti ho allegato due foto si dovrebbe vedere le caratteristiche di esc e servo. Grasias
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Vecchio 20 febbraio 19, 17:03   #166 (permalink)  Top
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c'è poco da scoprire ahinoi, il BEC integrato nell' ESC dichiara 6V di tensione , 3A di corrente continua (ci stanno) e 12A di corrente di picco (oserei dire con un po' di ottimismo )

del servo non si sa quanta corrente possa assorbire di massima, nessun servo lo dichiara, bisognerebbe avere un provaservi serio, io ho una schedina di programmazione Trackstar che fa anche da provaservi e dice persino gli assorbimenti, ma non è per niente accurata e il valore che indica è quasi inutile..

quelle lucine non mi sembrano così energivore e sicuramente tutto funzionerà anche senza BEC esterno, quasi certamente con BEC esterno il servo è più energico (anche perchè quello HK puoi farlo andare a 7V , invece quello HW da te linkato arriva solo fino ai 6V di cui già disponi)
boh, se vuoi iniziare senza, poi vedi se il servo ti sembra troppo fiacco io passerei all' HK a 7V
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c'è poco da scoprire ahinoi, il BEC integrato nell' ESC dichiara 6V di tensione , 3A di corrente continua (ci stanno) e 12A di corrente di picco (oserei dire con un po' di ottimismo )



del servo non si sa quanta corrente possa assorbire di massima, nessun servo lo dichiara, bisognerebbe avere un provaservi serio, io ho una schedina di programmazione Trackstar che fa anche da provaservi e dice persino gli assorbimenti, ma non è per niente accurata e il valore che indica è quasi inutile..



quelle lucine non mi sembrano così energivore e sicuramente tutto funzionerà anche senza BEC esterno, quasi certamente con BEC esterno il servo è più energico (anche perchè quello HK puoi farlo andare a 7V , invece quello HW da te linkato arriva solo fino ai 6V di cui già disponi)

boh, se vuoi iniziare senza, poi vedi se il servo ti sembra troppo fiacco io passerei all' HK a 7V
Ma la ricevente non penso supporti i 7.4v

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Vecchio 20 febbraio 19, 18:07   #168 (permalink)  Top
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boh, se vuoi iniziare senza, poi vedi se il servo ti sembra troppo fiacco io passerei all' HK a 7V
..provo e ti faccio sapere...vediamo appena arrivano, grazie mille MAD.
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Vecchio 20 febbraio 19, 18:09   #169 (permalink)  Top
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Ma la ricevente non penso supporti i 7.4v

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...dici Tipo?....vediamo quando monto tutto che succede se troppo fiacco il servo ci metto un bec…...
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Vecchio 20 febbraio 19, 18:13   #170 (permalink)  Top
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...dici Tipo?....vediamo quando monto tutto che succede se troppo fiacco il servo ci metto un bec…...
il fatto è che se il servo chiede troppo all'esc, l'intero sistema potrebbe perdere energia, risultando in glitch della radio e comportamenti ambigui

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